News | Regata > Vela Olimpica
31/01/2022 - 17:34
Sogni a cinque cerchi
La vela olimpica riparte da Palma
IL BANDO DI REGATA DEL TROFEO PRINCESA SOFIA, PRIMO VERO TEST VERSO PARIGI 2024 – L’edizione numero 51 del più grande evento europeo di questo sport: oltre 1.500 velisti provenienti da 55 nazioni nelle 10 discipline olimpiche della vela. Riparte anche la World Cup (e si dimentica di Genova)
Sono giorni di lavoro intenso per atlete e atleti della vela olimpica. Tokyo 2020 Enoshima è ormai un ricordo, adesso si guarda al futuro, anzi a domani, Parigi 2024 Marsiglia, con una serie di appuntamenti già allineati e ben chiari per tutti. Dalle regate preolimpiche internazionali alcune delle quali formano la Hempel World Cup Series di World Sailing, a campionati continentali e mondiali (tutti gli indirizzi nel nostro speciale Vela 2022 - http://www.saily.it/it/article/ecco-come-sar%C3%A0-il-2022-della-vela-nel-mondo). Il 2022 è di fatto il primo anno di un quadriennio che è un triennio, anzi un biennio e mezzo!
Pronti, via! Il primo test chiave del 2022 sarà a Maiorca, Baleari (Spagna), dall'1 al 9 aprile con il Trofeo Princesa Sofía. Sarà la 51a edizione del più grande evento europeo per le classi veliche olimpiche e attirerà oltre 1.500 velisti provenienti da 55 nazioni che gareggeranno in dieci discipline olimpiche. Sarà anche un bel sollievo per tutti, dopo che per due anni Palma è stata annullata causa Covid.
C’E’ IL BANDO DI REGATA - Gli organizzatori - il Real Club Náutico de Palma, il Club Náutic S'Arenal e il Club Maritimo San Antonio de la Playa - hanno pubblicato il Bando di gara confermando le date, il formato, il programma e le classi. L'evento di una settimana vedrà una competizione serrata nelle specialità del catamarano misto foiling Nacra 17 (l’Italia ha vinto l’ultimo oro olimpico); i doppi acrobatici 49er FX femminile e 49er maschile; il doppio 470 misto; i singoli ILCA 6 (Laser radial femminile) e ILCA 7 (Laser Standard maschile), il windsurf foiling iQFOiL maschile e femminile, il Formula Kite foiling maschile e femminile, impegnate in diverse sedi in tutta l'isola nel cuore del Mediterraneo. Il Bando di Gara del Trofeo Princesa Sofía è scaricabile qui.
TORNA L’HEMPEL WORLD CUP SERIES - Il Trofeo Princesa Sofía, punto di partenza della stagione velica europea ogni anno, sarà un gradito ritorno per i concorrenti come una delle migliori regate di classe olimpica al mondo e una data chiave nella Hempel World Cup Series.
Ferran Muniesa, Direttore Tecnico del Trofeo Princesa Sofía, ha dichiarato: "Siamo lieti che la regata del Trofeo Princesa Sofía ritorni nel 2022, la nostra prima regata dal 2019 grazie alla pandemia. La nostra preoccupazione principale è sempre stata la sicurezza dei velisti e con l'allentamento delle restrizioni speriamo che la regata sia a pieno regime e ancora una volta un'eccellente navigazione in una splendida cornice".
David Graham, CEO di World Sailing ha commentato: "Il Trofeo Princesa Sofía è una delle regate annuali più grandi e di lunga data e costituisce una parte fondamentale della strategia degli eventi World Sailing, in collaborazione con importanti regate consolidate che supportano i velisti nell'allenamento e nella competizione durante il Ciclo olimpico Il Trofeo Princesa Sofía ospita i migliori velisti, squadre e allenatori del mondo e siamo lieti che diventerà una tappa fondamentale della Hempel World Cup Series fino alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028".
WORM UP A META’ MARZO - Prima del Trofeo Princesa Sofía, dal 10 al 13 marzo 2022 si terrà la Mallorca Sailing Center Regatta, una regata di addestramento per velisti registrati. Inoltre, il Real Club Náutico de Palma sarà la sede della tradizionale Classe non olimpica regata. Dal 31 marzo al 3 aprile gareggeranno classi tra cui Dragoni, J70 J80 e Musto Skiff.
LE ALTRE TAPPE HEMPEL WORLD CUP 2022
Il programma della Hempel World Cup Series 2022, il tour mondiale delle classi olimpiche di vela, include: Hempel World Cup Series Palma (Princesa Sofia), Spagna: 1-9 aprile 2022; Hempel World Cup Series Amsterdam (Allianz Regatta), Paesi Bassi: 1-5 giugno; Hempel World Cup Marsiglia, Francia: date da definire.
E GENOVA? - Il ripristino delle tappe di una Coppa del Mondo di vela olimpica è una mezza novità, in quanto sembrava che World Sailing avesse definitivamente abortito l’idea, dopo innumerevoli tentativi di lanciarla e rivitalizzarla. Adesso che sembra rimessa in pista, ci chiediamo cosa ne sarà della tappa italiana di Genova: come noto infatti l’Italia aveva avuto l’assegnazione di due edizioni di World Cup a Genova nel 2018 e nel 2019. La prima fu un discreto successo, benchè funestata dal vento leggero, ma la seconda fu annullata per la pandemia. Ora che si riparte, Genova sembra essere uscita dai radar, anche se dalla Federazione si cercherà di riproporre un evento in Italia.
Commenti