News | Regata > Vela Olimpica

22/07/2019 - 13:31

vela Olimpica dall'altra parte del mondo

Laser Radial Worlds, azzurre così così

Dopo 7 prove in Giappone Mondiale del singolo olimpico femminile difficile e vario. Joyce Floridia 13° a -4 dalla top-ten. Silvia Zennaro 24°, Carolina Albano 34°, Francesca Frazza 73° - FOTO

 

Il 2019 ILCA Laser Radial Women's World Championship è in svolgimento in Giappone: 111 iscritte da 49 nazioni.
In palio qualifiche per nazione di classe alle Olimpiadi di Tokyo 2020, qualificazione che l’Italia ha già conquistato lo scorso anno con Carolina Albano ad Aahrus in occasione del Mondiale 2018.



La squadra italiana, guidata dal Coach Egon Vigna, vede la partecipazione di Carolina Albano (RYCC Savoia), Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza), Francesca Frazza (FV Peschiera) e Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza). 



Difficili le condizioni meteo nella baia giapponese di Miho, vento leggero e irregolare, pioggia battente nei primi giorni, poi sole cocente, quindi giornate di vento. Dopo sette prove il terzetto di testa che si contende il mondiale vede in grande fuga la turca Ecem Guzel, vera sorpresa di questo campionato, davanti alla finlandese Tuula Tenkanen e alla fuoriclasse olandese e campionessa uscente, nonchè oro olimpico Marit Bouwemeester. Due statunitensi e due francesi nei primi 10 posti.

Le italiane: al 13° posto c'è Joyce Floridia che ha spunti tremendi ma anche amnesie ripetute, trovasse continuità sarebbe da top player (24-1-6-15-21-31-8), e comunque è a soli 4 punti dalla top ten. Posto che peraltro già occupa nella classifica per nazioni, togliendo i doppioni USA, FRA e NED.

Al 24° troviamo Silvia Zennaro, l'olimpica di Rio 2016 era partita bene ma poi non ha più trovato lo spunto da primi posti (10-9-26-14-17-19-18). Anche Carolina Albano non è entrata in sintonia con il campo di regata, ed è al 34° posto (18-19-13-26-11-28-rdg).

Il Mondiale è soprattutto una delle prime e più importanti indicazioni in chiave selezione olimpica italiana. Per questo il confronto tra le timoniere azzurre è serrato, e bisognerà aspettare la fine del campionato per tirare le somme e azzardare qualche valutazione. Il coach Laser Radial Egon Vigna naturalmente è in stretto contatto con il DT Michele Marchesini.

https://2019worlds.laserjapan.org

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti