News | Regata > Vela Oceanica
19/01/2018 - 13:21
Volvo Ocean Race, la chiusura della quarta tappa
L'arrivo a Hong Kong
diretta streaming QUI
OGGI L'ARRIVO DELLA TAPPA MELBOURNE-HONG KONG: QUI LA DIRETTA VIDEO STREAMING - Tutti gli arrivi tra pomeriggio e stanotte. ECCO GLI ORARI. Con la bandiera du Hong Kong, Scallywag punta a vincere in casa, inseguito a circa 50 miglia da Vestas e AkzoNobel. Duelli serrati anche nel resto della flotta, con il capoclassifica Mapfre in lotta con l'ultimo Turn The Tide on Plastic. E' un arrivo molto democratico. E TUTTO DA VEDERE SU SAILY
Scallywag è atteso a Hong Kong tra le 17 e le 21 di venerdi 19 gennaio e a seguire: 19-23 Vestas; 19:30-23:30 Dongfeng; 23-03 AkzoNobel; 24-04 Mapfre; 01:00-04:00 Turn the Tide; 03-07 Brunel. Nel riquadro video in questa pagina, il segnale della diretta Live Streaming verrà trasmesso per ogni arrivo, da 20-30 minuti circa prima del taglio del traguardo (gli orari previsti qui sopra). Non perdetevi l'emozione della grande vela dall'altra parte del mondo!
QUI IL SEGNALE DELLA DIRETTA STREAMING DEGLI ARRIVI A HONG KONG (GUARDA LA TABELLA CON GLI ORARI PREVISTI)
SU SAILY TV TORNA UN NUOVO EPISODIO DELLA WEBSERIE VOR STORIES: LA REGATA INTORNO AL MONDO COME NON L'AVETE MAI VISTA
Prima il leader Sun Hung Kai/Scallywag e poi gli inseguitori di Vestas e AkzoNobel hanno scelto lo “Stealth Mode”, entrando in una sorta di nuvola che li nasconde agli aversari. E' un arrivo di incognite e insidie finali. La barca che batte bandiera di Hong Kong vuole fortemente vincere in casa. A 400 miglia dall'arrivo, quando sembrava che la tensione fosse ormai esaurita, ecco che anche Vestas e team AkzoNobel, fra i due più seri contendenti al podio, sono entrati in modalità Stealth. Team Brunel, impegnato in una battaglia nelle retrovie con Mapfre e Turn the Tide on Plastic per la quinta piazza ha anche deciso di scomparire dal tracker. Ricordiamo che l’opzione Stealth può essere presa solo se la barca si trova a oltre 200 miglia dal traguardo.
NUOVE SELEZIONI DI FOTO DA NON PERDERE NELLA SEZIONE GALLERY
Al report delle ore 14 Scallywag era 37 miglia davanti a Dongfeng, ma entrambi i team, come tutti i fan della regata in giro per il mondo, sono rimasti a chiedersi dove siano Vestas 11th Hour Racing e Akzonobel. Ipotizzando che Vestas rimanga davanti a Dongfeng, le ultime ore verso Hong Kong saranno cariche di tensione. Prima di emergere “dall’oscurità”, lo skipper di Scallywag Dave Witt ha dato un’idea di quando sia serrata la lotta al vertice, dicendo che la tappa potrebbe essere decisa proprio nelle ultime decine di miglia.
“Credo che sia positivo per i nostri tifosi, ma ci sono persone che potrebbero avere un infarto se sapessero quanto è tesa la lotta.” Ha spiegato Witt. “Siamo davanti, in testa, ma di poco. Gli altri non se ne rendono conto. Non ci siamo fidati del nostro software di navigazione in questa tappa, ma ora vorremmo potergli credere perché dice che batteremo Vestas di un’ora e mezza. Chiedo a tutti i supporter di Scallywag a Hong Kong di dire una preghiera per noi stasera.”
Malgrado siano vicini al traguardo, i team hanno infatti ancora alcuni ostacoli da superare. Per prima cosa devono scegliere il momento di strambare, per trovare la rotta migliore fra le isole dello Stretto di Luzon. Una cosa che va fatta senza farsi inghiottire dall’ampia zona di sottovento creata da Taiwan, o delle altre piccole isole delle Filippine settentrionali. Una volta in avvicinamento a Hong Kong potrebbero dover fare i conti con aria leggera nelle miglia finali verso la linea del traguardo. Tutte queste incognite significano che, anche in quest’ultima fase della tappa, tutto può succedere.
“Adesso sì che si fa interessante.” Ha detto il navigatore di Vestas 11th Hour Racing, Simon Fisher. “Tutti cercano la loro opportunità di attaccare. La strada oltre le Filippine e nel Mar Cinese Meridionale offre diverse opzioni, e ci saranno decisioni importanti da prendere. Potremmo anche vedere la flotta separarsi, e quindi la tensione sarà ancora più alta vicino alla fine.” Le ultimissime proiezioni danno i leader in arrivo fra le 17 e le 21 di venerdì, con il trio di cosa a Hong Kong fra le 3 e le 6.30 di sabato mattina. Per seguire le ultime mosse dei sette team si può visitare la cartografia elettronica, ora in modalità live, con aggiornamenti continui.
NUOVE SELEZIONI DI FOTO DA NON PERDERE NELLA SEZIONE GALLERY
QUI IL SEGNALE DELLA DIRETTA STREAMING DEGLI ARRIVI A HONG KONG (GUARDA LA TABELLA CON GLI ORARI PREVISTI)
SU SAILY TV TORNA UN NUOVO EPISODIO DELLA WEBSERIE VOR STORIES: LA REGATA INTORNO AL MONDO COME NON L'AVETE MAI VISTA
Commenti