News | Regata > International

09/09/2021 - 09:03

MAXI YACHT ROLEX CUP DAY 3

L'arcipelago Maxi in cerca di identità

COSTA SMERALDA, PARADISO PER POCHI - Regate belle su scenari pazzeschi e meteo variabile. Ma poche barche e raggruppamenti ai minimi termini. Classifiche ripetitive con i migliori che vincono facile e alcune vecchie glorie al palo. Velsheda, Highland Fling XI, Cannonball, Capricorno e Lyra al comando nelle rispettive Divisioni

 

Come va l'arcipelago della maxi-vela all'opera gioiosamente in Costa Smeralda? I Supermaxi sono solo 5 al via, ma fanno talmente impressione con le loro grandezze e bellezze, con tanti riferimenti d'epoca, che il dato passa in secondo piano. Nella categoria dei Maxi classi 1-3, la più numerosa (12 iscritti) soffrono i grandi nomi, l'età e la concezione progettuale si fa sentire: Rambler 88 è settimo, appena avanti ad ARCA SGR, mentre il vecchio Comanche è addirittura 12° e ultimo. E' il momento dei Wallycento, Maxi semi-monotipi, concept moderno sulle linee dei compensi attuali. Nei Mini Maxi i 72 datati continuano a dettare legge e la categoria non mostra segni di sviluppo e nuovi progetti (7 barche in gara). Non tanto diverso il discorso nei Mini Maxi 2 (9 a confronto), mentre i Mini Maxi 3 (6 al via) sono perlopiù scafi datati. Il ritorno in regata è un bel segno, tanti velisti a bordo sono felici e i fortunati armatori anche, mentre sono poco chiare le linee evolutive di questo mondo. Chi puo' permettersi uno yacht del genere vuol fare regate o altro? Lo sceglie su misura o one-design? Quante barche nuove da regata stanno nascendo negli ultimi anni e quanto ha influito il Covid sul segmento? All'orizzonte come si sa si intravedono i primi maxi con la configurazione foiling. Sarà il futuro o il deprofundis?

REPORT DAY 3 - (Yccs) Terzo giorno di regata per la 31^ Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title sponsor Rolex e dell’International Maxi Association. Il Comitato di Regata ha atteso con perseveranza l’ingresso del vento da est, permettendo così a tutti i concorrenti di svolgere un’eccellente regata costiera. Una prima partenza è stata data alle ore 14.00 alla Divisione Maxi, ma si è reso necessario un annullamento a causa della brezza in calo. Alle ore 15.30 la sequenza di partenze è ripresa per tutte le Divisioni, nell’ordine Maxi, Mini Maxi 1, Supermaxi e Mini Maxi 2-3-4 con vento che, dagli iniziali 8 nodi, è andato a salire con punte fino ai 15 nodi nel canale tra La Maddalena e la Sardegna.

Le Divisioni Maxi, Mini Maxi 1 e Supermaxi hanno affrontato un percorso di circa 23 miglia che, dopo la partenza di poppa che ha impegnato navigatori e timonieri nel calcolo del giusto “time on distance” per tagliare la linea, ha portato la flotta nel canale di La Maddalena attraverso il Passo delle Bisce e ritorno di bolina, dopo aver doppiato una boa posizionata tra Spargi e La Maddalena. Per la restante parte della flotta Mini Maxi il percorso, di lunghezza poco inferiore alle 20 miglia, prevedeva la prima parte di lasco in comune con gli altri concorrenti. Il percorso cambiava all’altezza del Golfo delle Saline, dove la flotta aveva da girare una boa e da qui risalire verso l’isola dei Monaci per fare poi ritorno al traguardo davanti a Porto Cervo.

Le nuove condizioni di vento hanno reso le regate spettacolari, in particolare la sfida tra i due J Class, Topaz e Velsheda. Al giro di boa di fronte a La Maddalena, Topaz si è presentato con un buon margine, ma una manovra non perfetta ha permesso a Velsheda di rifarsi sotto e ingaggiare un duello di virate. Il tempo compensato ha consegnato a Velsheda la terza vittoria consecutiva davanti a Topaz. Terzo posto odierno per Geist, yacht Spirit of Tradition di 111 piedi. In classe Maxi il tempo compensato ha decretato la vittoria del Wally Y3K di Claus-Peter Offen a pari merito con Galateia. Terzo posto di giornata per Magic Carpet cubed, seguito da Highland Fling XI che resta comunque al comando della Divisione.

Nella Mini Maxi 1 Cannonball ha vinto grazie a scelte tattiche azzeccate e un'ottima conduzione della barca, davanti ad avversari ostici come Bellamente e Vesper. Le prime cinque posizioni della classifica sono occupate da yacht della classe Maxi72, racer puri che regatano a stretto contatto e marcandosi reciprocamente. Nella Mini Maxi 2, Twin Soul B ha vinto in tempo compensato su Capricorno, che mantiene saldamente la testa della classifica. Giornata difficile per Lorina 1895 che con il settimo posto di giornata scende in terza posizione nella classifica generale provvisoria. Lyra ha completato la sua tripletta nella Mini Maxi 3 e 4, davanti ad H2O e Blue Oyster.

Claus Peter Offen, armatore-timoniere di Y3K: “È stata una lunga giornata, devo ammetterlo. Dopo la prima partenza c'è stato un richiamo generale perché in quel momento c'era pochissima brezza, ma sorprendentemente è poi aumentata nel corso del pomeriggio e abbiamo avuto fino a 14 nodi, un range di vento nel quale la nostra barca, abbastanza pesante e ottima boliniera, performa bene. È stata la nostra giornata”.

Luciano Gandini, armatore-timoniere di Twin Soul B, vincitore in classe Mini Maxi 2: “Ci siamo riscattati dopo la giornata di ieri in cui non siamo andati come speravamo, abbiamo fatto un OCS che ci è costato. Oggi siamo stati bravi, abbiamo condotto una buona regata e siamo riusciti a vincere. In questi giorni abbiamo avuto modo di osservare i punti deboli dei nostri avversari, pensiamo di poter fare ancora bene.”

Per sfruttare al meglio le condizioni meteo previste, il giorno di riposo programmato per domani, giovedì 9 settembre, è stato spostato a venerdì 10 settembre. Sono previste regate costiere per tutte classi con l’eccezione dei Mini Maxi 1 impegnati in prove a bastone tra le boe. La partenza è in programma alle ore 12.00 con vento da sudest tra i 12 e i 15 nodi.

www.yccs.it

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti