Tutti sulla stessa barca
Il Coronavirus ferma la vela
Come molte altre federazioni sportive, anche la Federvela recepisce le decisioni strategiche della task force sul Coronavirus, e decide lo stop cautelativo a tempo indeterminato per tutte le attività delle squadre nazionali. Si fermano i raduni previsti a Cagliari e Trapani, e dei seminari alla Scuola dello Sport. Il calendario regate invece segue le decisioni diverse da regione a regione. Cosa puo' succedere ancora...
La FIV ferma una grossa fetta di attività velica. Come gran parte dello sport e di altre federazioni, anche la Federvela ha annunciato blocchi e sospensioni di attività. Le regate sono sospese nelle regioni che hanno emesso le ordinanze, sostanzialmente per il momento quelle del Nord Italia. Ma la novità FIV di oggi è la comunicazione dello stop anche alle attività radunali e formative delle squadre, sia giovanili che olimpiche in Italia.
IL TESTO DELLA NEWS SUL SITO FIV - La Federazione Italiana Vela, in ragione dei recenti sviluppi dell’epidemia da coronavirus (COVID 19), comunica la sospensione cautelativa temporanea delle attività radunali e formative delle proprie Squadre sul territorio nazionale con effetto immediato.
La Federazione, rimanendo in costante contatto con gli organismi e le istituzioni sportive e intergovernative, si riserva di prendere ulteriori provvedimenti e di dare ulteriori comunicazioni nel corso delle prossime ore.
CONSEGUENZE E POSSIBILI SVILUPPI - Annullati i prossimi raduni della squadra olimpica di alcune classi: Nacra 17 e Laser Standard a Cagliari, RSX fra alcuni giorni (dopo il Mondiale in corso in Australia) a Trapani. Annullato anche il seminario sul Regolamento di Regata con il rule advisor Luigi Bertini in programma mercoledi alla Scuola dello Sport del CONI. Restano confermate solo le visite mediche e i test fisici in programma all'Acquacetosa.
E' molto probabile che la FIV, come altre federazioni, emetta nei prossimi giorni un comunicato più completo con ulteriori dettagli e con date precise.
Il rallentamento dell'attività degli atleti di eccellenza, tutti in una fase nevralgica della preparazione olimpica, non è da sottovalutare, e puo' avere delle ripercussioni difficili da valutare. Il periodo di stop per ora è a tempo indeterminato anche se la FIV resta in contatto con i vertici dello sport i quali a loro volta sono a disposizione di quanto verrà deciso dal Governo e dalla cabina di regia dell'emergenza Coronavirus.
In prospettiva le preoccupazioni crescenti si allungano su due eventi clou della stagione: uno è in Italia, la Coppa del Mondo di vela olimpica in programma a Genova a metà aprile. L'altro è a Tokyo... Le Olimpiadi che iniziano il 26 luglio. Entrambi sono confermati al momento, ma non sono da escludere sorprese clamorose, anche in tempi non lunghissimi.
Commenti