News | Regata > Derive

28/06/2011 - 21:31

Sailing Contest 2011

Lago di Bracciano
Vento a volontà

Bracciano Sailing Contest 2011: tre giorni di belle regate. Nove classi in acqua su quattro campi. Regate tecniche con vento variabile fino da 6 a 16 nodi

 
Tre ricche giornate di regate, dal 24 al 26 Giugno, per la terza edizione del Lago di Bracciano Sailing Contest. I regatanti delle nove classi, distribuite su quattro campi di regata e sotto la regia del Comitato Bracciano Sailing (www.cobrasail.net), si sono dati battaglia in regate molto tecniche ed appassionanti approfittando delle condizioni di vento molto variabili sia in intensità, da brezza leggera ad oltre 16 nodi, sia in direzione, da termica dal terzo quadrante ai venti da nord causati della perturbazione passata durante il fine settimana sull'Italia.
 
Il Lago di Bracciano si è quindi confermato ancora una volta un specchio d'acqua degno di ospitare importanti competizioni anche di livello nazionale ed internazionale. Il numero dei partecipanti è stato un po’ inferiore alle attese e alle passate edizioni. Lo spostamento della base operativa dalla base dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle a lungolago di Trevignano, nonostante l’impegno e la grande ospitalità di tutti, non ha dato i frutti sperati.
 
I risultati finali delle nove classi in acqua con i vincitori di ogni classe (le classifiche complete sul sito www.cobrasail.net).
 
Per il campionato nazionale Tornado vittoria dell'equipaggio L. Sclavi e P. Reggio; per la Nazionale Hobie Cat 16, vittoria dell'equipaggio pluricampione italiano A. Ciabatti e L. Mereu. La prova italiana dell'Europa master Cup 470 è stata vinta da N. Bertola e D.Alcidi. Per le regate zonali, grande partecipazione nella classe Snipe vinta da I. Gattulli e P. Stacciola; nelle diverse categorie Laser, hanno vinto U. Crivelli Visconti (Standard), M. Nicoli (Radial) A. Di Giacinto (4.7). Vittoria di S. Capozzi nella classe Contender e di F. Gattuso nella classe Finn. Il previsto Match Race non è stato portato a termine per problemi tecnici legati alle imbarcazioni.
 
Le manifestazione sono organizzate sotto l'egida della FIV, Comitato IV zona, con la preziosa collaborazione del Consorzio del lago di Bracciano e con il Patrocinio, del Coni nazionale, del Coni provincia di Roma, della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Arte e Sport e della Provincia di Roma.
Anche quest'anno di fondamentale importanza il supporto fornito dal main partner, Capgemini (www.capgemini.it), una delle maggiori multinazionali di Management Consulting, Information Technology e Outsourcing di origine europea. La Capgemini è da sempre sensibile al mondo dello sport e particolarmente a quelle discipline in cui il gioco di squadra e l'affiatamento del team fanno la differenza, aspetti che caratterizzano l'attività dell'impresa.
 
Il Comitato Bracciano Sailing organizza dal 22 al 24 Luglio il Campionato Sud Europeo della Classe Snipe ed è prevista la partecipazione di circa 120 regatanti fra cui molti dei migliori specialisti della classe a livello europeo.

Il clou della stagione sarà la settimana successiva da 29 al 31 Luglio con il Campionato di Classe Optimist dove è prevista la partecipazione di circa 250 ragazzi e ragazze fra i 10 e 15 anni. Nel corso della Manifestazione saranno assegnate le coppe AICO, AICO Rosa e Touring.

Commenti