News | Regata > Vela Olimpica
25/02/2020 - 14:59
VELA OLIMPICA, MONDIALE SINGOLO FEMMINILE LASER RADIAL
Laser Radial, il mondiale comincia adesso
DAY 3, IL MONDIALE NON DECOLLA, ANCORA UNA SOLA PROVA - Le flotte escono con il vento che arriva solo nel tardo pomeriggio. Programma rivisto: mercoledi 26 ancora Qualifiche, previste 3 prove, attesi 20 nodi. Tre timoniere azzurre in zona Gold: 45 assoluta Silvia Zennaro (20 di giornata); 52 Carolina Albano (26); 56 Joyce Floridia (24); 60 Valentina Balbi (23); 67 Francesca Frazza (34); risale 76 Matilda Talluri (18)
Tre giorni, tre prove strappate a forza. Le prime due senza vento, la terza al tramonto in una sventolata con onde frangenti. In queste condizioni è quasi un miracolo che le prime due in classifica (se così la vogliamo chiamare) siano la danese Rindom e l'olandese volante Bouwmeester, le regine, alle quali da domani con lo scarto potrebbe aggiungersi l'irlandese Murphy, così il podio di Rio sarà nuovamente sul trono.
Come dire che certe gerarchie stabilite non le puo' ribaltare neanche madre Natura. Sarà? Diciamo di no: dobbiamo dirlo. Una cosa è il livello delle prime (dove pure qualche nome nuovo, nella top-15, si intravede), altro è il punto in cui trovare le azzurre: oltre il quarantesimo. Posto, non parallelo. Da mercoledi il ventone sarà legge e tre prove al giorno il menu. Il Mondiale comincia adesso.
(Federvela) Terzo giorno e copione identico al Mondiale del singolo olimpico femminile Laser Radial di Melbourne, una sola prova disputate per le due batterie, dopo una lunga attesa del vento, che ha portato il Comitato di Regata a mandare in acqua le concorrenti solo dopo le 17 ora locale, quando si è finalmente stesa una brezza robusta sui 20 nodi.
Nella classifica generale ancora largamente provvisoria, solo tre prove in tre giorni, sono balzate al comando le grandi favorite: prima la campionessa mondiale in carica, la danese Anne Marie Rindom (bronzo di Rio 2016) (2 di giornata in batteria), seconda l'olandese Marit Bouwemeester (oro di Rio 2016) (1 di batteria), mentre resiste al terzo la svizzera Maud Jayet (6). Con il vento si rivede anche un'altra grande attesa, l'irlandese Annalise Purphy (argento di Rio 2016), che risale al 21° posto (1 di giornata).
Qualche timido segnale di ripresa è arrivato dalle timoniere azzurre: in tre sono più vicine a conquistare la Finale Gold, la veneta Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), ex olimpica a Rio 2016 risale al 45° posto (20 di giornata), la triestina Carolina Albano (Fiamme Gialle) (32 di giornata), è al 52° posto (26), e la veronese Joyce Floridia (Fiamme Gialle) al 56° posto (24).
Poi troviamo al 60° posto Valentina Balbi (Yacht Club Italiano) (23), al 67° Francesca Frazza (FV Peschiera) (34), e infine un bel balzo dal 92° al 76° posto per la giovane livornese Matilda Talluri (CN Livorno) (18).
Ora tutte le attese sono per la giornata di mercoledi 26, nella quale sono previste tre prove con vento forte a 20 nodi e oltre: il programma è cambiato e si correrà ancora con le batterie, per arrivare a una classifica che dividerà in due la flotta per le Finali, in Gold le prime 52 che si contenderanno il titolo e il podio e in Silver dal 53° posto in giù.
PROGRAMMA - Il programma del Mondiale Laser Radial di Melbourne prevede regate di Qualifica ancora mercoledi 26, poi giovedi e venerdi 28 le Finali con le flotte Gold e Silver (la prima e la seconda metà delle concorrenti dopo le Qualifiche), senza Medal Race e con due prove al giorno, salvo recuperi.
Il sito ufficiale: https://sailing.laserinternational.org/site/event-site/110
La squadra azzurra della vela olimpica è supportata da: FALCONERI, U-SAIL, CETILAR SPORT, GARMIN MARINE ITALY, YAMAHA MARINE, BIMAR ITALY, MEDISANA
LE TIMONIERE LASER RADIAL AZZURRE IN GARA
Carolina Albano (Fiamme Gialle)
Valentina Balbi (YC Italiano)
Joyce Floridia (Fiamme Gialle)
Francesca Frazza (FV Peschiera)
Matilda Talluri (CN Livorno)
Silvia Zennaro (Fiamme Gialle)
Il Tecnico federale Laser Radial è Egon Vigna
Commenti