News | Regata > Vela Olimpica
02/10/2017 - 12:01
Corsi e ricorsi
Il Mondiale RSX 2019
torna al Surf Torbole
Buona notizia per la vela olimpica azzurra sul fronte organizzativo e della qualità dei nostri campi di regata: il Mondiale del windsurf olimpico RSX nel 2019, a un anno da Tokyo 2020, si svolgerà al Circolo Surf Torbole. Che ricordi: proprio qui si corse il primo Mondiale della classe neo-olimpica, e in campo femminile ci fu un trionfo in volata di Alessandra Sensini
Italia, 2006. Arrivammo da Roma con Paolo Venanzangeli, il tempo di correre a Torbole, salire su un gommone, sfrecciare sul campo di regata del primo mondiale della nuova classe olimpica RSX, alto Garda, proprio davanti al club organizzatore, il Circolo Surf Torbole. C'era anche un nuovo percorso in test, con slalom finale tra boe a zig-zag. E' l'ultima prova, decisiva per il titolo, e la Sensini col solito senso del thrilling può solo vincere la prova battendo la spagnola Alabau, rivale storica, per far suo il titolo mondiale. Vediamo le tavole che planano zigzagando, decidiamo di chiedere al driver di correre all'arrivo, non c'è più tempo di altre foto, solo l'arrivo... Arriviamo dietro la linea proprio nell'istante in cui, con una ultima planata, la tavola di Alessandra precede di un metro quella della spagnola, Paolone immortala la scena in una foto emblematica. Bentornati al Mondiale RSX a Torbole nel 2019, ci saranno atleti e atlete azzurri pronti a riprovarci!
SI FESTEGGIA AL CIRCOLO SURF TORBOLE - Assegnato al Circolo Surf Torbole il Mondiale assoluto della tavola olimpica RS:X del 2019 Grande soddisfazione anche di Alessandra Sensini, che nel 2006 vinse proprio a Torbole la primisssima edizione dell’allora nuova tavola olimpica RS:X "The RS:X 2019 World Championships have been awarded to Lake Garda, Torbole! Two classic windsurfing venues will make for some awesome events! Thanks also to Sochi (Russia) and Tianjin (China) for putting bids in and we hope we can visit you in the future!”.
Questo il post con cui la classe RS:X - tavola olimpica da Pechino 2008 e confermata almeno fino a Tokio 2020 - ha annunciato ufficialmente l’assegnazione del Mondiale 2019 all’Italia e al Circolo Surf Torbole in particolare! Una notiziona dato che è stata assegnato nell’anno pre-olimpico, solitamente il più combattuto dell’intero quadriennio.
“Ci è arrivata la notizia direttamente da Enoshima-Giappone dove stanno per iniziare i Mondiali RS:X assoluti - ha commentato elettrizzato il presidente del Circolo Surf Torbole Armando Bronzetti - Dopo il mondiale giovanile RS:X organizzato quest’anno, siamo riusciti a riportare a Torbole e sul Garda Trentino il mondiale assoluto, così come avvenne nel 2006 in cui si disputò la primissima edizione, a seguito del cambio di tavola olimpica avvenuta dopo Atene 2004, dal Mistral One Design all’RS:X appunto. Un’edizione, quella di 11 anni fa, che vide il ritorno strepitoso alle regate di Alessandra Sensini dopo l’argento Olimpico di Atene, che le valse il primo oro iridato della storia della nuova tavola olimpica RS:X”.
E proprio Alessandra Sensini, attuale Direttore tecnico giovanile per la FIV Federazione Italiana Vela e vicepresidente CONI, ha così commentato l’assegnazione del mondiale a Torbole:”Quella del 2006 è stata una delle vittorie a cui tengo di più perchè conquistata in casa, davanti ai miei tifosi, amici, giornalisti italiani. Una vittoria speciale, perchè vincere in casa è sempre difficile per la pressione che c’è. A 13 anni da quella vittoria sarà un piacere nel 2019 tornare a Torbole per un altro Mondiale RS:X, anche se in una veste diversa; per i nostri atleti sarà una grande opportunità da sfruttare al meglio: sia tra i maschi che tra le femmine siamo ai vertici delle classifiche mondiali, quindi questo campionato -ad un solo anno dalle Olimpiadi di Tokio- sarà un’ottima occasione per mettersi in evidenza”.
Commenti