News | Regata > Altura

15/12/2010 - 17:47

PRIMA MANCHE

Invernali Napoli
Trofeo Martinelli

È il rosso di Le Coq Hardi, di Maurizio Pavesi che si afferma nella IV prova del Campionato Invernale del Golfo di Napoli, il Trofeo G. Martinelli del Circolo Nautico della Vela
 
 
Eccellente interpretazione di un campo di regata scritto da un vento indeciso e piuttosto bizzarro, vero rompicapo per tattici ed equipaggi. Ha stentato ad entrare lo scirocco previsto e visibile a largo,  respinto da un leggero grecale che ha consentito la partenza; lo scontro tra i due venti si è concentrato proprio sul campo di regata con un conseguente calo d'aria in prossimità della boa di bolina, diversi salti che non tutti hanno saputo comprendere, ed una rotazione a  180° che ha trasformato la poppa in bolina e viceversa.
Ottima partenza in boa, libero dagli avversari, il "galletto rosso" ha da subito condotto la prova; primo alla boa di bolina, ha capitalizzato il suo vantaggio proprio mentre la flotta, in cerca di un soffio di aria, barcollava come ubriaca nel calo di pressione che si è avuto durante la prima poppa.
 
Notevole la prestazione di Sly Fox, X-35 di Roberto Fotticchia, che con una buona partenza ed una giusta tattica, silenzioso e determinato incedeva e conquistava il secondo posto. Terzo Raffica, di Pasquale Orofino.
Brutta partenza per Malafemmena, che ha avuto difficoltà a trovare la chiave di lettura della regata, pur non lasciando nulla di intentato, nella bonaccia, ha visto i suoi avversari allontanarsi. Solo quando il grecale ha ceduto allo scirocco divenuto poi un libeccio è riuscita a ritrovare il suo smalto chiudendo al 4 posto.
 
Bella soddisfazione per l'equipaggio di Vlag di Salvatore Cosentino, che nonostante una brutta partenza qualche problema al giro di boa, vince in classe 3. "Nel momento di calma abbiamo cercato di camminare il più possibile pur sacrificando dei bordi che andavano contro la geometria, in allontanamento, e non sempre eravamo dalla parte giusta. " commenta Roberto Cosentino, da sempre su Vlag. Come sempre sul podio, questa volta secondo, Sexy di Carlo e Marco Varelli. Piazzamento di bronzo per l'Ottavo Peccato di Angelo Pezzullo. " Una strana regata, difficile, in cui anche un terzo posto da soddisfazione." Osserva il suo timoniere Daniele Pica e continua "Ci siamo tenuti esterni, il nostro tattico, Alberto Bracci Laudiero  ci ha creduto da subito, ed ha avuto ragione come sempre!".
 
Male Scugnizza. Buona la prima bolina, ha sofferto e pagato la bonaccia come il resto della flotta. Abile e sensibile interprete Leonado Disa conduce Cos'è pazz al podio in classe 4-5, seguito da Nimar II di Francesco Forte e da Suakin di Francesco Golia. "Buona la nostra partenza" dichiara Golia, che ha incociato in vantaggio su Disa nella prima bolina ma "abbiamo subìto e sofferto il salto di vento mentre Cos'e pazz costante, recuperava si portava avanti e manteneva il distacco. A questo ci abbiamo aggiunto un errore di manovra di cui ha approfittato Nimar." conclude l'armatore di Suakin.
 
Garopera, Ilyfe, Grifo è il podio minialtura del trofeo Martinelli.
Un Trofeo che certamente ha fatto discutere in banchina: molti regatanti si sarebbero aspettati che con il giro descritto dal vento la regata venisse annullata; altri hanno lamentato la mancata decisione di un cambio di percorso riportando al vento la boa divenuta ormai di bolina che avrebbe potuto rimescolare le carte e ridare il tecnicismo del bordeggio. Quel che è fatto è fatto, per le rivincite bisognerà attendere il 2011! (Antonella Panella)

Commenti