News | Regata > Altura

30/03/2011 - 15:03

Campionato Invernale Marina di Capitana

Jadine-J Pandolfa
Che volata!

Per l'Ultragas Sailing Team anche un secondo posto alla prima tappa del circuito zonale di classe
 
Marina di Capitana, 28 marzo 2011 - Per un solo punto, e dopo una strenua lotta con Jadine,      
J Pandolfa è secondo al Campionato Invernale Marina di Capitana - Trofeo Regione Autonoma della Sardegna - CFadda Cup, il più grande evento sardo per vela d'altura, concluso ieri domenica 27 marzo dopo cinque mesi di regate a cadenza quindicinale nel Golfo di Cagliari, tra oltre settanta equipaggi.
 
Dall'avvio del campionato, il 31 ottobre scorso, è emerso subito che il discorso vittoria sarebbe stato ristretto all'Ultragas Sailing Team e agli avversari cagliaritani. Salvo sporadiche inserzioni di altri avversari infatti i due si sono rimbalzati la leadership manche dopo manche. Alla vigilia del confronto finale, li separava un solo punto.
 
Davide Gorgerino ed equipaggio, portacolori della Lega Navale Italiana di Cagliari, sono scesi in acqua con il coltello tra i denti e hanno lottato ad armi pari. Ma, un salto di vento nell'uscita di sabato e il successivo recupero non hanno modificato il quadro: un punto era, un punto è rimasto. Alla squadra è andato comunque un ulteriore riconoscimento: il secondo posto nel trofeo Prima Boa messo in palio dal quotidiano L'Unione Sarda per l'equipaggio che avrebbe girato il maggior numero di volte per primo alla prima boa di bolina. Un trofeo che la dice lunga sull'approccio aggressivo e vincente messo in campo da J Pandolfa, che ha concluso il campionato con ben venti punti di margine su Ornella all'attacco...torra di Laura De Luisa.
 
CIRCUITO ZONALE SARDO
Una settimana prima, sempre nel Golfo degli Angeli, era giunto un altro argento, per la prima tappa del circuito regionale di classe. Dopo un avvio arrembante dei team galluresi,     J Pandolfa aveva guidato l'avanzata sudista, riuscendo nel sorpasso ai danni di Vigne Surrau. Anche in questo caso, solo l'ultima giornata ha sciolto il nodo. Dopo un quarto posto in apertura, una collisione alla prima boa di bolina nell'ultima regata ha compromesso le possibilità di vittoria e ristretto a tre punti lo svantaggio.
 
"Questi piazzamenti sono il frutto di prestazioni costanti sempre ai vertici, con avversari ogni volta diversi. Solo pochissimi punti ci hanno negato il successo: uno stimolo per metterci sempre in gioco e sfruttare ogni regata per migliorarci ancora", ha commentato l'armatore timoniere Davide Gorgerino.
 
Accanto a lui si sono alternati in questi mesi: Davide Cocco, Roberto Spinelli, Antonello Ottaviani, Roberto Cappai, Antonio Concu, Roberto Orsi, Pino Orrù, Pierluigi Pibi e il giovanissimo Nicola Sego.
 
L'intenso allenamento invernale prepara J Pandolfa e l'Ultragas Sailing Team ai prossimi importanti impegni: il campionato italiano, in palio quest'anno a Marina di Carrara dall'1 al 5 giugno.
 
Anche questi piazzamenti sono frutto del supporto dei nostri sponsor: Ultragas Tirrena Spa, Tenute Pandolfa. e Carloforte Sail Charter. Ringraziamo anche Winch srl per l'abbigliamento tecnico Slam, Lombardini Marine e la veleria Free Sail.
 
 

Commenti