News | Regata > Vela Olimpica

08/07/2010 - 20:25

VELA OLIMPICA, EUROPEI 49er E RSX, TUTTO IN POLONIA

Laura, Ale E Sibello
Azzurri D'Europa

A Polonia, tra Sopot e Gdynia, pochi km di distanza, si assegnano in queste ore tre titoli europei di classi olimpiche. Nel windsurf RSX Laura Linares è prima, Alessandra Sensini terza. Fabian Heidegger 6°. E nei 49er, i Sibello campioni in carica sono noni.
(f.col) La vela olimpica vive giorni importanti - che proseguiranno ancora per tutto luglio - con la disputa di tre campionati europei di altrettante classi: i windsurf RSX a Sopot, e l'acrobatico 49er a Gdynia.

Nel windsurf in campo femminile la classifica prima della Medal Race è semplicemente emozionante. Sentite qua: Laura Linares, una delle più giovani atlete della flotta, è prima, a pari punti con la spagnola Marina Alabau, ex campionessa del mondo. Entrambe hanno poi 8 punti di vantaggio sulla terza, la supercampionessa Alessandra Sensini, quattro medaglie olimpiche. Più staccate le altre, a partire dalla quarta la polacca Klepacka a sua volta ex iridata. Da non dimenticare la brava Flavia Tartaglini, che è al 14° fuori Medal Race non di molto e protagonista di ottime manche.

Che Medal Race sarà? Un match race tra la farfalla Linares e la ostica iberica Alabau (un tipino indigesto anche per una come Alessandra Sensini)? Laura attaccherà, marcherà la spagnola, o lascerà andare il suo istinto di campionessa? Nelle 10 prove sin qui disputate Laura è arrivata 4 volte davanti alla spagnola, e ha vinto tre prove. Ha mostrato una maturità acquisita ai massimi livelli, forse per la prima volta così dichiarata da quando si è completato il passaggio dall'attività giovanile (dove è stata la reginetta per una decina d'anni, conquistando ben 4 medaglie agli ISAF Youth). Essere lì, davanti a Madame Sensini, la sua caposquadra, il suo esempio, a una sola (Medal) race dal titolo, e giocarselo con una campionessa come la Alabau... Siamo nel meglio del meglio della tavola olimpica. E a Londra 2012 manca ancora un anno e mezzo.

La classifica dell'Europeo RSX Femminile

In campo maschile Fabian Heidegger è sesto, il podio è matematicamente irraggiungibile ma la sua Medal Race suggellerà un Europeo bello, in cui è tornato sui livelli pre-Qingdao.

La classifica dell'Europeo RSX Maschile

I SIBELLO CEDONO LO SCETTRO?
Campioni in carica, primi in classifica fino a ieri, Pietro e Gianfranco Sibello scivolano al 9° posto oggi per tre prove disgraziate (OCS-19-18), con il titolo si allontana anche il podio, ma come dimenticare i primi di giornata e l'autorità di questo campionato, fino a oggi? Il meccanismo dei Brothers è comunque oliatissimo. A fine campionato si farà un bilancio anche degli altri azzurri.

La classifica dell'Europeo 49er


Commenti