News | Regata > FIV

25/10/2018 - 19:37

World Sailing & C: un problema tira l'altro

La "pace armata" per
il calendario regate

Formalizzata una soluzione (speriamo definitiva) a un caso internazionale scoppiato tra la Finale di Coppa del Mondo di vela olimpica a Genova e la settimana francese di Hyeres, che avevano date concomitanti nel 2019. Ettorre (FIV), Andersen (DEN) e Henard (FRA) siglano un patto tra concessioni reciproche. Genova 2020 sarà tappa decisiva per le qualifiche olimpiche europee. E ora mettiamoci al lavoro...

 

Adesso tutti si dicono contenti e si stringono le mani, ma fino a poche ore prima, il caso Genova-Hyeres e quindi Italia-Francia infuriava sui tavoli delle rispettive federazioni nazionali e di quello (già infuocato di suo) internazionale. Il problema stava nelle date: Hyeres (che ha perso lo status di tappa World Cup a beneficio proprio di Genova) ha rilanciato mettendo in calendario la SOF (Semaine Olympique Francoise) nelle stesse date (intorno al 20 aprile) facendo infuriare i genovesi. Già preoccupati per lo scarso appeal che storicamente ha la Coppa del Mondo, a Genova si temeva che la tradizionale forza di Hyeres avrebbe svuotato la partecipazione alla finale italiana.

Si è mosso Francesco Ettorre, oggi il più felice dell'esito della trattativa, e insieme ad altri sherpa italiani sulla scena mondiale, è riuscito a ottenere un intervento di Kim Andersen. Il risultato è: anticipo delle date di Genova, slittamento di quelle di Hyeres (che resta comunque solo 6 giorni dopo la Lanterna), aumento del punteggio ranking per la tappa italiana, e - la cosa più importante - riconoscimento di Genova (edizione 2020) come ultima e decisiva qualifica olimpica europea per Tokyo 2020. Dal Lido d'Albaro e i padiglioni della Fiera che ospiteranno le regate, usciranno le grida di gioia degli atleti che ghermiranno l'ultimo treno per il Giappone. E tra questi potrebbe esserci anche qualche italiano "ritardatario".

Gli accordi fanno sempre comodo, ma resta inquietante la facilità con la quale, in questa fase storica, le componenti del mondo della vela entrano in conflitto. La tempesta nel bicchiere d'acqua di 150 miglia nel Mediterraneo settentrionale, è solo l'ennesimo esempio di uno sport intero senza più guida solida, regole certe, riconoscimenti reciproci. E' un tutti contro tutti che ritroveremo, drammaticamente, tra pochi giorni a Sarasota per l'Annual Meeting, dove davvero puo' saltare il banco. Non a caso, all'appuntamento in Florida Saily dedicherà una serie di speciali nei prossimi giorni.

(Federvela) La città di Genova ospiterà per la prima volta nella sua storia - nel 2019 - una tappa di World Cup Series e replicherà l'anno successivo - nel 2020 -  con l'edizione che sarà valevole anche come regata europea di qualificazione continentale per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

E' un grande riconoscimento al lavoro e all’impegno della Federazione Italiana Vela per far crescere il movimento velico in Italia. Gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle manifestazioni internazionali rappresentano il giusto volano - uniti alla sua spettacolarità - affinché la vela diventi uno sport amato e apprezzato da un bacino di pubblico sempre più ampio.

Per entrambe le edizioni - 2019 e 2020 - della World Cup Series di Genova si è ottenuto un ampliamento delle quote delle singole classi per consentire anche alle flotte più numerose di regatare al largo delle affascinanti coste del capoluogo ligure. World Sailing e le Federazioni Vela Italiana e Francese raggiungono dunque un accordo per le date delle World Cup Series 2019-2020.

Le date per il 2019 e il 2020 delle tappe di World Cup Series di Genova e della Hyères Regatta, che seguiranno le regate delle due edizioni del Trofeo Princesa Sofia, sono state riviste, confermate e appena ufficializzate da World Sailing. Il Trofeo Princesa Sofia, che si terrà a Palma di Maiorca, in Spagna, e la Hyères Regatta, che sarà ospitata dall'omonima città francese, saranno regate con i tradizionali 100 punti in palio; mentre la tappa di World Sailing di Genova varrà il doppio dei punti - 200 - per le ranking list.  

Gli eventi si terranno nelle seguenti date:

2019

Trofeo Princesa Sofia, 29 marzo/6 aprile

Genova World Cup Series Round, 15/21 aprile

Hyères Regatta, 27 aprile/4 maggio

2020

Trofeo Princesa Sofia, 27 marzo/4 aprile

Genova World Cup Series Round, 13/19 aprile

Hyères Regatta, 25 aprile/maggio

Francesco Ettorre - Presidente della Federazione Italiana Vela - ha dichiarato: "Sono molto felice che sia stata trovata una soluzione positiva, in linea con il buon rapporto esistente tra FFVoile e FIV. È un grande risultato politico per la Federazione che vede così confermata l'alta considerazione a livello internazionale. E' inoltre un grande onore ospitare la qualificazione continentale per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Ora il nostro obiettivo sarà quello di fornire, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano di Genova, spettacolari regate e la migliore ospitalità e organizzazione possibile per tutti i velisti."

Kim Andersen - Presidente di World Sailing - ha commentato così sul calendario degli eventi: "Il programma degli eventi consente ai velisti delle classi olimpiche leader a livello mondiale di mettersi alla prova sulla strada che porta ai Giochi Olimpici di Tokyo." - aggiungendo che - "Questa programmazione consente ai concorrenti di avere tutto il tempo per viaggiare da una sede all'altra degli eventi per abituarsi alle acque e competere quindi ad alto livello. Ringrazio la Fédération Française de Voile e la Federazione Italiana Vela per la loro stretta collaborazione nel confermare le date per i prossimi due anni."

Nicolas Hénard - Presidente della FFVoile - ha dichiarato: "La FFVoile è molto felice di essere parte integrante del grande tour olimpico del sud Europa che si terrà nel 2019. Hyères e Marsiglia saranno come sempre pronti ad accogliere l'élite internazionale della vela."

Le regate della World Cup Series 2019 sono iniziate a Enoshima, in Giappone, a settembre. Le tappe di Miami, negli Stati Uniti e Genova, in Italia si disputeranno nel 2019 culminando con la finale a Marsiglia. Enoshima ospiterà anche il primo round della serie 2019/20 seguita sempre da Miami e Genova, per poi tornare a Enoshima per la finale. 

Il ritorno in Giappone per le finali è stato pensato per dare l'opportunità a tutti i partecipanti di competere per l'ultima volta nella sede olimpica prima dei Giochi e quindi ridurre i costi di viaggio e logistica per i Team in previsione di Tokyo 2020.

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti