News | Regata > Altura

25/06/2020 - 18:45

Crederci

La Duecento a luglio, offshore di speranza

LA PRIMA OFFSHORE DELLA FASE 2! - Nel weekend 10 - 12 LUGLIO 2020torna La Duecento, la piccola offshore di Caorle X2 e Tutti sulla rotta Caorle-Grado-Sansego!

 

La Duecento si disputa dal 1994. Il nome della regata deriva dalle miglia da percorrere, duecento, lungo uno degli scenari più imprevedibili e affascinanti dell’alto Adriatico: partenza da Caorle, passaggio per la boa foranea di Grado, quindi rotta per l’isola di Sansego, sia X2, con due soli skipper, sia XTutti, con equipaggio completo.

Negli anni "normali" la regata si corre il primo week-end di maggio con partenza il venerdì e termine la domenica. Il programma eventi prevede briefing tecnici e meteo, Crew Party e un Beach Party finale. Ma il 2020 non è certo normale come sappiamo bene. Così dopo un po' di tempo alla cappa, gli organizzatori hanno deciso: La Duecento sarà la prima regata Offshore della ripresa di attività anche per la vela d'altura! Un esperimento, una scommessa, ma soprattutto la speranza di poter finalmente tornare alla "normalità", specie quando questa è in mare.

La Duecento è una regata internazionale, inserita nel calendario World Sailing e concorre all’assegnazione del titolo di “Campione Italiano Offshore”. I partecipanti provengono da tutta Italia, oltre che da Austria, Germania, Slovenia, Croazia.

Il record di percorrenza de La Duecento appartiene al VO70 E1 di Aegyd Pengg, stabilito nel 2010 nella flotta XTutti con il tempo di 26h 31’ 54”.

http://www.cnsm.org/la-duecento-2020/

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti