News | Regata > Altura

28/05/2019 - 00:05

Partita la lunga-lunga adriatica

La Cinquecento Trofeo Pellegrini via!

La Cinquecento Trofeo Pellegrini X2 e XTutti: partiti! Caorle vestita di vele saluta la 45^ edizione della regata CNSM. Dopo una partenza solatia con venti leggeri, la flotta ha incontrato fin da subito lungo la costa istriana rinforzi sostenuti di vento di scirocco, con piogge abbondanti e onda formata. I passaggi dei primi a Sansego - IN ARRIVO VIDEO SU SAILY TV

 

Partenza coinvolgente domenica 26 maggio per La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regata valida per il Campionato Italiano Offshore FIV organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle. Il Porto Peschereccio di Caorle, che ha ospitato molte delle imbarcazioni partecipanti a questa 45^ edizione della più antica regata in doppio del Mediterraneo, è stato per due giorni cuore pulsante della manifestazione.

Intorno alle ore 12.00 hanno lasciato gli ormeggi le barche insieme ad alcuni pescherecci della flotta di Caorle e alla Motonave Arcobaleno, con a bordo familiari e amici dei partecipanti, che hanno accompagnato le imbarcazioni fino oltre lo start. A salutare i velisti provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Germania e Austria, un’inedita Caorle, vestita a festa fin dall’ingresso, con bandiere e striscioni della regata e un pubblico festante a terra e in mare.

La partenza è stata data alle ore 14.00 dal Presidente del Comitato di Regata Nicola Zannolli. Ad accompagnare le trenta imbarcazioni fino al cancello di disimpegno di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, una giornata tipicamente estiva con cielo terso, mare calmo e un leggero vento di scirocco che ha giocato un po’ a nascondino con i partecipanti.

Il primo passaggio assoluto e della categoria X2 è stato quello di Wanderlust, Comet 45 dei triestini Furio Gelletti e Franco Ferluga, vincitori dell’edizione 2015, tra i più affezionati partecipanti alla regata offshore di Caorle. Il secondo passaggio è ancora appannaggio di un esperto equipaggio, lo IOR Super Atax di Marco Bertozzi della categoria XTutti, mentre in terza posizione sfilava il Dam 35 Yak2 di Maurizio Gallo in coppia con Giulia Biasio, protagonisti di una partenza perfetta dal lato costa. Seguivano a breve distanza Angi dei fratelli Salvatore e Michele Merolla, Macropus First 40.7 dello sloveno Ziga Merhar, Skip Intro di Marco Romano e Paolo Favaro, il Class40 Kika Green Challenge dei fratelli Verardo.

La quarantacinquesima edizione de la Cinquecento Trofeo Pellegrini è stata ufficialmente inaugurata venerdì 24 maggio alla presenza delle autorità cittadine, che hanno dato il via alla prima edizione di “Sardee in Grea” gara gastronomica di cucina che ha visto sfidarsi velisti e pescatori all’ultima sardina, con grande coinvolgimento del pubblico.

Sabato 25 maggio intanto si è tenuto il Briefing Tecnico e Meteo, seguito dal rinfresco per i partecipanti e dal concerto dei Fabio Supernova, sulle note dei grandi successi anni ’90. Nel corso del Briefing sono state anticipate le condizioni meteo analizzate da Andrea Boscolo di Trim-Translate Into Meaning che incontreranno i partecipanti nelle prossime ore lungo la costa istriana. A causa della bassa pressione, la prima parte della regata sarà impegnativa per la flotta, con piogge, temporali locali e scrosci e venti sostenuti che costringeranno a una discesa di bolina.

Ipassaggi a Sansego: Kika Green Challenge primo X2, Aurele guida la flotta XTutti - Nella serata di domenica 26 maggio, è iniziata la discesa della flotta verso il primo waypoint di Sansego. Dopo una partenza solatia con venti leggeri, la flotta ha incontrato fin da subito lungo la costa istriana rinforzi sostenuti di vento di scirocco, con piogge abbondanti e onda formata. La situazione meteo impegnativa ha causato qualche rottura a bordo e il ritiro di alcune imbarcazioni.

La prima imbarcazione assoluta e della categoria X2 a lasciarsi l’isola croata di Sansego alle spalle alle ore 07.10 di lunedì 27 maggio è stata Kika Green Challenge, Class40 dei fratelli Cristiano e Alessio Verardo, imbarcazione che in queste condizioni esprime tutta la sua potenza. A cinque minuti di distanza seguivano il Comet 45 Wanderlust dei triestini Furio Gelletti e Franco Ferluga e l’altro Class40 in gara, Crazy dei croati Fabijan Roic-Boris Zizic.

La prima imbarcazione della categoria XTutti è stata il Millenium 40 Aurele di Piero Santin, che ha passato Sansego alle 07.50, seguito alle 08.10 da Super Atax di Marco Bertozzi con il suo esperto equipaggio. Il resto della flotta si è susseguito al passaggio di Sansego per tutta la mattina e prosegue sgranata la discesa verso le Tremiti, metà percorso de La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2019.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni, sembrano indicare una situazione ancora impegnativa per la flotta. I venti saranno prevalentemente dal II quadrante, con direzione variabile nella nottata e mattinata di martedì, da mercoledì sera invece la bora entrerà dapprima sul Golfo di Trieste, per poi interessare tutto l'Adriatico Settentrionale e quindi quello Centrale e Meridionale.

La regata, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0, è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il sostegno della Città di Caorle, in collaborazione con il Main Sponsor Pellegrini Gruppo, Montura e la partnership di Marina 4, Darsena dell’Orologio, Birra Paulaner, Dial Bevande, Cantina Colli del Soligo, Om Ravenna, Aurora Scs, Marina Sant’Andrea, Antal, Astra Yacht, Auto Davanzo.

www.cnsm.org

 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti