News | Regata

02/10/2015 - 13:43

Corsi e ricorsi

Il Match Race va
in onda a Ravenna

Campionato Italiano di Match Race. Gli specialisti dell'uno contro uno di scena a Marina di Ravenna, una delle capitali italiane della specialità spettacolare. DAY 1: il maltempo frena le regate

 


Non è un caso che l'Italiano Match Race abbia quale teatro Marina di Ravenna. Per oltre un decennio, questa località è stata al centro della vela show del match racing, con l'evento internazionale del Trofeo Challenge Roberto Trombini, e non solo. Qui sono passati i campionissimi, i re della Coppa America. Qui sono nati e cresciuti campioni della nostra vela, all'ombvra dei Gardini e dello stesso Trombini, molti sono diventati professionisti e ancora oggi sulla breccia. Qui si è fatta tanta promozione e comunicazione, le regate in porto con il pubblico in tribuna, una primizia che poi è stata copiata un po' in tutto il mondo.

Quei tempi forse sono lontani, eppure continuano, la loro scia resta nel mondo della vela. E il campoionato Match Race di questi giorni ne riunisce lo spirito.

DAY 1
Marina di Ravenna, 2 ottobre 2015 - Si arrende al maltempo la prima giornata del Campionato Italiano di Match Race, evento organizzato dal Circolo Velico Ravennate che conta sulla presenza di nove specialisti dell'uno contro uno. A Marina di Ravenna, raffiche tese da Levante, accompagnate dal moto ondoso pronunciato e in aumento, hanno obbligato il Comitato di Regata a rimandare i Tom 28 e i mezzi appoggio all'ormeggio dopo il completamento di sei match.
 

Al comando, con due punti in due regate, risultano i favoriti della vigilia - Jacopo Pasini, Pietro Corbucci e Michele Mazzotti - che ancora non si sono affrontati tra loro. Con un punto li seguono Lorenzo Carloia e Matteo Pincherle. A zero restano Armando Miele, Saverio Ramirez, Rocco Attili e Francesco Gueltrini. Condizioni meteo permettendo, il Campionato Italiano di Match Race riprenderà nella mattinata di domani con lo svolgimento dei restanti match del Round Robin. L'evento, già organizzato dal Circolo Velico Ravennate nel 2013, si concluderà domenica.


PRONTI ALLE SFIDE?
Avranno inizio alle 9.30 di domani mattina i primi match validi per il Campionato Italiano di Match Race, evento affidato dalla Federazione Italiana Vela al Circolo Velico Ravennate, già organizzatore della manifestazione nel 2013.
 

Protagonisti di questa tre giorni di grande vela saranno dodici tra i migliori interpreti nostrani della disciplina, a partire dal più volte campione nazionale Jacopo Pasini, portacolori del sodalizio bizantino, e da altri specialisti come Francesco Ivaldi, già olimpionico azzuurro, Michele Mazzotti e Pietro Corbucci, vincitore la scorsa primavera contro l'ex di Alinghi Peter Holmberg dell'evento di match race associato all'Antingua Sailing Week. La entry list è completata da Rocco Attili, Carlo Branca, Lorenzo Carloia, Franseco Gueltrini, Armando Miele, Matteo Pincherle e Saverio Ramirez.
 

La manifestazione, prevista all'interno delle dighe foranee del porto di Ravenna, si articolerà su un girone di qualificazione, seguito, tra sabato e domenica, da quarti, semifinali e finali. Le regate, arbitrate tra le boe dagli Umpire della Federvela, si disputeranno a bordo dei TOM 28 di proprietà del Circolo Velico Ravennate, le stesse imbarcazioni impiegate a suo tempo per il Trofeo Trombini.


Commenti