News | Regata > Derive

09/12/2010 - 17:02

IMPERIA WINTER REGATTA

Imperia vince la sfida
con l'inverno

L'appuntamento di Imperia è ormai un classico della nostra vela. Tra autunno e inverno, alla vigilia delle feste di Natale, e come una pagina da girare per entrare nella nuova stagione. Tanti velisti, organizzazione ottima e città coinvolta con molti sponsor e partner. Prendere esempio, please
 
 
La presentazione con il Sindaco
Alla presenza del Sindaco Paolo Strescino e dell'assessore allo Sport, turismo e manifestazioni Luca Volpe,  è stata presentata la 21a edizione dell'Imperia Winter Regatta, organizzata dallo Yacht Club Imperia (www.ycim.it). Riccardo Guatelli, presidente Y.C.IM. e Luigi Rognoni event manager hanno illustrato il programma della manifestazione che prenderà ufficialmente il via il prossimo 4 dicembre 2010.
 
"Imperia Winter Regatta non è più solo una manifestazione - ha dichiarato il Sindaco Strescino - ma sta diventando un grande evento a cui assicurare una continuità anche da parte dell'Amministrazione Comunale. In questa occasione confermiamo il nostro appoggio allo Yacht Club Imperia affinchè questo avvenga."
 
Sono 24 (Italia compresa) le nazioni e più di 300 gli equipaggi partecipanti: Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, San Marino, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.
 
Tutte le operazioni a terra si svolgono come sempre nel quartier generale del porto di Oneglia, mentre le gare si disputano su due differenti campi di regata posizionati nello specchio di mare davanti a Imperia. Questi ultimi gestiti da altrettanti Comitati di Regata e presieduti rispettivamente dai giudici Fabio Barrasso, genovese e Carlo Tosi, toscano, da una giuria internazionale con ufficiali provenienti da Austria, Germania, Francia, Grecia, Israele e Italia.
 
I team iscritti gareggeranno nelle classi 420 (open e femminile), 470 (maschile e femminile), Laser Standard (maschile), Laser Radial boys, Laser Radial (femminile), L'Equipe, questi ultimi come sempre impegnati nell'International Meeting. IWR è un evento ISAF di Grado 3 ISAF.
 
L'organizzazione di IWR è possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Imperia/Assessorato al Turismo, al contributo della Regione Liguria/Assessorato allo Sport, della Provincia di Imperia, della Fondazione CARIGE, della Camera di Commercio di Imperia e alla collaborazione della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera di Imperia e dell'Assonautica Provinciale di Imperia.
 
Inoltre supportano l'organizzazione: Agnesi, Olio Carli, Linea Mediterranea, Uno Communications, Porto di Imperia SpA, North Sails, Imperia Yacht srl, ICS (Internet & Communications Solutions), Outreach Communication,  In.Net, RM Office, Supermercati Symply-SMA, Gino SpA concessionaria Mercedes.
 
Un'importante collaborazione tecnica è garantita dal Gruppo Volontari della Protezione Civile SS Trinità di Imperia e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico "Andrea Doria", Istituto Tecnico Professionale del Commercio e Turismo e Istituto Professionale Sez. Operatori del Mare "Guglielmo Marconi".
 
Importante è il contributo della FONDAZIONE CARIGE nell'organizzazione di questa classica manifestazione velica dell'inverno ligure: la Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, ente non-profit a forte radicamento territoriale, rappresenta, attraverso i numerosi interventi nei vari settori istituzionali di competenza, una preziosissima risorsa che, in prospettiva, potrà contribuire in modo determinante alla tanto auspicata rinascita civile e culturale dell'intera comunità ligure e oltre.
 
In questa edizione un' importante novità è stata introdotta nei premi previsti ai migliori in gara: verrà assegnato per la prima volta il trofeo denominato "The 1st Shark Challenge". Sarà laureato SHARK l'equipaggio che - nelle prime 4 prove disputate - doppierà più frequentemente in testa alla flotta la prima boa di bolina.
 
Il primo giorno di regate
Gli spazi a terra del porto di Oneglia sono affollati dalle imbarcazioni dei quasi 300 equipaggi. Cielo grigio, mare calmo e vento debole dai quadranti meridionali (sud-sud ovest) per la prima giornata.
 
Pur con diversi cambi di percorso dovuti all'instabilità del vento è stato possibile completare, almeno parzialmente, il programma previsto: due manche disputate per le classi 420 femminile, 470 maschile e femminile e Laser; una sola prova per la flotta 420 maschile e per la classe Radial femminile e Boys.
 
Nella prima prova del giorno della classe 420 femminile l'equipaggio austriaco Vadlau/Frank ha condotto i giochi in testa alla flotta per tutta la prova, mentre nella seconda prova la migliore sono state le ravennati Celli/Morini che a fine giornata guidano anche la classifica generale.
Nella divisione 420 open vittoria triestina di Cunial/Inchiostri.
Nella classe open vittorie tedesche, Zapunkte/Baldewein, e ucraine, Moshkovsky/Vitality rispettivamente nelle due prove portate a termine, ma a fine giornata la classifica generale è guidata dagli spagnoli Omedes/Lopez.
Nella classe 470 femminile le singole prove sono state appannaggio di due equipaggi tedeschi equipaggio ucraino Trommer/Abicht (che guidano la classifica provvisoria) e Jurczock/Bach.
Nei Laser Standard la classifica generale è guidata dal salernitano Marco Gallo, anche se le due manche disputate sono state vinte da Giacomo Bottoli, portacolori della Marina Militare e dal napoletano Silvestro Gaspari.
Infine nella classe Laser Radial femminile le migliori sono state la campionessa italiana Laura Cosentino e l'alassina Giuditta Di Laghi, quest'ultima ora guida la classifica.
Nella divisione Laser Radial Boys il migliore è stato il comasco Giorgio Perotti.
 
Secondo giorno, regate annullate
Le condizioni metomarine avverse - pioggia, vento quasi assente e onda lunga - hanno costretto gli organizzatori della 21a edizione dell'Imperia Winter Regatta ad annullare le regate della seconda giornata per tutte le classi in regata.
 
Terzo giorno, ancora niente regate
Continua il maltempo sulla riviera ligure di ponente e sui campi di regata della 21a edizione dell'Imperia Winter Regatta, i comitati costretti ad annullare le partenze del giorno.
 
Nulla di nuovo nelle classifiche con vittorie italiane in entrambe le divisioni della classe 420, maschile e femminile e in quella Laser Radial Boys, dopo le due prove disputate nella prima giornata di IWR.
 
Non essendo stato possibile stilare la classifica del 1st Shark Challenge (previsto su 4 prove) i premi sono stati distribuiti a tutti i concorrenti che, nelle due manche disputate, hanno doppiato la prima boa di bolina davanti a tutto il resto della flotta.
 
CLASSIFICA FINALE 420 OPEN
1.   Cunial/Inchiostri, Italia, S.V. Barcola Grignano, 1
2.   Mas/Mas, Spagna,2
3.   Paolillo/Javicoli, Italia, R.C. Canottieri Tevere Remo
 
CLASSIFICA FINALE 420 LADIES
1.   Celli/Morini, Italia, C.V.Ravennate, 5-1
2.   Lantier/Faraguna, S.V. Barcola Grignano, 3-7
3.   Maccari/Lenotti, Italia, C.V. Bellano, 8-4
 
CLASSIFICA FINALE LASER RADIAL BOYS
1.   Gabriele Viganò, Italia, Y.C.Como, 1-2
2.   Patrick Aggeler, Germania, 2-3
3.   Nicolò Elena, Italia, Club del Mare, 5-1
 
Ultimo giorno
Una brezza da sud-sud ovest a 13/15 nodi ha permesso di completare il programma previsto. Classifica tutta italiana per i primi tre posti della classe Laser Standard con la vittoria finale di Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) al secondo posto Tommaso Pelosini (C.N.Foce Cecina ) e al terzo Uberto Crivelli Visconti (Y.C.Punta Ala).

Nella classe 470 maschile vince l’equipaggio tedesco Wagner/Bolduan, secondi Sivitz Kosuta/Farneti (Y.C.Cupa) e terzo il team tedesco Zapunkte/Baldewein. Nella classe 470 femminile prime le russe Ilenko/Khrukin, seconde le sorelle estoni Umb e terze le tedesche Jurczock/Bach.
Invariata la classifica Laser Radial con il primo posto per Giuditta Di Laghi.

CLASSIFICA FINALE 470 MASCHILE

1. Jasper Wagner/Tobias Bolduan, Germania, 3-(7)-1-1-2-2

2. Simon Sivitz Kosuta/Jas Farneti, Italia, Y.C.Cupa, 6-(13)-4-4-1-1

3. Daniel Zapunkte/Dustin Baldewein, Germania, 1-10-6-3-5-(ocs)

CLASSIFICA FINALE 470 FEMMINILE

1. Vlada Ilenko/Elena Khrukina, Russia, (8)-6-1-1-2-2

2. Marjalisa Umb/Elise Umb, Estonia, 9-1-(11)-4-4-1

3. Victoria Jurczock/Josephine Bach, Germania, 9-1-(11)-4-4-1

CLASSIFICA FINALE LASER

1. Marco Gallo, Italia, Guardia di Finanza, 2-(4)-1-1-3

2. Tommaso Pelosini, Italia, C.N.Foce Cecina, 3-6-2-5-(7)

3. Uberto Crivelli Visconti, Italia, Y.C.Punta Ala, 6-2-3-(7)-6

Commenti