News | Regata > Vela Oceanica

31/10/2019 - 20:42

Atlantico come un laghetto

Jacques Vabre Day 4 La grande curva

GUARDA 3 VIDEO, ANCHE GIANCARLO PEDOTE - Incredibile apertura della grande flotta della Transat Jacques Vabre, che dopo soli quattro giorni è già a 3000 miglia dall'arrivo in Brasile... Metà delle barche ha puntato a Ovest virando solo oggi sotto la spinta di una bella depressione. Le altre a Sud prendendosi al momento un buono. Classifica indecifrabile, medie elevatissime, Class 40 indemoniati, Imoca da record. Foil-Non Foil, per ora il confronto ancora regge, ma...

 

Day 4, t-shirt e aria di pot-au-noir, possibile? Dopo soli quattro giorni dalla Manica? Esaltante vela oceanica. La flotta disegna un bellissimo quarto di cerchio questa mattina sulla mappa. I leader nella rotta tangente alle coste africane, il gruppo di "separatisti" dell'IMOCA (tra questi anche Prysmian Group di Pedote-Marchant) ha continuato la progressione verso ovest e tra loro, la prima barca dei classe40 al largo di Capo Finisterre.

Ma la ruota può davvero girare sulla strada che porta a Salvador de Bahia? Questo giovedì promette di essere decisivo. Se i meridionali passano lo stretto collo di bottiglia della cresta meteo al largo di Gibilterra e catturano gli alisei, consolideranno il vantaggio che è già a 173 miglia questa mattina. I settentrionali potranno accelerare con la prua su Salvador de Bahia per sperare di recuperare il ritardo? La prima parte di questo 14 ° Transat Jacques Vabre Normandy Le Havre, quella che deciderà la gerarchia nei Doldrums, si svolgerà nelle prossime 24 ore.

VIDEO PEDOTE

LE STORIE DEL LARGO

A BORDO DI MALIZIA

 

QUI LA CARTOGRAFIA E LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti