News | Cultura > Vela solidale

12/04/2015 - 20:11

Vela e molto di più

Lake Expo Access
Il Garda per tutti

La vela paralimpica, la barca dell'Università di Brescia e i ragazzi della scuole medie di Gargnano: tutti insieme per Lake Expo Access 2015

 


LA CONCLUSIONE
Le 3 regate hanno chiuso il lungo week end di Lea, il Lakes Expo Access. In gara 70 equipaggi provenienti da tutta Italia.

GARGNANO  (lago di Garda) –  Giornata quasi estiva per la  37° edizione del Trofeo Antonio Danesi, regata che ha chiuso la grande festa di “Lea”, il Lakes Expo Access, manifestazione che visto protagonisti al Circolo Vela Gargnano-lago di Garda i velisti delle Paralimpiadi e gli Universitari del Cus Brescia che hanno presentato lo scafo costruito all’interno del dipartimento di meccanica e che sarà in gara alla “1001 Vela”, la sfida tra tutti gli Atenei Italiani. L’attenta platea era composta da oltre 60 ragazzi delle scuole Medie di Gargnano del progetto “Vela Scuola”. La seconda giornata del week end gargnanese ha invece visto protagoniste le flotte della barca accessibile Hansa 303, il doppio rs Feva e il piccolo Optimist.  Quasi 80 le imbarcazioni in acqua. Si corre nel pomeriggio con la brezza termica dell’ Ora.  La classe Hansa 303 vede il successo di Gianlorenzo Copertari e Luca Bovari, tre primi posti per altrettante gare per l’equipaggio di Civitanova Marche, i due che sono i Campioni Italiani in carica.  Secondo è Massimo Dighe,  il velista di Chiari (Brescia) che ha partecipato alle Paralimpiadi di Londra 2012, in gara con Mauro Foppa del Circolo Velico di Crotone; terzi e quarti i due team della Fraglia Vela di Desenzano, composti da Tito Antonini-Federico Venturelli ed Elena Piccinelli-Cristina Togni. Le due ragazze hanno ricevuto il piccolo modellino in legno, opera del maestro d’ascia  Agostino Campetti.

Negli Junior dell’ Optimist successo rosa grazie a  Cecilia Zancan della Fraglia di Peschiera che precede Vittoria Santi (Circolo Vela Gargnano), terzo Filippo Cestari (FvPeschiera). I Cadetti premiano Davide Codeghini del Circolo di Toscolano davanti a Pietro Chimini di Gargnano, di fatto lo stesso team visto che da due anni i due sodalizi hanno una squadra “unica”. Terza si piazza Carlotta Rizzardi (Fraglia Vela Malcesine).  Quelli del Circolo Vela Toscolano-Maderno  vincono anche nel doppio Rs Feva con Mattia Zinetti e Davide Carbonelli, che battono nell’ordine Codeghini-Gamba sempre di Toscolano, terzi Lorenzo Landriscina con Carlotta Calzolari dell’Ans di Sulzano. Per l’Rs Feva il prossimo appuntamento sarà il Campionato Europeo sempre con la macchina organizzativa del Circolo Vela Gargnano.

TUTTI I NUMERI DI LEA
GARGNANO (Bs) – 60 giovanissimi delle scuole medie di Gargnano, lo scafo “Bio” costruito dagli studenti dell’Università Statale di Brescia, i velisti paralimpici di Londra 2012 Marco Gualandris e Massimo Dighe, il tecnico della nazionale azzurra Giulio Conboni sono stati i protagonisti della prima giornata di “Lea”, progetto del Circolo Vela Gargnano e dei suoi partner nel sociale: Hyak Onlus del Cps di Salò, Abe (Associazione Bambino Emopatico) degli Spedali di Brescia, Croce Rossa Italiana – Brescia.

L’iniziativa ha preso il via oggi nelle sale del Club a Marina di Bogliaco.  “Lea” sta per “Lakes Expo Access” e raggruppa una serie di Eventi che si chiuderanno a fine settembre con il Campionato Italiano dei Velisti con handicap in ambito motorio e la 9° Childrenwindcup che, come ogni anno, porterà in barca i giovanissimi ospiti dei reparti di Onco ematologia pediatrica del Civile di Brescia.

“Lea” proseguirà oggi (domenica) con la gara velica del 37° Trofeo Antonio Danesi, classica primaverile riservata alle flotte veliche di Optimist (Under 15) ed Rs Feva (Under 16), quest’anno aperto anche alle classi Hansa, le barche per i disabili della vela Paralimpica. 

Oggi l’incontro tra ragazzi delle scuole medie di Gargnano  del “Vela Scuola” (progetto promosso da Miur e Federvela in tutta Italia) ed a fare da “madrina” è stato lo “Skiff” del Cus Brescia, la barca acrobatica costruita con materiali “Bio” dagli studenti di Ingegneria dell’Università di Brescia. Tra gli ospiti è c’erano il tecnico della Nazionale Paralimpica Giulio Comboni, gli skipper azzurri di Londra 2012, Marco Gualandris e Massimo Dighe (che correrà anche il Trofeo Danesi), gli equipaggi della Fraglia Vela Desenzano con il team “Il Paradiso in barca a vela”, il sindaco di Gargnano Giandonato Albini, il direttore del Gal-Garda/Val Sabbia Nicola Gallinaro, la preside delle scuole di Gargnano Marialuisa Orlandi, i professor Luigi Solazzi e Max Colotta dell’Università Statale, dipartimento di Ingegneria Meccanica di Brescia.

Gli altri appuntamenti di “Lea” saranno programmati alla Fraglia di Desenzano (il 29 maggio) poi la lunga navigazione di si chiuderà a settembre , ancora al largo di Gargnano, con il 4° Campionato Italiano di tutta la Vela Accessibile, i Campionati Nazionali Hansa 303, la Coppa internazionale Marsilio Pasotti per la flotta Paralimpica Skud 18, la grande festa della Childrenwindcup.  I partner del Circolo Vela Gargnano per il 2015 sono Gaastra abbigliamento, Hotel Ristorante Villa Giulia di Gargnano, Argivit, Dap Brescia, Armare, Unidelta, Marina di Bogliaco,  Fondazione Asm-Gruppo A2A, Consorzio turistico Garda Lombardia, Brescia Tourism, Iab Brescia, Gal Val Sabbia e Garda, Sterilgarda. 

Commenti