News | Regata > Vela Olimpica
27/05/2022 - 18:46
Vela Olimpica, il Mondiale del singolo maschile che si chiama(va) Laser
ILCA 7 Worlds Mexico Come vanno gli italiani
4 VIDEO - INIZIATE LE FINALI - Dopo giorni di vento più forte, le prime finali Gold vedono vento leggero. Gli azzurri: 22° (16° per nazione) Lorenzo Chiavarini (BFD-12) che supera in classifica Alessio Spadoni, 25° (50-23). Poi 38° Giovanni Coccoluto Giorgetti (30-48) e 42° Dimitri Peroni (BFD-33). Il francese Bernaz in stato di grazia e senza rivali. I primi 10 (con 3 inglesi e 2 croati) ancora troppo lontani per gli italiani
C'è un mondiale di specialità olimpica della vela in Sudamerica, in Messico, lontano e fuori orario, con sette timonieri singolisti dall'Italia in cerca di gloria e di fatica, guidati dal tecnico federale Giorgio Poggi. Finite le qualifiche, quattro dei sette azzurri sono entrati nella flotta Gold (i migliori 63 del mondiale che conta 126 partecipanti), un buon punto di partenza, anche se prima o poi dovrebbe arrivare anche qualche punto di arrivo, magari esclamativo.
A guardare la classifica e le condizioni, pare che dieci-quindici atleti al comando della classifica siano (ancora) troppo lontani per i nostri, anche se non è una distanza siderale. Tra i quattro azzurri in Gold, altalena in classifica intorno alla ventesima posizione tra Lorenzo Brando Chiavarini e Alessio Spadoni, con Giovanni Coccoluto Giorgetti staccato di un'altra dozzina di posizioni, e il buon Dimitri Peroni a non demeritare. Nella Silver 7° di categoria dopo due regate Gianmarco Planchesteiner (6-20), ventunesimo sempre della Silver Matteo Paulon (10-37), mentre Cesare Barabino ha saltato entrambe le prove iniziali della Silver ed è sceso al 99°.
"Concentrazione fino alla fine e poi tireremo la somme", dice Giorgio Poggi nella sintetica dichiarazione consueta che arriva nel comunicato FIV.
I VIDEO DEL MONDIALE DI PUERTO VALLARTA
DAY 1
DAY 2
DAY 3
DAY 4
(Federvela) In Messico soffia un vento leggero sulle due prime prove di Gold Fleet e la giornata per gli atleti italiani risulta particolarmente complicata anche a causa delle due bandiere nere rimediate nella prima prova da Chiavarini e Peroni.
Classifica:
1° Bernaz (FRA)
2° Vadnai (HUN)
3° Saunders (NZL)
Gold Fleet
22° Chiavarini (ITA)
25° Spadoni (ITA)
38° Coccoluto Giorgetti (ITA)
42° Peroni (ITA)
Silver Fleet
70° Planchestainer (ITA)
84° Paulon (ITA)
99° Barabino (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Giovanni Coccoluto Giorgetti: “Prima giornata di finali più difficile del previsto. Nella prima prova sono riuscito ad avere un discreto risultato considerato il fatto di essere in Gold Fleet, mentre nella seconda ho provato ad attaccare un po’ di più prendendo la scelta di andare sulla destra del campo, tattica che non ha pagato e mi ha fatto scivolare in classifica. Adesso bisogna trovare nuova concentrazione e portare a casa due belle giornate pensando una prova alla volta.”
Il tecnico FIV Giorgio Poggi: “Giornata con vento più leggero sugli 8/10 nodi la prima prova e 12 la seconda. Non sono state regate facili per la corrente che è abbastanza forte: con poco vento si sente maggiormente. Peccato per le due bandiere nere prese da Chiavarini e Peroni che hanno compromesso la loro prima prova. Da sottolineare comunque il valore di questo Flotta Gold davvero di alto livello che non permette errori. Domani sarà una giornata importante per riuscire a fare bene le due prove e capire cosa si potrà fare fino all’ultimo giorno. Bisogna rimanere concentrati fino alla fine e poi tireremo le somme.”
I convocati FIV:
Cesare Barabino – YC Costa Smeralda
Lorenzo Brando Chiavarini – Fraglia Vela Riva
Giovanni Coccoluto Giorgetti – Fiamme Gialle
Matteo Paulon – CV Torbole
Alessio Spadoni – S. Triestina Vela
Altri italiani:
Dimitri Peroni – Fraglia Vela Malcesine
Gianmarco Planchestainer – Fiamme Gialle
È presente il tecnico Federale Giorgio Poggi
Commenti