News | Regata > Altura

01/02/2013 - 17:26

Vela di stagione

Invernale OK a
Marina di Ravenna

Regolare anche la quinta giornata di campionato. Sole vento per tutti domenica 27 gennaio. Dalla prossima regata entrerà lo scarto
 
Dopo la sfortunata stagione del 2011-2012 in cui si sono alternate domeniche di troppo vento o di troppo poco vento, quest’anno le condizioni meteo sono molto più costanti e le ipotetiche date di recupero  previste dal regolamento e emesse a calendario potrebbero addirittura non rendersi necessarie.

Sabato un vento gelido e sempre sopra i 20 nodi per tutta la mattina ha impedito di preparare il campo di di prova e solo alcuni Farr40 hanno approfittato della forte aria per provare la barca in queste condizioni di aria forte.

Domenica la giornata si è subito preannunciata come promettente: vento stabile da 270-275 e di intensità pari a 7 -8 nodi, ideale per la flotta di circa 120 barche. Il comitato di regata infatti annuncia da subito  la sua intenzione di dare il via anche ad una seconda regata se le condizioni restano stabili.

Partenza puntuale per la flotta sul campo a sud della diga foranea sul percorso a bastone di 1,2 miglia per la flotta Open e ORC, a triangolo per le vele bianche.  La voglia di una seconda regata c’è quando la prima barca taglia il traguardo alle 12.30, ma per dare il via è necessario attendere il tempo limite che sono le 13.40. Intanto il vento, sempre rimasto stabile da 270 e mai sceso sotto i 6 nodi, inizia a scemare come le previsioni annunciavano e al raggiungimento del tempo limite per poter dare il via ad una seconda regata le condizioni di vento non ci sono più.

In classifica di nuovo molte conferme, perché Yankee, Wadadli, Witz, Overall, Emy Too e Pestifera sono ancora imbattute mentre Calvi Network, Extrema, Again e Brave Hart sono saldamente al comando. Le regate da disputare sono ancora due e dalla prossima volta entrerà lo scarto che potrebbe cambiare di molto alcune posizioni in classifica ma dopo il primo posto.
 
Appuntamento a domenica 10 febbraio, sempre alla 10.30.

Commenti