News | Regata > Vela Oceanica
13/01/2017 - 19:38
Macchine da corsa a vela
IDEC Sport sbriciola Capo Horn!
L'equipaggio di Francis Joyon prosegue la marcia trionfale: il passaggio al leggendario capo a Sud del mondo con un vantaggio di 4 giorni sul record precedente!
Il maxi trimarano IDEC Sport dello skipper Francis Joyon e il suo equipaggio di altri cinque velisti Clément Surtel, Sébastien Audigane, Bernard Stamm, Gwénolé Gahinet e Alex Pella, ha letteralmente sbaragliato il record del percorso da Ushant a Capo Horn. La macchina da corsa dei francesi continua la sua cavalcata straordinaria all'inseguimento di un nuovo record sul giro del mondo in equipaggio, per il Trofeo Jules Verne, e lo fa passando da un primato all'altro.
Dopo il nuovo tempo di riferimento a Leeuwin, è impressionante il vantaggio fatto segnare a Capo Horn: Joyon e i suoi hanno impiegato 26 giorni, 15 ore e 45 minuti a "mangiarsi" gli oceani sul percorso dal faro di Ushant al passaggio del mitico Capo Horn. La differenza rispetto al record precedente è spaventosa: 4 giorni e 6 ore in meno di Banque populaire V nel 2012! Le 18.332 miglia da Ushant all'Horn sono state corse a una media di 28,7 nodi.
L'Oceano Pacifico, dal Mare di Tasmania a Capo Horn, è stato attraversato in 7 giorni, 21 ore e 14 minuti: questo record resisteva dal 2005 quando a segnarlo (8 giorni, 18 ore e 8 minuti) fu Bruno Peyron.
Il tempo da battere se IDEC Sport vuole fare suo il Trofeo Jules Verne è di 45 giorni, 13 ore, 42 minuti e 53 secondi. Joyon è i suoi hanno dunque circa 18 giorni a disposizione per risalire l'Atlantico fino all'entrata della manica.
Commenti