News | Regata > International

06/05/2011 - 21:16

Italia Cup

Laser ad Andora
Vince il vento

Un vento leggero condiziona la prima giornata dell'Italia Cup, con la sola classe Standard in grado di concludere l'unica prova della giornata. Vittoria per Francesco Marrai
 
Nelle acque di Andora (SV), ha preso il via oggi la seconda tappa stagionale dell'Italia Cup, con ben 214 atleti della classe Laser pronti a darsi battaglia nelle acque liguri. Un evento altamente spettacolare sia per il gran numero di scafi iscritti, sia perché rappresenta l'ultima prova prima della regata di selezione olimpica in programma a Riva del Garda dal 18 maggio.
 
Il vero protagonista della prima giornata di regate, è stato però, a sorpresa, un vento leggero e instabile: gli 8 nodi di Levante che hanno caratterizzato la partenza, sono andati infatti via via a diminuire nel corso della prova, scomparendo definitivamente dopo la prima ora di gara.
 
Il comitato si è trovato dunque costretto ad annullare le prove di Laser 4.7, Laser Radial maschile e Laser Radial femminile, con la sola classe olimpica Standard maschile in grado di concludere la regata. A vincere la prima sfida di Andora, è stato il giovane campione del mondo e d'Europa Juniores Francesco Marrai, del Circolo Nautico Livorno, davanti a Giovanni Benamati (Fraglia Vela Riva) e Andrea Cosentino (Y.C. Cortina d'Ampezzo).
 
Domani, vento permettendo, il comitato prevede di dare il via a tre prove per Radial e Laser 4.7, e due per gli Standard, con la prima partenza prevista alle ore 11.

Commenti