News | Regata > International
12/10/2018 - 00:12
Il futuro ha bisogno del passato...
La vela da sogno
dei Dragoni a Torbole
Vittoria tedesca con "Desert Holly" di Link Stephan al Circolo Vela Torbole in una bellissima edizione dell’Hans Detmar Wagner Cup-Trofeo Bertamini 2018 classe Dragoni
Guardate le 15 foto di Elena Giolai sulle regate del Trofeo Bergamini dei Dragoni a Torbole (colonna di destra in basso in questa pagina), e diteci qual è la vostra impressione. La nostra è una voglia quasi irrefrenabile di regatare su un Dragone. Sbandare di bolina, regolare le vele, soffrire di schizzi e pensare al momento giusto per virare, regolare di fino tutte le vele, guardarsi intorno e fare la strategia giusta in relazione aglin avversari, e così via. La Vela, insomma. Quella con la V maiuscola. Che è sempre esistita e sempre esisterà, anche nell'era della e-sailing virtuale, delle barche volanti e delle vele alari. Perchè il futuro non esisterebbe nemmeno, senza il passato.
Nago-Torbole (TN) - Vento da nord per la settima e ultima prova dell'Hans Detmar Wagner Cup-Trofeo Bertamini 2018, regata della classe Dragoni, che al Circolo Vela Torbole ha avuto una conclusione a dir poco perfetta. Dopo due giorni di sole e vento da sud, l’ultima giornata si è confermata nuvolosa e, saggiamente, il Comitato di regata FIV ha deciso di far partire la regata in mattinata per sfruttare il vento da nord, facilmente presente anche in condizioni perturbate.
Per la flotta di oltre 40 barche provenienti da 11 nazioni è stata anche l'occasione di regatare con un vento diverso dai precedenti due giorni ed avere un’impostazione della regata diversa. Il tedesco Stephan Link con Lutzmann e Lipp in equipaggio, ha vinto la manifestazione, decisa matematicamente già venerdì per il distacco accumulato sui secondi, confermati nei britannici Gordon-Weguelin e Scott, secondi in generale e nella settima ed ultima regata.
Terzo posto confermato anche per gli altri inglesi di “Feuer”, il Dragone timonato da Klaus Diederichs con Lima e Lea in equipaggio. Ultima prova positiva per i tedeschi Dirk-Waack-Hellriegel su “Ingrid” vittoriosi davanti al già citato Gordon e all’ungherese Szolgyemi, su “Johanna”.
Si conclude così questa manifestazione, che ogni anno dà l’occasione di vedere le affascinanti barche della classe Dragoni, olimpica dal 1948 al 1972. Il Circolo Vela Torbole chiuderà la sua stagione di regate i primi di novembre con l’Halloween Cup, classe Optimist, per la quale sono attesi circa 300 partecipanti.
Commenti