News | Regata > Vela Oceanica

14/07/2016 - 04:06

Ma si apre la crisi Mini?

Les Sables-Azzorre
Alberto Bona al via

Les Sables-Acores-Les Sables, prove generali di Mini Trnsat: c'è anche Alberto Bona a bordo del suo Mini 650 Promostudi La Speziaa alla partenza il 24 luglio da Les Sables d’Olonne in Francia. Ma tra i 20 iscritti è flop prototipi, presenti solo due barche...

 

 

E' la regata più lunga e dura del circuito Mini 650, dopo la tanto agognata Mini Transat. E' anzi una sorta di pre-Mini Transat, un anno prima. Qui si vedono trend e novità, e si sondano gli andamenti delle varie sfide per l'anno che segue. Eppure a questo appuntamento hanno risposto solo 20 Mini e di questi appena 2 Proto. La crisi Mini è aperta? Quanto meno ci si pongono degli interrogativi, necessari a definore meglio il futuro di una classe molto amata e il cui ruolo è da sempre fondamentale nella filiera della vela oceanica.

Lo pensa anche Alberto Bona, l’atleta dello Yacht Club Italiano che a bordo di Promostudi La Spezia sarà sulla linea di partenza della regata oceanica in partenza il prossimo 24 luglio alle 13 e 02 ora locale da Les Sables d’Olonne in Francia, altra località mitica (è la patria del Vendée Globe).

 

Le tappe della regata
Giu
nta alla sesta edizione, la regata si corre in solitario ed è riservata ai Mini 6.50 proto e serie. Il percorso è lungo 2540 miglia e si svolge in due tappe: 1° tappa: Les Sables d’Olonne (Francia) – Horta (Isola di Faial, Azzorre): lunga 1270 miglia, con partenza il 24 luglio; 2° tappa: Horta (Isola di Faial, Azzorre) - Les Sables d’Olonne (Francia): lunga 1270 miglia, con partenza il 9 agosto. L’arrivo a Les Sables è previsto a partire dal 15 agosto.


I Mini iscritti sono una ventina, tra cui solo due prototipi: oltre a Alberto Bona con Promostudi La Spezia sarà in regata Ian Lipinski, vincitore tra i serie della Mini Transat 2015 ora a bordo di Griffon FR, un proto rivoluzionario e molto veloce disegnato da David Raison.
 

Il percorso
Nata nel 2006, la Les Sables – Les Açores – Les Sables si corre ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat. E’ una delle prove più impegnative del circuito dei Mini 6.50. Il percorso, lungo e tatticamente complesso, prevede il passaggio del Golfo della Biscaglia e di Capo Finisterre per poi scendere verso Horta nelle Isole Azzorre.


La difficoltà non sta solo nel percorso ma anche nelle condizioni meteo che si possono incontrare: l’anticiclone e le depressioni oceaniche che si formano nella zona dell’arcipelago delle Azzorre determinando repentini cambi da zone di bonaccia, a tratti con vento forte e mare formato.
 

Il commento di Alberto Bona
“Fa un po’ impressione vedere il numero di iscritti a questa regata, seconda  come importanza solo dopo la Minitransat. La classe Mini sta vivendo un periodo di transizione dove le ultime barche uscite nella categoria serie vanno ormai come i prototipi di qualche anno fa. Dovremo guardarci le spalle anche dai pogo 3! Nella mia categoria siamo due proto molto diversi, una barca tradizionale, la mia, e uno “scow”, la barca dalla prua tonda che ha dominato negli ultimi anni.

Sulla carta la barca a scow è nettamente superiore alla mia, ma la regata è lunga e ci saranno da giocare speriamo delle carte meteo. Ultima regata con il mini 756 Promostudi La Spezia, sono contento di fare questa regata per chiudere un progetto molto intenso di due anni con alti e bassi. Questa esperienza in proto mi ha fatto crescere molto sotto tutti i punti di vista, dalla preparazione della barca e la sua ottimizzazione, alla conduzione in regata di una  piattaforma complicata e con tanto spazio alla continua messa a punto e innovazione.”

 

I partner
Affiancano Alberto Bona i partner Promostudi La Spezia e Skyronlab e gli sponsor tecnici Garmin, Gottifredi Maffioli, Harken, Solbian, North Sails e Davines.

 
Promostudi La Spezia 
Fondazione di Partecipazione nata come iniziativa  delle principali Istituzioni ed Enti Locali: Provincia e Comune della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio, Camera di Commercio, Autorità portuale e Confindustria, è un ente di diritto pubblico  che rappresenta  un significativo esempio di realtà mista pubblico-privata molto qualificata in relazione alle vocazioni ed alle esigenze economico-produttive del territorio. Nel settore dell’alta formazione universitaria e postuniversitaria,  Promostudi costituisce il braccio operativo della scuola Politecnica dell’Università di Genova, con la quale opera in convenzione per i corsi di laurea triennali in ingegneria nautica e ingegneria meccanica e per  i corsi di laurea magistrali in  Yacht design e  Design navale e nautico  ai quali partecipa anche il Politecnico di Milano. Promostudi, attraverso il suo Polo Universitario G. Marconi, si è  progressivamente trasformata in un centro di riferimento ed attrazione per un elevato numero di studenti provenienti da tutto il territorio nazionale ed anche dall’estero. Presso il Polo Universitario della Spezia risultano attualmente iscritti circa 800 studenti (annualmente si registrano oltre 200 nuove iscrizioni ai primi anni dei corsi).  Le specifiche attività didattiche dei corsi di laurea triennali e magistrali sono integrate da progetti di ricerca, attività di sperimentazione didattica, workshop, seminari e convegni specialistici. Promostudi La Spezia opera infatti in stretta collaborazione con importanti realtà industriali ed accademiche è può contare su un’ampia rete di relazioni che, nel tempo, è divenuta molto significativa anche a livello internazionale, permettendo la realizzazione di interessanti progetti di collaborazione riguardanti la didattica, tirocini formativi all’estero, progetti di ricerca nei settori nautici, della propulsione marina e subacquea e dell’off-shore.
 

Skyronlab
Skyronlab è un team di giovani nel campo della progettazione nautica riuniti sotto un unico nome al fine di coprire i vari aspetti legati al complesso processo riguardante il progetto di un’imbarcazione.  Vuole essere la possibilità di realizzare le idee di un singolo, mettendo a sua disposizione le risorse e le capacità dell’intera rete di consulenze. Skyronlab fornisce a giovani progettisti una struttura organizzata per promuovere idee commerciali innovative, rispettose delle problematiche ambientali e a scopo di ricerca scientifico-tecnologica.

Si divide in vari reparti. Analysis: fornisce servizi di sviluppo e ricerca per l’acquisizione dei dati, l’elaborazione e tutto ciò che concerne il postprocesso di analisi dei dati. Performance: offre servizi di ottimizzazione per imbarcazioni stazzate IRC, ORC, Open con l’ausilio di strumenti quali il CFD e l’analisi FEM; al fine di ottimizzare l’imbarcazione in tutti i suoi aspetti, studiando ogni componente nel dettaglio, sfruttando così al meglio i limiti imposti dalla stazza. Project: mette a disposizione un’ampia gamma di imbarcazioni, dalle più performanti per le competizioni alle più comode per la crociera, senza escludere imbarcazioni offshore, autocostruibili e ad impatto zero.

Attualmente il gruppo sta seguendo in particolare il Progetto MiniTransat 2015 di Alberto Bona. Quest’ultimo ha affidato nelle mani del team la radicale conversione di un proto recentemente acquistato al fine di innovare e studiare soluzioni all’avanguardia in grado di migliorarne le performance e l’affidabilità.

Commenti