News | Regata > Vela Giovanile

14/06/2022 - 19:03

Regate e storie

Il CNV di Napoli ricorda i Cosentino

Club Nautico della Vela in acqua per ricordare Renato e Nino Cosentino, con Zonali giovanili ILCA e 420

 

Quale modo migliore per ricordare due grandi figure di sportivi e velisti, arrivati fino alla medaglia olimpica, che quello di organizzare una regata con tanti giovani attratti dalla vela? Il Club Nautico della Vela in acqua lo scorso fine settimana, 11 e 12 giugno, per organizzare la 6° tappa del Campionato Zonale FIV V zona la Classe Olimpica ILCA e la 4° tappa del Campionato Zonale FIV V zona per la Classe 420 e al contempo assegnare anche i tradizionali Trofei “Renato e Nino Cosentino” del Club. I fratelli Renato e Nino Cosentinosono stati vincitori di numerose regate e campionati tra cui, in classe Dragone, un bronzo olimpico nel 1960 quando le gare si svolsero nelle acque del Golfo, un titolo europeo e una vittoria ai Giochi del Mediterraneo nel ’63.

Il Comitato di Regata, Presieduto da Dora Vitalba e composto da Luciano Cosentino (1° componente) e dai componenti Gennaro Rutoli, Antonio Raganati, Monica Di Franco, Gennaro Ernano e Antonio Cavallo, è riuscito a portare a compimento ben 5 prove per gli ILCA 6 e 7; 3 prove per gli ILCA 4 e 6 prove per i 420 su due giorni di regata. Il Comitato delle Proteste, Presieduto da Enrico Milano, e composto da Giacomo De Falco (1° componente) e da Antonio Rutoli, Luisa De Gregorio.

Il primo giorno il segnale di avviso è stato esposto in orario, alle 12.25, con il vento che soffiava da una direzione di 30°, con intensità 6-15 nodi poi nel pomeriggio è saltato ad una direttrice di 220° con 15° nodi di intensità. Il secondo giorno, invece, la direttrice del vento era tra 25° con un’intensità tra i 6-10 nodi.

Questa è la prima manifestazione velica in Italia, in cui si sono stati utilizzati i dispositivi magnetici della Titano Srl. I dispositivi applicati ai motori dei gommoni posaboe hanno permesso di risparmiare il consumo di benzina e di inquinare meno i nostri mari. Questa nuova sinergia tra il Club Nautico della Vela e la Titano srl continuerà per un anno al fine di avere contezza della percentuale effettiva del risparmio dei consumi mantenendo intatte le prestazioni dei motori.

In termini di risultati il Circolo Remo e Vela Italia sul gradino più alto del podio nella classe 420, vinta da Giuseppe Citaredo ed Alessandro Di Maggio, che si aggiudicano anche il Trofeo Renato Cosentino. I due hanno centrato cinque primi, Alessia Tina e Carolina Raganati sempre del Circolo Remo e Vela Italia. Terzo posto Mascalzone Sailing Team ASD, composto da Marianna Silvestre e Gabriel De Luca. Al Circolo Remo e Vela Italia anche il primo equipaggio U17 vinto da Giuseppe Citaredo ed Alessandro Di Maggio.

Nella classe ILCA, successo di Ginevra Caracciolo della Lega Navale di Napoli che si aggiudica il podio over all della flotta ILCA4 ed anche il Trofeo Nino Cosentino. Sul podio a seguire al secondo posto ILCA 4 abbiamo Miranda Papadaki ed a seguire al terzo posto Dylan Parisio entrambi del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Il premio ILCA 4 U16 maschile va al Circolo Canottieri Irno di Salerno vinto da Vincenzo D’Arienzo mentre il premio U 16 femminile va a Miranda Papadaki, RYCC Savoia.

Mentre per la flotta ILCA6 il podio va sempre alla Lega Navale di Napoli, con Antonio Persico a seguire al secondo posto Pietro Paolo Semeraro del Circolo Vela Bari, a lui anche i premi U17 e U17 Maschile e il terzo posto al RYCC Savoia vinto da Mario Paliotto. I premi di Prima Femminile e prima U21 femminile vanno a Giorgia Deuringer del RYCC Savoia. Il premio U19 maschile va sempre al RYCC Savoia ed il primo posto Master va al Circolo Canottieri Napoli vinto da Giuliano Cuomo.

Infine, per la flotta ILCA 7 il podio al Circolo Canottieri Irno con il suo atleta Alessandro Mare seguito dai due atleti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Antonio Braucci secondo posto e Marlon Alem terzo posto.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti