News | Regata > International
09/12/2018 - 14:56
Star Sailors League, ciao Nassau
Il podio di Diego Negri
tra tanti brasiliani
AUDIENCE RECORD PER LE DIRETTE SU SAILY - Da un brasiliano a un altro, dal maestro Scheidt all'allievo Zarif. Il podio finale della Star Sailors League vede i due brasiliani ai primi due posti, e il sempre ottimo Diego Negri, stavolta col tedesco Kleen a prua, conquista un meritato terzo posto. 13° Bruni-Colaninno, 19° Gallinaro-Weise, 24° Tita-Voltolini - VIDEO HIGHLIGHTS DEL GIORNO FINALE - CLASSIFICA COMPLETA
Ciao Star Sailors League Finals, speriamo torni presto l'occasione per rivedere tanti talenti velici, tanta organizzazione e tanta possibilità di vedere regate "stellari" (il termine sarà scontato ma calza a pennello) in un colpo solo. Lunga vita a SSL, anche con le idee nuove di eventi come SSL Nations Trophy con barche d'altura.
IL FINALE DELLA FINALE DI NASSAU - Per la seconda volta nella storia della Star Sailors League un equipaggio brasiliano conquista la vittoria nella SSL Finals, ma in questa occasione non ha vinto il favorito. La leggenda olimpica Robert Scheidt, con il prodiere Henry Boening, era il favorito per la vittoria finale dopo aver dominato i quattro giorni di qualificazione, ma oggi sono stati Jorge Zarif e Pedro Trouche a vincere tutte le prove disputate. Rispettivamente 26 e 27 anni di età, Zarif, il Campione del Mondo in carica della classe Star e vincitore della Finn Gold Cup 2013, e Trouche, sono il primo equipaggio under 40 ad aggiudicarsi l'evento annuale che mira a determinare la "stella" più luminosa del mondo della vela.
“Siamo sorpresi di aver dominato in questo modo, perché il livello è veramente elevato”, ha ammesso Zarif. “Oggi abbiamo navigato al meglio. Abbiamo dato il 100%, pompando e cinghiando tutto il tempo e questo ha sicuramente fatto la differenza. È un privilegio essere qui ed è un privilegio aver battuto gli altri velisti.”
AUDIENCE RECORD PER LE DIRETTE SU SAILY - La conferma che il format e l'offerta di produzioni video spettacolari e fruibili gratuitamente funzionano e richiamano il pubblico, arriva anche dai numeri notevoli di audience fatti registrare da Saily. Non eravamo gli unici a trasmettere il segnale delle regate in diretta, ma abbiamo promosso massicciamente la possibilità di vedere le Star a Bahamas su Saily, "tra amici", e la nostra community si è confermata un punto di riferimento!: oltre 10.800 visualizzazioni nei quattro giorni di regate in streaming! Nessuno come Saily è capace di aggregare il mondo della vela.
VIDEO HIGHLIGHTS DEL GIORNO CONCLUSIVO: SEMIFINALI E FINALI, CON VENTO A VOLONTA'
QUI PER RIVEDERE IL REPLAY DI TUTTE LE GIORNATE
FINALE VENTOSA - Le prove del giorno finale di regata, sabato 8 dicembre, si sono svolte sotto un cielo coperto con il campo di regata che per l’occasione è tornato all'interno della Baia di Montagu a Nassau. Il vivace vento da est soffiava direttamente nella baia con raffiche che hanno raggiunto anche i 20 nodi.
La giornata è iniziata con una dura battaglia tra gli otto equipaggi impegnati ai quarti di finale. Zarif e Trouche hanno vinto con distacco e gli ultimi tre sono stati subito eliminati: Paul Cayard con Arthur Lopes, Lars Grael con Samuel Goncalves e Freddy Lööf con Edoardo Natucci; Cayard, così brillante ieri, oggi è stato frenato subito da una penalità sulla prima bolina.
I due giovani brasiliani hanno poi vinto anche le semifinali. Mark Mendelblatt e Brian Fatih, che grazie al secondo posto nelle qualificazioni di ieri erano già in semifinale, ne sono usciti sconfitti per mano del duo norvegese formato da Eivind Melleby e Joshua Revkin. Mendelblatt e Fatih, vincitori per due volte della Star Sailors League Finals, sono stati eliminati insieme al team francese Xavier Rohart e Pierre-Alexis Ponsot e alla leggenda olimpica polacca Mateusz Kusznierewicz con Dominik Życki.
Alla prima bolina della finale, Robert Scheidt e Henry Boening hanno fatto un errore che la stella della vela olimpica ha rimpianto a fine giornata: hanno virato sul duo italo-tedesco formato da Diego Negri e Frithjof Kleen, invece di continuare sulla sinistra attaccando i loro compatrioti. Così facendo Scheidt e Boening hanno combattuto con Negri e Kleen fino alla fine per il secondo posto, che è andato ai brasiliani con Negri/Kleen terzi.
“Se avessimo incrociato e li avessimo raggiunti poi avremmo avuto un buon sinistro, ma sono decisioni che si devono prendere in un secondo”, ha ammesso Scheidt che poi ha parlato anche dei vincitori “Hanno pienamente meritato oggi. Hanno vinto tre gare con un ampio margine. Erano veloci e navigavano bene sia di bolina che di poppa. Jorge ha un futuro brillante davanti a sé.”
Mentre Paul Cayard è riuscito ad accendere i motori ieri, dopo aver apportato delle regolazioni al rig la notte precedente, anche Zarif e Trouche hanno apportato delle modifiche al rigging la notte scorsa. Zarif ha ammesso che questo ha fatto la differenza: “Abbiamo avuto delle belle partenze, con una buona velocità di bolina e questo ha reso il lavoro meno difficile. Ci siamo potuti mettere in una posizione da cui ci è stato possibile controllare la flotta per la maggior parte del tempo.”
Per Zarif questa era la quarta partecipazione alla Star Sailors League Finals, mentre per Pedro Trouche è stata la prima volta. Incredibilmente è stata anche la prima volta che Trouche e Zarif regatavano insieme, nonostante si siano conosciuti nel 2005, anno in cui hanno iniziato ad allenarsi insieme nella classe Laser.
“È il trofeo più prestigioso che ho vinto”, ha ammesso Trouche, il quale, come prossimo passo, intende partecipare alla prima edizione dello Star Junior World Championship di febbraio a Miami. “Non ho mai navigato ad un livello come questo prima d'ora. È la prima volta che sconfiggo Robert [Scheidt]. È una bella sensazione! Lui è una leggenda. Sono molto felice.”
DIEGO NEGRI E IL PRIMO PODIO IN UNA SSL FINALS - Al termine di una settimana mediamente positiva, anche se priva di vittorie nelle singole prove, l'equipaggio misto Italia-Germania di Negri-Kleen raggiunge il terzo gradino del podio nell'evento a invito della classe Star più emergente degli ultimi anni. Una grande soddisfazione, visto il parterre internazionale ogni anno sempre più ricco di "vecchie glorie" e giovani promettenti. È la prima volta per Diego nel podio del The Nassau Yacht Club, dopo aver partecipato a tutte le precedenti cinque edizioni di questa regata a eliminazione.
BRUNI E COLANINNO FUORI DI UN SOFFIO DALLA TOP-TEN - Chiude al 13° la coppia tutta azzurra (l'unica, insieme a Ruggero Tita e Enrico Voltolini) di Francesco Bruni e Nando Colaninno. Una settimana difficile con qualche sfortuna e alla fine sono rimasti per una manciata di punti fuori dalla lotta in Semifinale. Il bilancio per i due è comunque positivo, anche per il ruolo che si sono ritagliati di "inviati speciali" di Saily!
SAILY TV: NANDO COLANINNO INTERVISTA VOLTOLINI-TITA-GALLINARO
Conquistando la Star Sailors League Finals, Zarif e Trouche non hanno solo guadagnato il credito di aver battuto molti dei migliori velisti al mondo, ma hanno anche vinto $ 40.000 del montepremi totale da $ 200.000.
CLASSIFICA FINALE TOP-10
1. Jorge Zarif (BRA)- Pedro Trouche (BRA)
2. Robert Scheidt (BRA)- Henry Boening (BRA)
3. Diego Negri (ITA)- Frithjof Kleen (GER)
4. Eivind Melleby (NOR)- Joshua Revkin (USA)
5. Mark Mendelblatt (USA- Brian Fatih (USA)
6. Mateusz Kusznierewicz (POL)- Dominik Zycki (POL)
7. Xavier Rohart (FRA)- Pierre-Alexis Ponsot (FRA)
8. Paul Cayard (USA)- Arthur Lopes (BRA)
9. Lars Grael (BRA)- Samuel Gonçalves (BRA)
10. Fredrik Loof (SWE)- Edoardo Natucci (ITA)
Commenti