News | Regata > Vela Olimpica

16/08/2010 - 17:02

Tre i "baby-velisti" italiani in gara a Singapore

Le Olimpiadi
dei futuri campioni

La città asiatica, fino al 26 agosto, ospiterà i primi Youth Olympic Games. Tra i 62 atleti italiani, tre velisti, impegnati nel Techno 293 e del Byte CII: Daniele Benedetti, Veronica Fanciulli e Marco Benini

Per rivivere le emozioni delle Olimpiadi vere e proprie bisognerà attendere un paio d’anni e puntare gli occhi su Londra. Ma a quasi 11mila chilometri dalla capitale inglese, a Singapore, si stanno svolgendo Giochi olimpici meno coperti mediaticamente ma altrettanto entusiasmanti: la prima edizione delle Olimpiadi “juniores”, per ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni. 205 Comitati Olimpici rappresentati, 3600 atleti di cui 62 italiani (31 uomini e 31 donne).

I “baby-velisti” in gara
Tra gli Italiani, i velisti sono tre. Tre “piccole” frecce nella faretra azzurra: Daniele Benedetti nella classe Techno 293 maschile, Veronica Fanciulli nel Techno 293 donne e Marco Benini nel Byte CII. Conosciamoli più da vicino:

Daniele Benedetti - quattordici anni (ne compirà 15 il 30 settembre), è l'atleta azzurro più giovane a rappresentare l'Italia alla prima edizione degli Youth Olympic Games. Inizia la sua attività sulla tavola a vela nel 2003 presso la Lega Navale di Civitavecchia, con la speranza di eguagliare il suo idolo, Robby Naish. Il suo primo risultato sportivo arriva l'anno seguente con il secondo posto alla Coppa Primavela di Gallipoli, mentre nel 2007 si aggiudica il titolo italiano nella categoria esordienti, battendo tutti gli avversari nelle acque di Grosseto. Due anni dopo conferma le sue capacità vincendo il titolo italiano per la categoria esordienti e aggiudicandosi il quinto posto al Campionato Europeo e il sesto al campionato Mondiale. Solo poche settimane fa il vento forte del lago di Garda gli ha consentito di aggiudicarsi ancora una volta un titolo italiano, questa volta per la categoria Under 17.
Fan convinto del gruppo rock dei Green Day, è allenato da Adriano Stella.
 
Veronica Fanciulli - Sedici anni, da sempre ha una passione innata per l’acqua e, in particolare, per la vela, sport che pratica costantemente nella sua Civitavecchia. Sin da bambina ha dimostrato delle buone capacità sulla tavola, arrivando seconda alla Coppa Primavela nel 2004 e nel 2005, anno in cui si è aggiudicata il titolo italiano nella categoria Kids. Nel 2007 partecipa al Campionato Europeo a Cadice, in Spagna, aggiudicandosi il terzo posto, e arriva quinta al Campionato mondiale a Formentera. Nel 2008 è campionessa europea, titolo conseguito nella sua Civitavecchia, e seconda al campionato mondiale disputato a Spoto. L’anno dopo, la medaglia d’oro nel Techno 293 agli World Junior Championship di Portland (Regno Unito). Nel 2010 arriva terza al Mondiale Youth Windsurf. Anche lei è allenata da Adriano Stella.
 
Marco Benini - quindici anni, è il velista che ha qualificato l'Italia della vela ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore. Marco è nato a Siena nel 1995 e regata per la Fraglia Vela Riva, allenato da Riccardo Cordovani. Nello scorso mese di aprile, a Cannes, si è classificato al quarto posto del Campionato Mondiale Byte CII, classe nella quale regaterà a Singapore. Nel 2009 ha vinto la Coppa dei Campioni Laser 4.7 a Monopoli. Nel 2008, nella classe Optimist, ha conquistato il Campionato europeo a squadre e la Coppa del Presidente a Follonica. Attualmente è al terzo posto della ranking list nazionale nella classe Laser 4.7.

Il programma delle prove
La cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Singapore si è svolta la vigilia di Ferragosto. Le prove dei velisti inizieranno però il 17 agosto e si protrarranno fino al 25. Questo il calendario nel dettaglio:
 
Martedì 17 agosto ore 11.00 - Inizio della prima prova (previste 2 prove per categoria).
Mercoledì 18 agosto ore 11.00 - Inizio della terza prova (previste 3 prove per categoria).
Venerdì 20 agosto ore 10.00 - Inizio della sesta prova (previste 2 prove per categoria).
Domenica 21 agosto ore 11.00 - Inizio della ottava prova (previste 3 prove per categoria).
Martedì 23 agosto ore 11.00 - Inizio della undicesima prova (previste 2 prove per categoria).
Mercoledì 24 agosto ore 11.00 - Inizio della tredicesima prova (previste 3 prove per categoria).
Giovedì 25 agosto Medal Race - Riservata ai primi dieci in classifica con punteggio che vale doppio.
 
Rogge: “Imparare la differenza tra vincere ed essere campioni”
Gli Youth Olympic Games sono un evento nuovo nel panorama mondiale, fortemente voluti dall’attuale presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Jacques Rogge, che, nel suo discorso durante la cerimonia d’apertura, ha voluto ricordare i motivi dell’iniziativa:
 
“Cari atleti, voi siete il futuro e vogliamo aiutarvi ad appropriarvene”, ha detto Rogge.
“Questa serata segna il vostro ingresso nel mondo delle Olimpiadi. Nei prossimi dodici giorni gareggerete contro i migliori atleti mondiali della vostra generazione. Metterete alla prova i limiti delle vostre capacità e getterete il cuore oltre l’ostacolo. Molti di voi prenderanno parte a futuri Giochi Olimpici. Tutti voi trarrete beneficio da queste Olimpiadi Giovanili.
L’esperienza che qui maturerete vi aiuterà nel prepararvi alla vita, ben oltre lo sport. Condividerete l’atmosfera magica del Villaggio, imparerete ad apprezzare a fondo i valori olimpici e acquisirete conoscenze e capacità grazie al nostro programma culturale ed educativo.
Imparerete la differenza tra vincere ed essere un campione. Per vincere basta tagliare il traguardo per primi. Per essere campioni dovete essere stimati per il vostro carattere e non solo per il merito sportivo. Dovete gareggiare secondo lo spirito del fair play, rispettando i vostri avversari e le regole, senza l’utilizzo del doping o altri vantaggi ingiusti.
Se sarete in grado di raggiungere quella vetta. Se siete pronti ad essere modelli di comportamento per la vostra generazione, allora sarete tutti campioni, al di là della vostra posizione in classifica”.


 

Commenti