Regate con l'anima
Interlaghi, Since 1975
Lecco si veste da vela
Il golfo di Lecco invaso dalle vele per il 43° campionato Interlaghi Trofeo Allianz Bank. Successo a sorpresa per il Meteor Pequod di Luca Marioni e Fabio Amoretti. Report completo dei due giorni di regate
DAY 2 - Il classe Meteor “Pequod”, armato dal lecchese Luca Marioni (tailer) del Circolo Vela Tivano di Valmadrera (Lc), con timoniere Fabio Amoretti (Lni Pavia) e prodiere Giuseppe Sfondrini (Yc Domaso), ha vinto l’edizione numero 43 del Campionato Invernale Interlaghi di vela disputato nel Golfo di Lecco. Al team è andato l’artistico Trofeo Allianz Bank – Centro di Promozione Finanziaria di Lecco.
“Pequod” non ha avuto avversari nella sua classe calando un poker di vittorie che gli è valso, grazie anche alle dodici barche Meteor al via, il successo finale della regata organizzata dal 1975 dalla Società Canottieri Lecco.
Nella giornata di chiusura dell’Interlaghi il vento da Nord è stato un poco “ballerino” consentendo la disputa di una sola prova che è servita però ad assestare soprattutto le posizioni da podio. Questo vale in modo particolare per Pietro Diamanti del J24 “Jamaica” che grazie al successo di giornata ha scavalcato in vetta “Pilgrim” di Mauro Benfatto, in una tappa del Campionato Nazionale. Lo stesso discorso vale anche per gli H22 con il sorpasso di “Adrenalina” di Benedetto Di Venisa e i Fun con “Wanderfun” di Goffredo Azzi balzato in vetta.
Grande attesa quindi per la premiazione dove sono intervenuti, oltre al presidente della Canottieri Lecco Marco Cariboni con il consigliere Carla Silva, il vice sindaco di Lecco Francesca Bonacina, il comandante provinciale dei Carabinieri di Lecco colonnello Pasquale Del Gaudio, il prevosto mons. Franco Cecchin appassionato di vela e Fausto Terraneo responsabile di Allianz Bank – Centro di Promozione Finanziaria di Lecco, main sponsor di Interlaghi e Interlaghina.
Oltre ai premi di categoria sono stati assegnati i riconoscimenti del Panathlon Club Lecco al timoniere più giovane, Alberto Cantù (classe 2000) del Meteor “Moulin Rouge”; al più anziano con il trofeo Gino Cicardi a Sergio Agostoni (classe 1938) del J24 “Bruschetta”; il Trofeo Mario Disetti all’armatore della Canottieri Lecco meglio piazzato e cioè Marco Frigerio negli H22 di “Pobeda”, terzo. Nei Meteor il trofeo memorial Benito Vaccarini è invece andato a Paolo Campisi di “Lunastorta”. Ai primi cinque della classe H22 sono andati invece gli artisti quadri di Flying Angels Foundation. Infine il trofeo “Momo Cereghini” della Orc C è andato a “Veruska” di Paolo Nava.
Trofeo assoluto Allianz Bank – Centro di Promozione Finanziaria di Lecco: 1. “Pequod” di Luca Marioni (Cv Tivano Valmadrera) con timoniere Fabio Amoretti e prodiere Giuseppe Sfondrini.
La classifica per classe dopo 4 prove con una di scarto, la peggiore. Classe J24: 1. Jamaica (Pietro Diamanti – Cn Marina di Carrara – 2/2/1/1 i piazzamenti); 2. Pilgrim (Mauro Benfatto – Lni Mandello – 1/1/2/2); 3. Kong Grifone (Marco Stefanoni – Lni Mandello Lario – 4/Ocs/3/3); Classe H22: 1. Adrenalina (Benedetto Di Veniosa – Cv Monvalle Varese – 1/Ocs/1/1); 2. Joist (Diego Caldognetto – Cv Di Pella – 2/Ocs/2/2); 3. Pobeda (Marco Frigerio – Società Canottieri Lecco – 3/1/5/3). Classe Meteor: 1. Pequod (Luca Marioni – Cv Tivano – 1/1/1/1); 2. Lunastorta (Paolo Campisi – Yc Domaso Co – 2/2/2/8); 3. Zigo Zago (Fabrizio Girardi – Velica Trentuina – 5/4/Dsq/2). Classe Orza 6: 1. Maga Magò (Antonio Paolo Roggero – Lni S.Teresa di Gallura – 1/1/3/4); 2. Margolfa (Matteo Umberto Bruno – Orza Minore – Ocs/2/1/2); 3. Circe (Eleonora Cavallin – Orza Minore Monza - 2/3/2/3). Classe Platu 25: 1. Lunatica (Andrea De Santis – Lni Mandello Lario – 2/1/1/1); 2. Kong Bambino Viziato (Richard Martini – Lni Mandello – 4/3/2/3); 3. Pirillina (Claudio Fasoli – Lni Mandello – 3/2/3/4). Classe Fun: 1. Wanderfun (Goffredo Azzi – Cv Toscolano Maderno Bs – 2/1/Ocs/1); 2.Funky 2 (Gabriele Casini – Cdv Roma – 1/2/1/3); 3. Maria Adele (Eugenio Maria Bischi – 4/3/2/2). Classe Orc A+B+C: 1. Naiad (Giovanni Puntello – Yc Como – 3/1/2/=cs – Melges 20); 2. Frisbee (Michel Paolo Magagna – Cv Torbole – 5/5/1/1 – Ufo 22). 3.Era Ora (Pasquale Errico – As Nautica Sebina Bs – 1/2/4/Ocs – Ufo 22).
Main sponsor Interlaghina - Interlaghi: Allianz Bank – Centro di Promozione Finanziaria di Lecco
Enti patrocinanti: Comune di Lecco, Comune di Malgrate, Bacino Imbrifero Montano – Lago di Como e Federvela
Partner: Flying Angels, Panathlon Lecco, Corpo Musicale Alessandro Manzoni Lecco, Aico Optimist, Acel, Adriana Castagna, Tipografia Commerciale. Sponsor: Aglaia, Cab Polidiagnostico, Ciresa Formaggi, Deltacalor, Eco Italia, Effeitalia, Energia Europa, Fiocchi, Foto Club Lecco, Gattinoni, Giovanna Locatelli, Hll Hotel Lecco, Icam, Ifatec, Invernizzi spa, Kapriol, Kong, Lario&Bike, Lubrimetal, Mab, Norda, Sa Conca, Tentori Enzo srl e Vinicola Mauri.
DAY 1 - Vento teso da Nord sino a venti nodi, 75 barche in acqua e colpo d’occhio incredibile per il pubblico a terra. Questi gli “ingredienti” nel Golfo di Lecco per la prima giornata di regate del 43° Campionato Invernale Interlaghi di vela con in palio il Trofeo Allianz Bank – Centro di Promozione Finanziaria di Lecco – e la regia della Società Canottieri Lecco 1895.
Sette le classi veliche ammesse per un totale di 75 team pronti a darsi battaglia sin dalle prime ore di sabato. J24 (13), H22 (12), Meteor (12), Orza 6 (8), Platu 25 (6), Fun (7) e Orc A+B+C (17) le classi al via con la darsena della Canottieri Lecco stracolma e i timonieri impegnati in ormeggi millimetrici: un successo di partecipazioni. E il vento non si è fatto attendere a rendere ancora più spettacolare l’evento: una vera e propria festa per i regatanti: inizialmente si regatato con otto nodi sino a toccare i venti nella terza ed ultima prova di giornata conclusa poco prima di mezzogiorno.
Nella classe J24 - impegnata nella sesta tappa del Circuito Nazionale (Trofeo Francesco Ciccolo) – grazie a due successi su tre e con un secondo posto è al comando “Pilgrim” dell’armatore Mauro Benfatto (Lni Mandello Lario) con al timone Fabio Mazzoni presidente della XV Zona Fiv. Attenzione però a Jamaica di Pietro Diamanti a un solo punto dal leader.
Bella lotta negli H22 con il “Pobeda” di Marco Frigerio (Canottieri Lecco) in testa. Occhio però ad “Adrenalina” di Benedetto Di Venosa che con due successi e una partenza anticipata - che potrà “scartare” dopo la quarta prova – è ben messo al di la del terzo posto parziale. Tris di vittorie nei Meteor per il “Pequod” del lecchese Luca Marioni (Cv Tivano – Valmadrera Lc). Negli Orza 6 “Maga Magò” di Antonio Paolo Roggero (Santa Teresa di Gallura), con una doppietta, legittima il primato. Stesso “score” per il Platu 25 “Lunatica” di Andrea De Santis (Lni Mandello) che deve però guardarsi le spalle dagli esperti “Pirillina” (Claudio Fasoli) e “Kong Bimbino Viziato” (Richard Martini). Nei Fun buon margine di vantaggio per il “Funky 2” di Gabriele Casini (Cdv Roma) con due vittorie. Infine l’armata degli Orc dove a comandare c’è il comasco Giovanni Puntello (Yc Como) con il suo Melges 20 “Naiad” che imbarca il tattico Andrea Felci. La corsa al successo non sarà però facile con gli Ufo 22 “Era Ora” (Pasquale Errico) e “Frosbee” (Michel Paolo Magagna) con il fiato sul collo del “Naiad”.
Commenti