News | Regata > Vela Olimpica

16/04/2022 - 23:14

Nuova tavola olimpica

iQFOiL Youth Games, doppietta italiana

GUARDA 4 VIDEO - Doppietta italiana a Campione del Garda per gli Iqfoil International Games Youth & Junior:Sofia Renna e Federico Pilloni vincono negli Under19, Skip Brüll Negli Under17 – LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

 

Tanta azione a Campione del Garda per gli iQFOiL International Games Youth & Junior 2022 con 74 velisti Under 19 provenienti da 16 nazioni. Tedeschi, turchi e, ovviamente, gli italiani, i gruppi più numerosi. La nuova tavola a vela olimpica di Parigi 2024 vola sui foil e richiede tecniche di condotta molto diverse rispetto alle precedenti, da qui il grande interesse dei giovani e giovanissimi.

DAY 4 –Grande giornata di sport e vela all’Univela Campione, si è fatto il pieno di prove in acqua grazie al ritorno alla normalità del perfetto meteo gardesano. Di buon mattino tre prove Course (a bastone) per tutti con il vento da nord, Peler, sui 13/14 nodi e onda, mentre intorno a mezzogiorno con vento da sud-est si sono disputate le Medal Race. I vincitori nelle tre categorie sono Sofia Renna (ITA) nelle ragazze Under19, Federico Pilloni (ITA) nei ragazzi Under19, Skip Brüll (NED) negli Under17. Premiata anche l’unica ragazza Under17, la turca Elif Ercan, ventesima in generale.

E PER CONCLUDERE UNA PERFETTA GIORNATA GARDESANA - Al termine della mattinata, dopo le tre prove Course, le posizioni in classifica erano ancora piuttosto simili a ieri. Nei ragazzi U19 il leader era ancora l’olandese Hidde Van der Meer, seguito dal cagliaritano Federico Pilloni e da Jacopo Gavioli. Ottima prestazione di Manolo Modena (ITA) che vince due delle tre prove, l’altra va al primo in classifica.

Nelle ragazze, Sofia Renna (ITA) registra due primi ed un secondo ed entra in Medal con la pettorina giallo oro. Lina Erzen (SLO) mantiene il secondo posto, nonostante delle prove non eccellenti e sale in terza posizione la ceca Barbara Svikova (grande vantaggio in vista delle Medal Race), scalzando dal podio provvisorio Katerina Altmannova, che indossava la pettorina rossa/bronzo da inizio settimana. Negli Under17, Ian Anic (CRO) va dritto nella finale delle Medal Race grazie ad un primo e due secondi nelle Course, Skip Brüll (NED) vince due delle tre prove ed è secondo, con Robin Zeley (SUI) che è terzo.

Non sono mancate le sorprese nelle Medal Race, le prove ad eliminazione diretta dove i punti registrati in settimana non contano più, conta solo riuscire a tagliare il traguardo tra i primi due velisti, nei quarti di finale e semifinale, e poi essere il più veloce in finale. Negli uomini, il giovane atleta cagliaritano Federico Pilloni parte la scalata alla vittoria dalla semifinale, in quanto secondo in generale, passa alla finale e, anche grazie ad una caduta del leader incontrastato della settimana, l’olandese Hidde Van der Meer, è primo e vince l’evento. Il velista turco, ottavo fino a questa mattina, passa sia nei quarti di finale che nella semifinale per poi conquistare la medaglia d’argento, lasciando a Van der Meer quella di bronzo. “Sono felicissimo di questo risultato, ci ho messo tanto lavoro, ma è solo il punto di partenza. Adesso ci si torna ad allenare e poi vediamo cosa riusciamo a fare d’altro di buono. È un ottimo inizio per me nella categoria Under19, visto che fino all’anno scorso ero negli Under17”.

Sofia Renna (ITA), entra da leader e parte quindi dalla finale, è in testa al cancello di poppa, ma poi cede la leadership alla slovena Lina Erzen, che arriva dalla semifinale, nella bolina e riesce a riprendersela nell’ultimo lato di poppa. Sofia vince confermando il risultato ottenuto fino a questa mattina. Lina Erzen è seconda, e in terza posizione la ceca Barbara Svikova che prende il posto che la connazionale Altmannova aveva occupato tutta settimana.
“La settimana è iniziata con molti slalom e vento leggero e sono contenta di essermi difesa, anche se non è la mia specialità preferita, stamattina nelle Course è andata bene e poi è arrivata la Medal che non è stata per niente facile, molto combattuta. Non sono stata sempre in testa e me la sono dovuta sudare!! Giovedì parto per Hyeres per una tappa di Coppa del Mondo Senior e poi all’Europeo a Torbole a maggio”.

Nei giovanissimi, il croato Ian Anic aveva registrato una fila di primi posti, ma non sono serviti nella Medal Race odierna, perché l’olandese Skip Büll, fresco di semifinale, è più veloce e gli soffia il titolo. Così come il polacco Maciej Dabek, settimo pre Medal Race, porta via la medaglia di bronzo allo svizzero quattordicenne Robin Zeley, che non supera la semifinale. 
Il prossimo appuntamento con l’iQFOiL INTERNATIONAL GAMES – questa volta dei Senior – sarà a Campione del Garda dal 3 all’8 maggio.


IL DIARIO E I VIDEO DEI TRE GIORNI PRECEDENTI

DAY 1 - Nella prima giornata a Campione, il vento è stato piuttosto leggero, il Comitato di Regata ha quindi optato per lo Slalom, tutto in poppa, che con le Prove a Bastone e la Maratona rappresentano i tre formati della regata iQFOiL. Podio provvisorio tutto italiano nella categoria U19 Men dopo 4 prove, con Federico Alan Pilloni (5 punti), seguito da Manolo Modena (7) e Jacopo Gavioli (7). Tra le U19 Women Sofia Renna (ITA) conduce la classifica con tre primi ed un secondo posto, seguita da Lina Erzen (SLO) con tre secondi e un primo, ed un terzo posto per Katerina Altmannova (CZE) a 10 punti. Tra i più giovani, gli U17, che corrono con insieme uomini e donne, il croato Ian Anic è leader provvisorio con tre primi, in secondo posto c’è l’italiano Mattia Saoncella con un primo e due terzi e chiude il podio Robin Sijan Zico Zeley (SUI) con quattro punti.

 

DAY 2 – Con il vento intorno a 7/8 nodi, il Comitato è stato costretto a optare nuovamente per le prove di Slalom, come ieri. Si procederà alle altre prove del formato della classe, i Bastoni e la Maratona, nei prossimi giorni con vento più sostenuto. Oggi, sono due le prove concluse dai 27 Under 17 ed due per le flotte degli Under 19, Men e Women. Altri due primi posti per il croato Ian Anic, tra i giovanissimi, seguito dall’olandese Skip Brüll e dall’italiano Mattia Saoncella, a pari punti con il quarto e quinto. Tra i più grandi, continua bene Sofia Renna (ITA) nelle ragazze, che registra un primo e scarta un quinto posto, è prima a 6 punti. A soli due punti di distanza si trova la seconda, la slovena Lina Erzen, migliore della giornata con un primo ed un secondo posto. Terza, con un discreto distacco, la ceca Katerina Altmannova. Nei ragazzi mantiene la testa della classifica l’italiano Federico Alan Pilloni (7 pt), con due primi di giornata. Hidde Van der Meer (NED) è secondo con quasi il doppio dei punti, 13, così come per il terzo, Jacopo Gavioli (ITA).

DAY 3 – La partenza prevista alle 9 con Peler è stata rimandata alla tarda mattina con l’arrivo della termica da sud, l’Ora, inizialmente promettente, non è poi andata oltre i 10 nodi. Tre le prove di Slalom concluse oggi dai giovani velisti, con condizioni molto difficili per cui il Comitato è stato anche costretto ad issare bandiera nera.
Una delle vittime illustri della Black Flag è stata Sofia Renna, tra le U19 Women. Leader dal primo giorno, mantiene la sua posizione grazie ad un primo ed un secondo di giornata, e alla possibilità di scartare la partenza anticipata. Confermate anche la seconda e terza posizione dei giorni precedenti, la slovena Lina Erzen, vincitrice della seconda prova, e la ceca Katerina Altmannova. In quarta posizione l’italiana Linda Oprandi, che ha conquistato la terza ed ultima prova di oggi, l’unica prova sino ad ora non vinta dalle prime due veliste in classifica.
Nei ragazzi, sia U19 che U17, continuano le infilate di primi in classifica dell’olandese Hidde Van der Meer nei i più grandi, e del croato Ian Anic nei più giovani. Quest’ultimo scarta un 17esimo nella prima prova di oggi, ma recupera con altre due vittorie. Proseguendo negli U17, Skip Brüll (NED) è secondo, mentre in terza e quarta posizione troviamo due atleti svizzeri, Robin Sijan Zico Zeley e Noam Kobel. Sono, con Turchi, Tedeschi ed Italiani, una delle squadre più promettenti e numerose all’evento.
Tra gli U19, il successo del leader Hidde Van der Meer (NED) arriva dopo l’allenamento invernale a Lanzarote con la squadra senior, che ha evidentemente portato buoni frutti. Difende il secondo posto l’italiano Federico Alan Pilloni, un ottimo exploit per la sua prima regata internazionale nella categoria U19, dopo aver vinto la medaglia d’argento al Mondiale U17 l’anno scorso proprio qui a Campione. Bene anche gli altri italiani che occupano la terza, quarta e quinta posizione, sono rispettivamente Jacopo Gavioli, Manolo Modena – vincitore dell’ultima prova – e Leonardo Tomasini. Il sesto è lo svedese Vidar Nyström, terzo al Mondiale U17 2021 di Campione, anche lui, come Pilloni, alla sua prima volta con i ‘grandi’.

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti