News | Regata > FIV

18/02/2021 - 17:25

Vela Olimpica

La FIV svela i primi atleti per Tokyo

TOKYO SI AVVICINA, NONOSTANTE TUTTO! - La vela olimpica azzurra verso i Giochi, domani il Consiglio comunica le prime scelte di equipaggi selezionati per Tokyo 2020(21). Le prime tre classi sulle quali si pronuncerà la FIV venerdi 19 sono: Nacra 17, 470 Maschile e ILCA 6 (Laser Radial). Entro marzo le altre tre classi. E intanto World Sailing ha sostituito Palma con Lanzarote per l'ultima Olympic Qualification per 49er e FX (ultimo treno, forza azzurri!)

 

C'è attesa, c'è emozione, per tante, tutte le ragioni. Lunedi la Federvela ha anticipato in un "save the date" che questo venerdi 19 il Consiglio federale annuncerà i primi nomi di atleti e atlete selezionati per le Olimpiadi. Si tratta naturalmente di proposte tecniche che la Federvela fa al CONI cui spetta l'ultima decisione. Ma aldilà delle giuste gerarchie, c'è la scelta degli atleti dopo un quadriennio che in realtà è stato un quinquennio, dopo tante osservazioni, allenamenti, riflessioni, rinvii olimpici, lockdown e tutto il resto, il solo fatto che la federazione indichi dei nomi, è una ventata di speranza.

In attesa dei nomi degli equipaggi, oggi la FIV ha anche indicato le tre classi in questione: si tratta del catamarano misto foiling Nacra 17, del doppio maschile 470 e del singolo femminile ILCA 6 (la nuova denominazione prevalente e forse ufficiale di quella che si chiamava Laser Radial). Sono classi importanti, sul cat misto in particolare la scelta non deve essere stata facile considerando che avevamo in squadra campioni mondiali ed europei, ma alla fine anche il dualismo tra Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Marianna Banti (CC Aniene) da una parte, e Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (CC Aniene) dall'altro, doveva pur finire. Domani (venerdi 19) sapremo come e perchè. Se per il 470 maschile forse ci sono ben pochi dubbi, il singolo femminile ILCA 6 è un'altra classe dove c'è legittima attesa per le scelte tecniche federali.

E' comunque un gran bel momento, difficile per qualcuno, esaltante per qualcun altro, complicato ma essenziale per chi gestisce la preparazione olimpica, a cominciare dal DT Michele Marchesini e dal suo staff tecnico. La novità annunciata da FIV è anche l'intenzione di nominare anche degli equipaggi in funzione di sparring/training partner con anche la qualifica di "riserva" olimpica, dettaglio non di poco conto visti i tempi che stiamo vivendo, e sarà interessante vedere, dopo le scelte FIV, quali saranno quelle degli atleti, sarebbe un gran segnale se restasse vivo quello spirito di squadra che è stata una cifra della nostra vela olimpica negli ultimi tempi.

LA NEWS FIV - (federvela.it) Le discipline Olimpiche della vela per Tokyo 2020 (2021) sono dieci, e per sei di esse la vela azzurra ha già conquistato la qualifica per Nazione. Le classi nelle quali l’Italia è qualificata sono: il Doppio Maschile e Femminile 470, il Windsurf Maschile e Femminile RS:X, il Singolo Femminile ILCA 6 (Laser Radial), e il Catamarano Misto Foiling Nacra 17.

Il Consiglio Federale domani su proposta del Direttore Tecnico Michele Marchesini e del Presidente Francesco Ettorre indicherà i nomi degli equipaggi scelti per essere proposti al CONI per far parte della Squadra Italiana alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Le prime tre classi sulle quali si pronuncerà la FIV domani sono: Nacra 17, 470 Maschile e ILCA 6 (Laser Radial). Entro marzo potranno essere scelti gli equipaggi nelle altre discipline qualificate.

Per le classi ancora a caccia della qualifica, c’è la novità importante che riguarda i doppi acrobatici 49er maschile e 49er FX femminile. Dopo l’annullamento del Trofeo Princesa Sofia di Palma di Mallorca, indicato come prova finale dell’Olympic Qualification System da World Sailing e CIO, la scelta si è spostata sulla Lanzarote International Regatta, che si disputerà alle isole Canarie dal 19 al 26 Marzo, e che la stessa FIV ha di recente aggiunto alle regate di osservazione ai fini delle selezioni Olimpiche italiane. Si attendono decisioni per quanto riguarda le altre classi da qualificare: i due singoli maschili ILCA 7 (Laser Standard) e Finn.

DOMANI DOPO IL CONSIGLIO SARA’ EMESSO UN COMUNICATO CON I NOMI DEGLI EQUIPAGGI SCELTI, LE FOTO E ALCUNE PRIME DICHIARAZIONI

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti