News | Regata > Altura

08/05/2017 - 13:02

Offshore, primi risultati

La Duecento: chi ha vinto
in reale e compensato

XXIII La Duecento, nella notte dei Trofeo Paulaner Line Honour, terza volta di Altair 3 nella XTutti, prima per Kika Green Challenge nella X2. Trionfano in tempo compensato Luna per Te Overall XTutti, Keep Cool Albatravel X2. Tutti i vincitori di classe. Che raccontano come hanno vinto

 

La Duecento 2017 del Circolo Nautico Porto Santa Margherita si chiude, con le classifiche, i vincitori e i vinti, i soddisfatti e i felici (tutti), per un'altra bella edizione di una classica che piace sempre di più. Con l’arrivo domenica 7 maggio alle 16.40.18 di Tabea, trimarano Corsair F28 del tedesco Micheal Martin, vincitore del Trofeo Never Give Up, si conclude l’edizione 2017, terza tappa del Campionato Italiano Offshore valida per il Trofeo Masserotti.

Edizione “completa”, dal sole della partenza alle piogge battenti delle nottate, con temperature molto rigide per il periodo che hanno messo a dura prova parecchi equipaggi e venti da brezze a groppi fino a trenta nodi, soprattutto lungo la costa istriana nel tratto di risalita. La Duecento si è confermata regata carica di emozioni, sia per gli equipaggi performanti che per quelli amatoriali, tutti contagiati dalla voglia di altura. 71 equipaggi al via, con una netta prevalenza degli iscritti nella categoria XTutti.

Al calcolo dei tempi compensati, nella 200XTutti si impone uno strepitoso Luna per Te dello Sporting Club Duevele, imbarcazione che ha subito un importante refitting e viene costantemente aggiornata con passione dall’equipaggio. Al timone di questa edizione si sono alternati un po’ tutti, dividendo fatica e onore, sotto la super visione dell’esperto di meteo-strategia per le regate Andrea Boscolo che commenta “Sapevamo di dover marcare strette le barche più veloci, anche se non ci siamo riusciti da subito, perchè non abbiamo fatto una buona partenza, ma fortunatamente La Duecento è caratterizzata per il 70% della sua rotta dall' orografia, che permette un ventaglio di opzioni strategiche notevoli. Dopo aver agganciato le tre barche più veloci, abbiamo condotto Luna per Te in modo direi quasi impeccabile sotto tutti i punti divista, fino all'arrivo che ci ha permesso questo ottimo risultato. Lo Sporting Club Duevele e il Presidente Lodovico Benetti possono davvero festeggiare un risultato ottimo.”

Nella categoria 200X2 la vittoria Overall va al Farr30 Keep Cool Albatravel, di Francesco Rigon/Pierfrancesco Dal Bon, imbarcazione “nervosa” che ha tenuto impegnato l’equipaggio con continui cambi di assetto per tutte le duecento miglia “E’ stata una regata splendida e tosta” commenta Rigon alla lettura delleclassifiche “abbiamo trovato tutte le condizioni e non abbiamo mai mollato, perché io e Pierfrancesco sapevamo di avere le carte in regola per un buon piazzamento. La discesa per noi è stata molto impegnativa, abbiamo scontato un mancato rodaggio con la barca, perdendo posizioni sui nostri avversari Airis e Black Angel, esperti conoscitori della regata. Da Capo Promontore fino all’arrivo abbiamo tirato al massimo, con un lungo traverso sotto spi, spinti da raffiche tra i 15 e 25 nodi e accompagnati da una pioggia costante, siamo davvero contenti del nostro risultato”.

Le vittorie di classe premiano ancora il successo di Luna per Te in ORC XTutti classe 1, in classe 2 si impone il J39 CharlieVictor di Matteo Ranza, in classe 3 Hauraki, con al timone il sedicenne Giovanni Trevisan, in classe 4 Take Five di Stefano Rusconi e in classe A vittoria netta di Selene Alifax di Massimo De Campo, secondi anche in Overall. In classe IRC XTutti gli Overall assegnano il successo del riminese Alberto De Rossi su Pokekiakkiere, seguito da Che Soddisfazione di Luigi Zennaro e Alessandra IV di Alessandro Vollono.

Nella IRC X2 successo del Pogo 30 Angelo con al timone la minista Francesca Komatar in coppia con Federico D’Amico. In classe ORC Gran Crociera, vittoria per il Deheler 46 Capriccio 46 di Giovanni Bressan, che ha avuto la meglio su nove concorrenti.

Tra i Trimarani in regata, affezionati partecipanti a La Duecento da molti anni, podio tutto tedesco, con al primo posto Lazy, Corsair 970 di Richard Mueller. Il prossimo appuntamento con le regate offshore targate CNSM è con La Cinquecento Trofeo Phoenix, dal 28 maggio al 3 giugno.

CLASSIFICHE PROVVISORIE: 200XTutti ORC Overall Winner: Luna Per Te (Roberto Volpato – CN Santa Margherita) 200X2 ORC Overall Winner: Keep Cool Albatravel (Francesco Rigon/Pierfrancesco Dal Bon – CDV Venezia) Trofeo Paulaner Line Honour XTutti: Altair 3 (Sandro Paniccia – CV Porto Civitanova) Trofeo Paulaner Line Honour X2: Kika Green Challenge (Verardo-Riva- CN Santa Margherita)

Per le classifiche complete www.cnsm.org

NELLA NOTTE DEL TROFEO PAULANER, LE DUE LINE HONOURS - Altair 3 di Sandro Paniccia vince nella serata il suo terzo Trofeo Paulaner Line Honour, tagliando il traguardo di Caorle primo assoluto e delle categoria XTutti sabato 6 maggio alle ore 20.37.47, sotto una pioggia battente. “Siamo felici del nostro terzo Trofeo Paulaner.” dichiara l’armatore all’arrivo “Abbiamo trovato tutte le condizioni, fatto innumerevoli cambi vele per mantenere il primato, la regata è molto complessa e riserva sempre delle sorprese. Sono soddisfatto del mio equipaggio, che non si è risparmiato e ha sempre spinto. Quest’anno abbiamo fatto delle migliorie alla barca e non ci ha deluso, adesso attendiamo il responso dei tempi compensati.”

Secondi al traguardo alle 20.54 Margherita, Vismara 45 di Piero Burello protagonista di una regata ineccepibile sempre nel gruppo di testa, seguiti alle 21.00 da Selene Alifax, Swan 42 di Massimo De Campo, alle 21.27 da Vola Vola Endeavour di Stefano Cescutti e da Luna per Te, Millenium 40 dello Sporting Club Duevele, con alla tattica il meteorologo Andrea Boscolo.

La prima imbarcazione della categoria X2, sesta assoluta al traguardo alle 21.58.48 di sabato 6 maggio, è stata Kika Green Challenge, Class 40 di Cristiano Verardo in coppia con il ministaAlberto Riva, che si è aggiudicata il Trofeo Paulaner Line Honour X2. Grande felicità all’arrivo dei due skipper che con un gesto di pura marineria hanno atteso al traguardo Shear Terror di Pier Alberto Setti e Cesare Salotti arrivato pochi minuti dopo alle 22.09.

“Shear Terror è stato un avversario molto duro da battere, non abbiamo mai mollato e loro nemmeno ed è stato un match race duro ma bellissimo.” così Verardo all’arrivo “Le condizioni della nostra 200x2 sono state molto varie, dalla bonaccia dopo aver passato Sansego a groppi di vento fino a 30 nodi nel tratto tra l’Istria e l’attraversamento verso il traguardo, ma ci abbiamo creduto fino in fondo”.

E’ stata come previsto una notte bagnata per il Comitato Organizzatore e per i concorrenti di questa XXIII edizione de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Birra Paulaner, Cantina Colli del Soligo e Comune di Caorle, che si sono succeduti al traguardo per tutta la notte e la mattina.

Per decretare i vincitori assoluti 2017 con i tempi compensati, bisognerà attendere l’arrivo di tutte le imbarcazioni ancora in regata nel gruppo di coda, entro il tempo limite delle 18.00 di domenica 7 maggio fissato dal bando. La Duecento, terza tappa del Campionato Italiano Offshore, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, si corre con i sistemi compensati ORC, IRC, Mocra ed è organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Birra Paulaner, Dial Bevande, Cantina Sociale Colli del Soligo, Robe di Kappa.

Commenti