News | Regata > Vela Oceanica

28/02/2015 - 18:37

Volvo Ocean Race, emozionante finale di tappa

La notte di Xabi
e il record di Knut

Gli spagnoli di Mapfre (senza Iker Martinez...), superano nella notte di appena 8 minuti Abu Dhabi, secondo, e di 12 Dongfeng, terzo. In classifica sempre primi alla pari gli anglo-arabi e i franco-cinesi. E' record per la Volvo dei monotipi: 4 tappe, 4 vincitori diversi. E cresce il pubblico. GUARDA IL VIDEO DELL'ARRIVO - E NEI PROSSIMI GIORNI I SERVIZI DEGLI INVIATI DI SAILY DA AUCKLAND


di Fabio Colivicchi

Sbarca il grande Iker Martinez e il team spagnolo Mapfre, che fin qui aveva rimediato pessime figure, va a vincere la prestigiosa tappa di Auckland, davanti al pubblico della città delle vele. Inatteso, il finale della quarta tappa di una sempre più avvincente Volvo Ocean Race.

Ormai tutti guardavano al duello (per la tappa e per il vertice della classifica generale) tra Ian Walker e Charles Chaudrelier, cioè tra Abu Dhabi e Dongfeng, ovvero la vela nuova dei paesi emergenti, emirati arabi e Cina, sia pure con le spalle rinforzate da skipper rispettivamente inglese e francese, la nobiltà storica dello yachting oceanico.

E invece down-under, sul glorioso Hauraki Gulf, spunta di notte lo scafo rosso della compagnia assicuratrice Mapfre, marchio che da anni crede senza cedimenti nella vela. Vince Xavi Fernandez, e chissà da chi avrà ricevuto la prima telefonata dopo l'arrivo. Secondo posto per Abu Dhabi, che certo non gradisce il sorpasso notturno decisivo. Terzo per Dongfeng, ennesima tappa di avarie per i franco-cinesi, ma il terzo posto vale comunque il primato in classifica, sia pure a pari punti con Abu Dhabi.

Ma vince la Volvo Ocean Race dei monotipi: cinquemila miglia tra oceano cinese, isole strane, Equatore, tempeste, e finale tra correnti e bonacce: tutto questo per ritrovarsi un mese dopo separati solo da 8 minuti. E tra secondo e terzo i minuti sono 4...


Ma la notte di Xabi è anche quella del record di Knut. Il grande capo della VOR Knut Frostad, ha lottato per avere i monotipi e questo tipo di regata: quattro vincitori diversi in quattro tappe sono la risposta più chiara. Non era mai successo. E' indice di equilibrio, di alto livello, di spettacolo, di storie da raccontare. Proprio quello che voleva Knut e che forse serve alla vela.

Gli inviati di Saily.it sono in arrivo a Auckland: nei prossimi giorni servizi, interviste, video e racconti dal "paddock" della regata intorno al mondo e dal Viaduct Basin' che fu il teatro dell'America's Cup 2000 e 2003. Venite ad Auckland anche voi con Saily.


IL SEGNALE VIDEO CON IL RACCONTO DEGLI ARRIVI A AUCKLAND



SORPRESA MAPRE, IL RACCONTO DEL FINALE DI TAPPA
Gli spagnoli di MAPFRE si sono aggiudicati la vittoria della quarta tappa della Volvo Ocean Race in un finale tiratissimo. L'equipaggio guidato dallo skipper e olimpionico Xabi Fernandez ha infatti battuto per soli 4 minuti e 25 secondi Abu Dhabi Ocean Racing, dopo oltre 20 giorni di navigazione e i primi tre sono arrivati sulla linea in soli otto minuti.

MAPFRE ha tagliato la linea del traguardo di Auckland, nota come la City of Sails nel buio della notte, punteggiato dalle luci della città alle 21.31.20 locali (le 9 e 31 del mattino ora italiana) di oggi 28 febbraio 2015,fra due ali di barche spettatori, accolto dal calorosissimo abbraccio dei fan neozelandesi.

In seconda posizione sul traguardo è giunto Abu Dhabi Ocean Racing, con lo skipper britannico Ian Walker e vincitore della prima tappa, mentre in terza posizione i franco/cinesi di Dongfeng Race Team, con Charles Caudrelier alla guida, che avevano primeggiato nella terza tappa nelle acque di casa di Sanya hanno tagliato la linea solo quattro minuti dopo. Bene anche il giovane equipaggio di Team Alvimedica, con il solo velista italiano del giro del mondo Alberto Bolzan, atteso sulla linea del traguardo in quarta piazza. A seguire gli olandesi di Team Brunel e l'equipaggio femminile di Team SCA, rispettivamente quinti e sesti.

La vittoria odierna di MAPFRE segna una data importante per la Volvo Ocean Race, dato che si tratta del quarto vincitore diverso in quattro tappe, un evento che non era mai accaduto nella storia ultra quarantennale della regata.

La classifica generale dopo quattro tappe vede ora in testa Abu Dhabi Ocean Racing a 8 punti, in parità con Dongfeng Race Team (ma in prima posizione grazie al miglior ultimo risultato), seguiti da Team Brunel, MAPFRE e Team Alvimedica entrambi a 16 punti e da Team SCA.

Commenti