News | Regata > International

09/11/2020 - 17:49

Ritorno al futuro

Il CIO premia WS sulla sostenibilità

VELA VIRTUOSA - World Sailing ha ricevuto dal CIO l'International Federation Climate Award, assegnato venerdì 6 novembre al Forum delle federazioni sportive internazionali, in riconoscimento del suo impegno sulla salvaguardia del clima - LINK AL PROGRAMMA SOSTENIBILITA' DI WS

 

Buone notizie per la vela mondiale (oltre a quella del passaggio della presidenza da Kim Andersen a Quanhai Li): World Sailing ha infatti ricevuto dal CIO un premio quale migliore federazione impegnata sui temi della sostenibilità e salvaguardia ambientali.

Il premio è arrivato dalle mani di Thomas Bach, presidente del CIO e di Sergey Belyavski, responsabile della sostenibilità Dow, nella Sessione Sostenibilità del Forum delle federazioni del CIO, intitolata "Back to Basics to Build Back Better", che ha evidenziato il lavoro di World Sailing.

Il CIO "International Federation Climate Award" riconosce le Federazioni Internazionali e i Comitati Olimpici Nazionali che hanno intrapreso misure di riduzione del carbonio per ridurre il loro contributo al cambiamento climatico. Come parte della ricompensa, ai vincitori sono assegnati dei crediti sul carbonio risparmiato, per compensare le loro emissioni inevitabili.

La sostenibilità è stata al centro per World Sailing dopo il sostegno unanime del Council sulla Sustainability Agenda 2030, il contributo della vela alla sostenibilità globale. La vela è stata ben rappresentata nella sessione CIO con la presenza di Hannah Mills (GBR), medaglia d'oro di Rio 2016 e d'argento di Londra 2012. Mills ha sottolineato l'importanza di impegnarsi con gli atleti, fornendo spunti personali dalla partecipazione a livello di club alla competizione internazionale.

QUI IL LINK ALL'INTERESSANTE DOCUMENTO WS SULLA SOSTENIBILITA', CHE SARA' PROSSIMAMENTE TRADOTTO ANCHE IN ITALIANO

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti