E NEL LOGO SPUNTA ANCHE UNA MASCOTTE BIONDA: ALE SURFINI!
Estate da scuola vela FIV!
PER RITROVARE LA BUSSOLA - Nel giorno della pubblicazione del Protocollo aggiornato per le misure sanitarie, la FIV vara un grande progetto di comunicazione e promozione per le Scuole Vela federali. Previste campagne social, pubblicità, video con testimonial come Giovanni Soldini, Max Sirena, Alessandra Sensini e tanti altri. La Vela è lo sport più naturale, sicuro e a minor rischio. Ed è per tutta la famiglia ! Circoli mobilitati anche ad agosto. Partner: Kinder, Mercedes e Luna Rossa Prada Pirelli Team
La pazza idea della Federvela è di convincere tanti italiani che la furbata dell'anno puo' essere di ripartire su una barca a vela spinti dal vento. Magari con mamma e papà, stesso equipaggio del lockdown. Il presidente federale Francesco Ettorre, che passa ore in riunioni con il Ministero della Salute e con il CONI alla ricerca di misure e soluzioni per dare speranza e sicurezza al mondo sportivo, ci crede a tal punto da lanciare un progetto ambizioso e investire sui media con una ventata di ottimismo. Se il messaggio passasse, l'estate 2020 potrebbe trasformarsi in un periodo di grande rilancio per lo sport che le ricerche considerano tra quelli a minore rischio rispetto al temuto virus.
Nelle prossime settimane e per almeno tre mesi, il tam tam continuerà con tante iniziative. Dall'oceanico Giovanni Soldini a Maxi Sirena di Luna Rossa e all'immancabile Alessandra Sensini (intorno alla quale anzi il progetto scuola costruisce a sorpresa persino una mascotte,come potete leggere qua sotto), passando per alcuni atleti azzurri della vela olimpica guidati dal DT Michele Marchesini, dal livello nazionale a quello zonale, molti protagonisti della vela scenderanno in campo per lanciare il loro messaggio e dare una mano, spiegando "perchè questo è il momento di provare la vela!" Sarà il successo sperato?
(Federvela) Sarà un'estate diversa, più consapevole, attenta alla sicurezza e alla sostenibilità, con meno viaggi e più in famiglia? Allora potrà essere anche l'estate della Vela. Lo crede e lo propone la Federazione Italiana Vela, che si appresta a lanciare nelle prossime settimane un progetto volto a promuovere le proprie Scuole Vela, a partire dallo slogan: "Ritrova la bussola".
LOGO, PARTNER, MASCOTTE - Il progetto FIV ha come partner istituzionali Kinder Joy of Moving, Mercedes-Benz, il supporto di Luna Rossa Prada Pirelli Team, e ha un logo ufficiale, che riprende l'immagine Scuola Vela FIV aggiungendo una grande bussola con i suoi punti cardinali, e introducendo la figura di una mascotte: Ale Surfini, bionda e riccioluta, riferimento non troppo misterioso al personaggio di Alessandra Sensini, la velista più vincente della storia olimpica, attuale Vicepresidente CONI.
Lo spirito dell'iniziativa è dare un forte messaggio di rilancio della Vela come esempio concreto di ripartenza attraverso uno sport formativo, sicuro e immerso negli elementi naturali. Le Scuole Vela FIV sono oltre 550, con circa 2000 Istruttori iscritti all'apposito Albo, e ogni anno ospitano circa 30.000 allievi, l’80% dei quali sono giovani o giovanissimi.
TESTIMONIAL - Il progetto prevede molti e diversi momenti di comunicazione: sono previste campagne social, annunci pubblicitari sui media, video con interventi di volti famosi della Vela come testimonial, come Alessandra Sensini, Giovanni Soldini, Max Sirena, e alcuni velisti delle classi olimpiche. Nel corso della campagna promozionale sono previsti altri interventi con ulteriori personaggi, ciascuno dei quali racconta la propria storia di partecipazione a un corso di vela.
SCUOLA VELA, UN AFFARE DI FAMIGLIA - In questo periodo particolare, il progetto FIV mobilità anche il resto dei suoi 750 Circoli Velici affiliati in tutte le regioni, e amplia la proposta dei corsi di vela con un'attenzione particolare alle famiglie. La Vela è divertimento e sicurezza per tutta la famiglia: uno sport che educa al rispetto del mare e delle regole, attraverso l'avventura, la cultura marinaresca, lo spirito di squadra e la solidarietà. Il tutto sotto la guida dei bravissimi Istruttori FIV. Mai come quest'anno, scommettono in Federvela, sarà possibile vedere genitori e figli sulla stessa barca!
SICUREZZA - Inoltre, il Circolo Velico si presenta come uno dei luoghi più sicuri e organizzati nel rispetto delle regole sanitarie in atto: sanificazioni, distanziamento, dispositivi, aree dedicate per i corsi. A terra e in acqua il Protocollo FIV segue le linee guida del Governo, del CONI e dei Medici Sportivi. In una Scuola Vela FIV l'unico rischio è... divertirsi troppo!
STRUTTURA COINVOLTA - Tutte le 15 Zone periferiche FIV partecipano sui rispettivi territori alla promozione dell'iniziativa, che prevede anche dei kit speciali consegnati ai Circoli Velici e speciali momenti di coinvolgimento e formazione degli affiliati e degli Istruttori. Verrà predisposto un Form agli istruttori, che verrà successivamente messo a disposizione dei Club, al fine di poter avere un panorama sui tecnici da coinvolgere per la propria Scuola di Vela, una sorta di bacheca per unire domanda e offerta (questo il link: https://tinyurl.com/questionarioistruttori).
Il mese chiave per la promozione sarà giugno, quando i Circoli avvieranno le attività. Ma un'altra grande novità dell'anno è che le Scuole Vela FIV saranno aperte, oltre a luglio, anche per tutto il mese di agosto. Previste anche in quel mese comunicazioni di aggiornamento sui numeri e l'andamento delle Scuole Vela, campagne sui social e pagine dedicate sul sito web della FIV (www.federvela.it).
VELA DAY 2020 - Di particolare rilievo sarà poi il weekend del 26-28 giugno, quando lo storico Vela Day FIV sarà triplicato su tre giorni e servirà da ulteriore supporto alla promozione, con le porte aperte dei Circoli Velici in tutta Italia, i quali hanno tempo fino al 25 maggio per iscriversi.
Da oltre 90 anni la Federazione Italiana Vela, per Statuto, pone al centro delle proprie attività la promozione dell’amore per il mare, l’insegnamento e la diffusione della cultura nautica e velica. Migliaia di Istruttori hanno cresciuto milioni di velisti e radicato una solida passione in un paese strategicamente disegnato per andar per mare. Si tratta di un’attività costante e professionale, accompagnata dalla continua crescita nella formazione del personale docente e dall’aggiornamento dei metodi didattici. La FIV è l’Ente della vela in Italia, e – in un momento di grandi rinnovamenti normativi e organizzativi – ripropone il proprio ruolo fondamentale, presentando ai vari organismi politico-amministrativi interessati alla formazione nautica di tipo velico, programmi e schemi di formazione che ne fanno un punto di riferimento nella formazione velica, per tutti ed a tutti i livelli.
Commenti