News | Regata > Vela Giovanile

12/01/2022 - 11:39

Giovani in regata e motoscafoni sponsor

A La Spezia, la Befana arriva a vela

27° BEFANA DAY - 6° TROFEO MARINA DEL CANALETTO - 2° TROFEO SANLORENZO - 1° TROFEO BIRRIFICIO DEL GOLFO - Una regata-festa nel freddo per giovani Optimisti, altro che calza sotto la cappa, il giorno della befana si esce in barca a vela - FOTO

 

La Società Vela della Spezia, nata nel 1919 alla ormai ex Marina del Canaletto e ricollocata sul Molo Pagliari nel giugno 2021, oggi presieduta da Alberto Andreani con alla Direzione Sportiva Marcello Paesani, ha organizzato nei giorni 4 e 5 gennaio l'edizione numero 27 del Befana Day.

GALLERY FOTO A DESTRA NELLA PAGINA O IN BASSO SU TABLET E SMARTPHONE

Il Befana Day, con il patrocinio del Comune della Spezia, è una tradizionale regata dedicata alla classe Optimist che è entrata di diritto nel panorama velico nazionale. Quest'anno la competizione era valida come prima prova del Campionato Zonale IIª zona FIV. A questa edizione hanno partecipato 50 giovani velisti, juniores e cadetti nati tra il 2007 e il 2013 provenienti dalla prima e seconda zona FIV che si sono sfidati nelle acque del nostro Golfo. Due giorni di regate con un programma che prevedeva 6 prove da disputare.

Le difficili condizioni meteo marine del primo giorno, con forte vento da Nord-Ovest, arrivato a superare i 20 nodi e la pioggia incessante, hanno reso possibile la disputa di 2 bellissime prove per gli juniores e 1 per i cadetti, mandati a terra anzitempo per salvaguardarli dal freddo intenso. La seconda giornata, vento da sud 10-15 nodi, ha reso possibile la disputa di due prove per categoria. Alle ore 15:00 il Comitato di Regata, sulla barca giuria gentilmente messa a disposizione dalla Sezione Velica della Marina Militare e presieduta da Attilio Cozzani, ha decretato il rientro chiudendo la manifestazione con un totale di 4 prove disputate.

27° BEFANA DAY 2021 categoria Juniores - Vince Leonardo Vanelo del CV Spezia, ( 1-1-2-1), seconda classificata e prima femminile Gaia Zinali del CV Antignano (2-2-1-2). Terza classificata Carolina Vulcanile dello YC Italiano (4-3-12-3).

La categoria Cadetti gareggiava per il 6° Trofeo Marina del Canaletto supportato dai concessionari Majoli, Vela e Motore, Plenis Velis e La Palma, che hanno messo a disposizione i loro piazzali per ospitare barche, carrelli e attrezzature. Il Trofeo è stato istituito nel 2017 per ricordare la chiusura definitiva dell'ultimo storico accesso al mare della città, la ormai ex Marina del Canaletto e perchè rimanga memoria di questo luogo storico di mare e marineria spezzina.

6° TROFEO MARINA DEL CANALETTO categoria Cadetti - Vince Alessandro Romiti del CN Quercianella (5-1-1), secondo classificato Tommaso Vaccarone della Società Vela La Spezia (2-3-3), terzo classificato  Alessandro Lanza del CV Forte dei Marmi (3-4-2). Prima femminile Nora Rosestolato del CV Torre del Lago (7-5-7).

2° TROFEO SANLORENZO - Assegnato al circolo che è risultato il migliore sommando il punteggio dei due suoi migliori Juniores e del suo migliore Cadetto. Vince il TROFEO SANLORENZO il Circolo Velico La Spezia con gli atleti Vanelo, Specchia e Rosso. Premiati, dal Presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo Dott. Giorgio Balestrero, anche i due più giovani atleti Alessandro Romiti (12 Dicembre 2012) del CN Quercianella e Zoe Lunardi (6 Marzo 2013) CV Piombinese.

1°TROFEO BIRRIFICIO DEL GOLFO - Novità di questa edizione, un premio per i tecnici, che viene vinto dall'atleta che durante le prove transita in posizione migliore alla prima boa. Vince il premio (una cassa di birra) Michele Maccioni tecnico del CV Spezia

A terra, come sempre cioccolata calda, pizza e focaccia per tutti, atleti, tecnici e accompagnatori. Al termine della premiazione durante la quale, come da tradizione, non vengono consegnate coppe ma importanti regali tecnici, si è svolta un importante estrazione a premi per tutti gli iscritti alla competizione.

Vincono i premi piu importanti: Vela J SAIL- Jacopo gasparotti del CN Marina di Carrara; Timone FACCENDA - Elisa Esposito del CN Torre del Lago: Picco OPTIMAST - Giacomo Corradi dello YC Italiano. Premi e gagdet anche per tutti gli istruttori accreditati.

La Società vela ringrazia il cantiere SANLORENZO per il concreto supporto ricevuto alla riuscita della manifestazione mettendo a disposizione oltre che al bellissimo Trofeo anche i gagdet per gli atleti e una gru per l'alaggio ed il varo dei gommoni assistenza.

Un ringraziamento a tutti i soci presenti, ai genitori ed agli atleti della squadra agonistica della Società Vela che hanno dato il solito insostituibile aiuto sia in terra che in mare senza dimenticare il Comando della Capitaneria di Porto della Spezia, l'Autoritá di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Motorvela per i mezzi assistenza, il fotografo accreditato Roberto Celi di Fo.Re.Vel Spezia, Michele Zavatto del Derby Bar, Pietro Negri di Negrinautica, Mauro Solinas per Tarros Group, Mauro Berteotti per J Sail e Optimast, Marco Faccenda del Cantiere Faccenda, Birrificio del Golfo, Battagli Hardware ed Attilio Cozzani per Acquadimare.net.

L'appuntamento è per il 2023, con l'edizione numero 28 del Befana Day che si terrá il 6 e 7 Gennaio.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti