News | Regata > Coppa America

17/05/2022 - 14:05

37 America's Cup

Ineos Britannia apre una base a Palma

GIA’ IN ESTATE SARA’ OPERATIVA A PORTO PI – Movimenti dei team in vista della prossima Coppa America 37 di Barcellona 2024. Ben Ainslie annuncerà nei prossimi giorni l’apertura della base inglese a Maiorca, isola delle Baleari molto vicina alle coste catalane. Intanto gli inglesi donano l'AC75 del 7-1 rimediato da Luna Rossa al museo velico di Cowes... – LE ULTIMISSIME SUGLI ALTRI TEAM

 

Colpo di Sir Ben: base operativa della sfida inglese a un’ora di mare da Barcellona… E’ la prima accelerazione logistica significativa di questa sessione di Coppa America. Il Challenger of Record della prossima 37 America's Cup, il team Ineos Britannia UK guidato da Sir Ben Ainslie e vitaminizzato dai miliardi di Jim Ratcliffe (Ineos), istituirà una base di allenamento sull'isola mediterranea spagnola di Maiorca già quest'estate, in vista della Coppa a Barcellona nel 2024.

Un annuncio formale è previsto per la fine di questa settimana, ma il team principal di Ineos Britannia ha confermato che la squadra è a buon punto con i piani per la base a Palma: Ainslie ha detto che si aspetta che sarà operativa entro agosto di quest'anno. Giusto in tempo per le prime uscite autorizzate dal Protocollo per i vecchi team: dal 17 settembre. Prima ancora, sarà possibile uscire con gli scafi AC40, laboratori di prova delle diverse scelte e forme dei foil.

Nelle precedenti campagne di Coppa America la squadra britannica, che allora aveva sede a Portsmouth nel Regno Unito, si è allenata nel Solent, la stretta e congestionata striscia d'acqua che separa la terraferma britannica dalla vicina isola di Wight, ma aveva fatto anche un periodo a Cagliari, in Sardegna, casa di Luna Rossa.

BASE A PORTO PI - La base britannica sarà situata nell'area di Porto Pi, nel distretto del porto turistico di Palma, con facile accesso alla Baia di Palma, una popolare sede di regate per le classi olimpiche, nonché per flotte da regata di superyacht e gran premi come la classe TP52, il cui Mondiale 2021 Il campionato è stato ospitato presso il vicino Real Club Nautico de Palma (RCNP). Maiorca è al centro dell'industria marittima mediterranea ed è rinomata sia come luogo di crociere che come centro di manutenzione cantieristica per grandi superyacht. Barcellona, ​​la città che ospita la 37a America's Cup, è a meno di un'ora di distanza di nave.

Si ritiene che gli inglesi abbiano optato per Palma in parte a causa delle sue condizioni meteorologiche più prevedibili tutto l'anno e forse anche perché consentirà loro di allenarsi in relativo isolamento. Non solo: un ulteriore elemento secondo gli esperti puo’ riguardare il fatto che Maiorca è considerata una mecca del ciclismo, con molte squadre di ciclisti professionisti di alto livello si allenano d’inverno. E visto che proprio i ciclisti sembrano destinati a sostituire i grinder tradizionali per creare energia nelle barche della prossima Coppa America, l'isola sembra essere il luogo perfetto per sviluppare i muscoli delle gambe.

Non tutto lo staff del sindacato britannico sarà coinvolto nell'operazione di Maiorca. I team di progettazione e sviluppo continueranno a lavorare dal Regno Unito presso la struttura principale del Mercedes-AMG Petronas Formula One Team a Bracknell. Il doppio oro olimpico britannico Giles Scott, che ha corso come tattico a bordo dell'AC75 di Ineos UK alla 36a America's Cup di Auckland lo scorso anno, dovrebbe svolgere un ruolo importante nell'operazione di preparazione a Palma. Scott è stato campione olimpico Finn a Rio 2016 e Tokyo 2020 e ha molta esperienza di allenamento e regate a Palma.

I dettagli precisi dei piani di allenamento della squadra sono ancora nascosti in questa fase, ma è chiaro che la barca da allenamento AC40 della squadra britannica vedrà molta azione nelle acque di Maiorca una volta che la squadra l’avrà ricevuta, subito dopo il defender.

IL 7-1 VA IN MUSEO - Il recente annuncio sull donazione del secondo yacht monoscafo foiling Ineos Britannia AC75 dell'ultima America's Cup (quello della sonora sconfitta 7-1 in finale di Prada Cup contro Luna Rossa Prada Pirelli) a un museo della vela a Cowes, ha lasciato gli appassionati di vela a chiedersi su quale barca più grande l'equipaggio britannico si allenerà prima dell’arrivo nuovo AC75 - ancora allo stadio concettuale in questo momento, quindi varato non prima dell’estate 2023. Forse useranno il primo AC75, quello visto anche a Cagliari, da noi soprannominato “fagiolone” per la forma mai vista e obiettivamente inguardabile. Forse opteranno per il solo AC40. Chissà.

E GLI ALTRI? - La notizia sui piani di allenamento dello sfidante britannico arriva sulla scia dell'annuncio del New York Yacht Club American Magic che la squadra statunitense si allenerà ancora una volta alla storica base di Pensacola, in Florida.

Nel frattempo il sindacato della challenger italiana Luna Rossa Prada Pirelli continua ad operare dalla sua sede di Cagliari, in Sardegna dove i lavori per la 37 America's Cup sono iniziati subito dopo la conclusione dell'ultima Coppa.

Poco si sa dei piani che lo sfidante svizzero Alinghi Red Bull Racing potrebbe avere in mente per quanto riguarda una base di allenamento in acque libere. Per ora si sono presentati come una campagna molto incentrata sulla Svizzera e non avendo preso parte alla 36a edizione dell'AC potranno navigare già dal 15 giugno di quest'anno, tra meno di un mese, saranno la prima squadra autorizzata a navigare con il loro AC75 di ultima generazione (si tratta di Te Aihe, il primo AC75 mai varato, ex Emirates Team New Zealand). Dove e quando precisamente non è noto in questa fase, ma forse la prima sessione di vela sarà dal quartier generale del team sul Lago di Ginevra.

La squadra svizzera poi schiererà due equipaggi nel GC32 Racing Tour: uno timonato dal fedele Alinghi Arnaud Psarofaghis (SUI) e l'altro dal collega svizzero di 49er e skipper Flying Phantom Maxime Bachelin. Poco filtra su altri nomi associati al team di Ernesto Bertarelli.

Quanto ai kiwi, i difensori della Coppa America Emirates Team New Zealand hanno dichiarato di voler rimanere a Auckland per la maggior parte del loro allenamento in vista della 37a Coppa America e non hanno confermato quando si trasferiranno a Barcellona.

Sezione ANSA: 
Saily - America's Cup

Commenti