News | Regata > Vela Olimpica

28/05/2022 - 19:23

Mondiale in Messico verso l'epilogo

ILCA 7 Worlds Day 5, tre azzurri in top-30

LOTTA A 5 PER IL TITOLO E IL PODIO - Tutti i migliori affollano il vertice della classifica: il francese Bernaz con due prove opache vede avvicinarsi il neozelandese Saunders e il cipriota Kontides. Ma sono vicini anche il croato Stipanovic e l'irlandese Linch. La prestazione di squadra dei tre italiani di punta ci pone tra i team più forti. Manca solo l'acuto

 

Fa bene il comunicato FIV a sottolineare la presenza di tre timonieri italiani nella top-30 del Mondiale in vista della conclusione. Solo la Gran Bretagna (4 timonieri) fa meglio di noi, mentre Olanda (2), Spagna (2), Germania (2) e Croazia (2) fanno peggio. Poi ci sono i casi di Francia, Nuova Zelanda e Cipro, che nella top-30 hanno un solo atleta, ma tutti sono nei primi tre posti con splendide prospettive di podio. Insomma un bel gruppo-squadra per i laseristi italiani, manca l'acuto, la zampata (anche se non va dimenticato che Gio Coccoluto ha già un mondiale in top-10 in carriera). Work in progress.

(Federvela) Ancora vento leggero sulla prima prova e poi disteso sulla seconda. Chiavarini, Spadoni e Coccoluto Giorgetti recuperano qualche posizione anche in virtù del secondo scarto che permette di eliminare i due risultati peggiori e permette a chi ha avuto maggior continuità di risultato di guadagnare posizioni in classifica.

Classifica:
1° Bernaz (FRA)
2° Saunders (NZL)
3° Kontides (CYP)

Gold Fleet
20° Chiavarini (ITA)
21° Spadoni (ITA)
28° Coccoluto Giorgetti (ITA)
43° Peroni (ITA)

Silver Fleet
69° Planchestainer (ITA)
94° Paulon (ITA)
98° Barabino (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Lorenzo Brando Chiavarini: “Questo in Messico è un Campionato del Mondo molto difficile. Bisogna riuscire a mettere in pratica molta tattica soprattutto nella prima prova che risulta spesso con vento più leggero: ogni errore viene pagato molto caro e la corrente risulta spesso determinante nel bene e nel male. Oggi sono riuscito a far bene proprio nella prima prova. Bisogna cercare di rimanere concentrati fino alla fine e chiudere al meglio con le regate di domani.”

Il tecnico FIV Giorgio Poggi: “Due prove anche oggi con la prima con vento leggermente più da sinistra e un po’ più leggero. Poi solito vento termico come gli altri giorni. Con oggi è entrato il secondo scarto che permette di eliminare due prove di qualifica o una di qualifica e una di finale, ma non entrambe della fase finale. Domani ultime due prove, bisogna cercare di fare bene, non fare errori e rimanere concentrati.”


I convocati FIV:
Cesare Barabino – YC Coasta Smeralda
Lorenzo Brando Chiavarini – Fraglia Vela Riva
Giovanni Coccoluto Giorgetti – Fiamme Gialle
Matteo Paulon – CV Torbole
Alessio Spadoni – S. Triestina Vela

Altri italiani:
Dimitri Peroni – Fraglia Vela Malcesine
Gianmarco Planchestainer – Fiamme Gialle

È presente il tecnico Federale Giorgio Poggi

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti