News | Regata > Vela Oceanica

03/12/2020 - 10:43

Storie di Vendée

Il presidente Macron chiama Jean e Kevin

VIDEO DELLA TELEFONATA - Il presidente della Repubblica Emmanuel Macron ha chiamato a bordo i due velisti protagonisti del naufragio con recupero, Jean Le Cam (Yes We Cam!) e Kevin Escoffier (PRB). "Sono un fan di Jean, e orgoglioso di Kevin, mi congratulo" - COSE CHE CAPITANO IN FRANCIA...

 

C'è poco da fare, pochi chilometri a nord-ovest dei confini italiani c'è un paese che velisticamente parlando è anni luce distante da noi. Come l'Inghilterra assegna i titoli di baronetto (Sir) ai vari Chichester, Knox-Johnston, Ainslie, per le loro imprese sul mare, così il presidente Macron in Francia molla per un attimo la pandemia, la politica, l'economia, e chiama i due navigatori che hanno compiuto un capolavoro di arte marinaresca nel profondo oceano del sud.

Dopo il drammatico salvataggio dei giorni scorsi, il presidente francese Emmanuel Macron ha chiamato Jean Le Cam (Yes We Cam!) E Kevin Escoffier (PRB) per augurare loro ogni bene e congratularsi con loro per il loro impegno. Escoffier è stato sbattuto su un'onda che ha spezzato a metà la sua barca lunedì pomeriggio, PRB è rapidamente affondata. Quattro dei suoi ex avversari hanno deviato la rotta per cercarlo nella zona e dopo 12 ore in una zattera di salvataggio, è stato recuperato da Jean Le Cam, forse il più attrezzato per questa impresa.

"Siamo spiacenti di infrangere le regole sul distanziamento in vigore al momento: siamo in due qui a bordo...", ha scherzato Escoffier. “Francamente, sono stato rassicurato dalla notizia. Sono un fan di Jean, quindi volevo esprimergli la mia ammirazione, tanto di cappello. Siamo estremamente orgogliosi di Kevin e di te, dell'intera famiglia e di quello che hai fatto ", ha affermato il presidente Macron.

IL VIDEO

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti