News | Regata > Altura

08/03/2013 - 17:32

Vanno di moda le lunghe

La Lunga Bolina
tra isole toscane

Quarta edizione per La Lunga Bolina-Trofeo Wind, la regata organizzata dal Circolo Canottieri Aniene, con partenza e arrivo da Riva di Traiano dopo una navigazione di 130 miglia tra le isole dell'arcipelago toscano
Le lunghe vanno di moda. Da almeno tre anni cresce a ritmo esponenziale la passione e la partecipazione dei velisti, a cominciare dagli armatori, alle regate d'altomare che prevedono almeno una notte di navigazione. Un modo forse più completo, più vero e più marinaro per vivere la passione per il mare e la vela. Non significa che le regate tra le boe siano condannate a scomparire o ridimensionarsi: sono semplicemente due filosofie dello stesso sport, la vela d'altura. Un tempo, non a caso, le grandi manifestazioni dello yachting, a cominciare dalla celebre Admiral's Cup in Gran Bretagna, si articolavano su una serie di prove tra le boe e d'altomare vero, e la classifica finale teneva conto di entrambe. Poi è arrivata la stagione dei velisti "pigri", che hanno fatto capire in tutti i modi agli organizzatori delle regate di non prediligere le lunghe, di voler solo correre tra le boe e sotto costa. Gli organizzatori li hanno seguiti. Adesso ecco il revival, son tornate di moda le regate d'altomare. Sarà dunque il caso di rimettere insieme i due pezzi del puzzle?

LA PRESENTAZIONE DELLA LUNGA BOLINA 2013 AL CIRCOLO ANIENE
Roma, 7 marzo - Fiore all'occhiello della stagione di vela del Circolo Canottieri Aniene, il sodalizio romano presieduto dal nuovo Presidente del Coni Giovanni Malagò, La Lunga Bolina-Trofeo Wind è una delle regate di vela d'altura più importanti del calendario nazionale, tappa del Campionato Italiano Offshore 2013 della Federazione Italiana Vela.

Giunta alla quarta edizione, con il supporto del main sponsor Wind - la compagnia telefonica che fa parte del Gruppo VimpelCom, presente in 18 paesi con 212 milioni di clienti mobili - e del technical partner Intermatica - azienda che opera nel settore delle telecomunicazioni con particolare attenzione ai prodotti e ai servizi per la telefonia mobile satellitare e della sicurezza in mare - La Lunga Bolina, che è stata presentata oggi in una conferenza stampa presso i magnifici saloni del Circolo Canottieri Aniene, prenderà il via nella serata di venerdì 3 maggio e sarà aperta a tutte le barche altura stazzate Orc International e Irc di lunghezza compresa tra i 24 e i 100 piedi, che si sfideranno lungo un percorso di oltre 130 miglia con partenza da Riva di Traiano (Civitavecchia), passaggi all'isola del Giglio, Formiche di Grosseto, Formiche di Burano e Giannutri, e arrivo nuovamente a Riva di Traiano.

Per il secondo anno consecutivo, La Lunga Bolina sarà inoltre aperta anche ai monotipi della classe Este 24, che si sfideranno su un percorso ridotto diviso in due tappe: partenza da Santa Marinella la mattina di sabato 4 maggio, arrivo a Cala Galera e, dopo una sosta notturna all'Argentario, nuova partenza la domenica da Cala Galera e arrivo a Santa Marinella.

Due regate in una, per un evento che è riuscito fin da subito ad entrare nel cuore degli appassionati. "La Lunga Bolina è una regata di cui è facile innamorarsi", ha dichiarato Giancarlo Gianni, responsabile della Sezione Vela del Cc Aniene e inventore della regata, "perché riesce a farti vivere l'essenza della navigazione d'altura, ma visto che la rotta non si allontana mai dalla costa, si svolge in piena sicurezza, quindi è adatta anche ai meno esperti. Quest'anno contiamo di superare il numero dei partecipanti del 2012, che erano 46: un obiettivo alla portata, dato che sono già iniziate ad arrivare le prime iscrizioni".

Numerosi i trofei e i premi in palio - dal Trofeo Wind al Trofeo Intermatica, fino alla Coppa Cc Aniene Challenger dei Circoli, alla Coppa Francesco Caravita di Toritto e alla Coppa Challenger Sergio Recchi - così come le facilitazioni per gli iscritti, che potranno ormeggiare gratuitamente dall'1 al 6 maggio presso il porto di Riva di Traiano, dove dal pomeriggio di sabato, per tutta la notte e fino al pomeriggio di domenica verrà istituito un punto ristoro e accoglienza per gli equipaggi. Il programma dell'evento è già sul sito www.lalungabolina.it, attraverso il quale sarà possibile anche effettuare l'iscrizione on line, gratuita per gli armatori che stipuleranno tre contratti di telefonia mobile con Wind. La premiazione, invece, che l'anno scorso ha avuto come madrina la campionessa Alessandra Sensini, si svolgerà l'8 maggio, dalle 20, presso la sede del Circolo Canottieri Aniene a Roma.

Come negli anni passati, infine, grazie alla partnership con Intermatica sarà possibile seguire la regata in diretta sul web, sul sito www.geomat.it, attraverso il sistema di georeferenziazione satellitare Navisat Tracker.

www.lalungabolina.it

Commenti