News | Regata > Vela Oceanica

03/09/2021 - 10:23

LA SOLITAIRE DU FIGARO 2021

Le fatiche offshore di Solitaire Clapcich

GUARDA 2 VIDEO - "E' LA REGATA PIU' DURA CHE HO MAI FATTO NELLA MIA CARRIERA!" - Francesca Clapcich (che ricordiamo ha una Volvo Ocean Race all'attivo) racconta da Fecamp i tre giorni durissimi della seconda tappa: “Felice ed emozionata di essere arrivata tutta intera… Ora sotto con la terza tappa, attraverso la Manica!”

 

Ha qualcosa di intrigante seguire Francesca Clapcich nella sua avventura alla leggendaria Solitaire du Figaro. L’ex azzurra di due Olimpiadi, la prodiera iridata sul 49er FX di Giulia Conti, oggi entrambe per ragioni diverse a stelle e strisce, sta affrontando con coraggio e voglia di imparare il suo esordio alla super regata offshore sui mari più insidiosi del pianeta. Da sola, sul Figaro 3 foil. Una laserista in oceano. La traccia del percorso di una marinaia puo' essere anche una ispirazione: dove puo' portare la vela attraverso le sue innumerevoli rotte. Pensarlo durante la kermesse giovanile con 1000 mini-velisti tra 10 e 17 anni è ancora più interessant.

La Solitaire 2021 ha concluso la seconda tappa e ora pensa alla terza. Dopo 3 giorni molto intensi Francesca è arrivata a Fecamp. Tappa durissima, poco sonno e tanti errori purtroppo. La classifica adesso la vede al penultimo posto, ma basta vedere i distacchi orari per capire quanto le differenze siano minime e costruite sui dettagli: le prime sono distanti “solo” 6 ore!

All’arrivo Clapcich è visibilmente dispiaciuta della performance e racconta a caldo: “Sono ovviamente contenta di essere arrivata a Fecamp tutta in un pezzo e con la barca in ordine ma sono anche abbastanza arrabbiata con me stessa per come ho gestito la regata. Sapevo che la tappa sarebbe stata durissima e ci sarebbero state molte insidie ma purtroppo non sono riuscita ad entrare in gioco! Ho fatto una buona partenza e una parte iniziale di regata abbastanza intelligente per non rischiare e rimanere attaccata al gruppo. La mia velocità di lasco non era però la stessa dei leader… ho iniziato a perdere contatto in avvicinamento a Rochebonne e non sono riuscita a recuperare. Da lì in poi ho cercato di rischiare un po per recuperare ma ciò mi ha portata solo a commettere più errori. Il tide gate di Raz Blanchard è stato uno tra i più grandi dove sono rimasta molto indietro con la corrente contro. Ho imparato una nuova lezione decisamente!

“La Solitaire è la regata più dura che ho mai fatto nella mia carriera! All’arrivo ero molto stanca e emozionata, un mix di gioia per l’arrivo e amarezza per il risultato! Ora guardo avanti e penso alla prossima tappa che ci porterà da Fecamp a Roscoff ma attraversando il canale della Manica, navigando fino al Canale di Bristol per infine puntare a Roscoff!”

La flotta dei 34 Figaro è a Fecamp, tutti allineati sul pontile della città. Ci sono 3 giorni di tempo per preparare la prossima tappa, 3 giorni nei quali gli skipper cercheranno di riposare, mangiare e concentrarsi sul meteo della prossima tappa. Partenza Domenica 5 Settembre alle ore 10:30, previsti 4 giorni in mare e una lotta per ogni miglio in acqua! La partenza sarà live sul sito della regata dove si potranno seguire le prime miglia del percorso costiero prima che la flotta si allunghi verso le coste inglesi.

REPLAY - L’ARRIVO DELLA SECONDA TAPPA IN DIRETTA STREAMING

ALTRI ARRIVI DELLA SECONDA TAPPA

www.lasolitaire.com/

Tracker: https://lasolitaire.geovoile.com/2021/tracker/

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti