News | Regata > International
30/08/2014 - 18:21
Campionato del Mondo Audi Melges 20
Campionato del Mondo Audi Melges 20
I figli d'arte della vela
La barca col nome della canzone di Santana batte la barca col nome della canzone di Pino Daniele. Trionfo Melges e alto Garda. Parla Achille Onorato
di Fabio Colivicchi
Mamma mia che Mondiale Melges 20 a Riva del Garda. Tante barche, tanti campioni, belle regate, meteo pazzesca, organizzazione a cinque stelle, scenari da sogno tra acqua e rocce, podio stellare di ori olimpici e figli d'arre. Messa così, la vela stravince sempre, non c'è partita. Se solo si riuscisse a farla vedere di più in giro. Eppure anche gli amici di Sailing Anarchy si sono accorti dell'alto Garda solo adesso.
La storia nella storia di questyo mondiale bellissimo è il confronto, concluso solo all'ultima regata, tra due figli d'arte della vela: John Kirloy e Achille Onorato. John, 62 anni, è il figlio di Jim, armatore della serie di yacht col nome Kialoa che ha fatto la storia della vela. I Kialoa di Kilroy hanno vinto tutto, compreso Admira'sl Cup, Bermuda Race, Transpac, Sardinia Cup, SORC, Kenwood Cup, San Francisco Big Boat Series, Maxi World Championship, e per 25 anni il maxi Kialoa III ha conservato il record della Rolex Sydney Hobart. Segno dei tempi, per coltivare la passione di famiglia John si è da subito spostato sui monotipi, ha vinto in Farr 40, poi Melges 32 e adesso Malges 20. Chiamando le sue barche col nome di una celebre canzone dei Santana.
Curioso parallelo con l'altro figlio d'arte velica secondo sul podio a Riva del Garda, Achille Onorato, che porta il nome del nonno che fondò Moby Lines, ma soprattutto è figlio di Vincenzo che nella vela ha lasciato tracce lunghe e visibili, con titoli mondiali ORC e Farr 40, due partecipazioni alla Coppa America. Achille s'è messo subito sulle orme di papà e ha ribattezzato le sue barche Mascalzone Latino Jr, crescendo tanto e velocemente, fino a sfiorare questo titolo in un mondiale competitivo ai massimi livelli. Il nome Mascalzone Latino, oltre a identificare uno dei team velici con più tifosi in Italia, è a sua volta il titolo di una canzone di Pino Daniele. John e Achille, Santana e Pino Daniele.
Brillante e rimarchevole anche il terzo posto di Monaco Racing Fleet di Guido Miani, a sua volta figlio d'arte di Adalberto, che ancorea oggi dirige la vela per Yacht Club de Monaco e ha appena corso (benchè ritirato) la Palermo-Montecarlo col suo Botta Dritta (Avanced 66).
Belle storie che dimostrano come la vela non si ferma.
L'ULTIMA PROVA E LA CONCLUSIONE DEL MONDIALE
Concluso con la disputa dell’ultima prova il Campionato del Mondo Audi Melges 20 organizzato da BPSE, dalla International Melges 20 Class e dalla Fraglia Vela Riva, con il supporto e la collaborazione di Melges Europe. L’evento ha radunato a Riva del Garda ben 57 equipaggi provenienti da 11 Paesi.
Samba Pa Ti dell’americano John Kilroy con l’olimpionico inglese Paul Goodison alla tattica e Jeff Reynolds a prua, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Audi Melges 20 2014 con una straordinaria dimostrazione di forza. Al secondo posto Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato, tattico l’australiano Malcolm Page e il triestino Stefano Ciampalini in equipaggio. Sul terzo gradino del podio sale Monaco Racing Fleet di Guido Miani coadiuvato da Gabriele Benussi alla tattica e da Massimo Gherarducci a prua.
Spettacolare e combattutissima l’ultima regata della serie disputata questa mattina con partenza alle ore 9.00 e caratterizzata da 13 nodi di Peler, il caratteristico vento da Nord dell’alto Garda. Nel corso delle fasi del pre partenza Kilroy e Achille Onorato si sono affrontati senza esclusione di colpi. Mascalzone Latino Jr. ha subito anche una penalità che non ha comunque compromesso la sua posizione, ma al colpo di cannone Samba Pa Ti partiva comunque in controllo dell’avversario diretto, tutti e due in netto ritardo rispetto al resto della flotta.
Poco dopo nel corso della prima bolina, grazie a una scelta tattica evidentemente illuminata, Kilroy, Goodison e Reynolds davano vita a un incredibile recupero sugli avversari guadagnando oltre 50 posizioni, girando in terza posizione la boa della prima bolina.
L’equipaggio americano consolidava poi questo vantaggio fino alla boa della prima poppa dove, a causa un’ammainata di gennaker eseguita non proprio a regola d’arte, veniva superato da tre avversari. Il secondo lato di bolina interpretato ancora una volta magistralmente consentiva a Kilroy di girare l’ultima boa di bolina in terza posizione alle spalle di Monaco Racing Fleet e di Sailing Lab.
Nel corso dell’ultimo lato poppa infine, l’equipaggio di Samba Pa Ti, evidentemente non ancora ’sazio’, sferrava l’attacco decisivo a Monaco Racing Fleet di Guido Miani, fino a quel momento in testa alla regata, precedendolo sulla linea di arrivo e coronando quindi con un primo posto la conquista del titolo mondiale.
Un risultato quello di Samba Pa Ti, ottenuto con classe, autorevolezza e grande regolarità (7 risultati su 10 entro il 4° posto). Una vittoria a stelle e strisce che si tinge anche di azzurro dal momento che del team di Samba Pa Ti fa parte anche il ligure Martino Tortarolo.
Sicuramente qualche rimpianto per Achille Onorato di Mascalzone Latino Jr. che ha comunque disputato un Campionato del Mondo da protagonista fino alla fine dimostrando di essere all’altezza dei migliori a livello internazionale, grazie anche a un super equipaggio.
Achille Onorato, con la modestia che lo contraddistingue, traccia un bilancio molto soddisfacente per una stagione in ogni caso tutta da incorniciare: “Ottima regata e ottima stagione, la migliore di sempre. Devo ringraziare il mio equipaggio, con il quale abbiamo affermato un gruppo unito in acqua e terra, veramente unico. Sento di dover migliorare molto in tutte le direzioni, ma ho un anno di tempo davanti a me per raggiungere un importante obiettivo: come hanno fatto con noi (gli americani di Samba Pa Ti), ora sarà nostro compito andare a cercare di "rubargli" l'ambito premio in casa loro, a San Francisco!"
Il plurimedagliato tattico Malcolm Page, alla prima stagione con il team, promuove a pieni voti il grande stato di forma del non più esordiente armatore-timoniere: “Io sono arrivato all’ultimo momento ma sono lieto innanzitutto di aver trovato un equipaggio così affiatato, capace di risultati regolari. Del resto Mascalzone Latino è una squadra che ha nel Dna la costanza e risultati di grandi spessore. Certo, ci sono stati momenti difficili, come a Porto Ercole, ma da lì abbiamo capito bene la lezione. Qui a Riva del Garda è andata molto meglio che nel resto della stagione, ma siamo stati ancora un po’ carenti nello sviluppare la migliore velocità giorno per giorno, il vero punto di forza di Samba Pa Ti. Sono infine molto contento della crescita di Achille: adesso ha molta più fiducia in sé stesso e ha più coraggio di agire in base alle sue decisioni. Con calma, gara per gara, è cresciuto molto e adesso posso dire che sono più le occasioni in cui prende le decisioni giuste rispetto a quelle sbagliate. Abbiamo ancora margine di miglioramento, ma il livello raggiunto è davvero già molto alto”.
Ai piedi del podio in quarta posizione si posizionano i giapponesi di Mamma Aiuto! seguiti al quinto posto da Shimmer dell'americano Russ Lucas (Harry Melges e Federico Michetti in equipaggio). Sesto Dario Levi con Fremito D'arja.
Soddisfazione anche per l’equipaggio italiano di Chimera che vince la speciale classifica “Corinthian” riservata agli equipaggi composti interamente da velisti non professionisti. La classifica generale dopo 10 prove è disponibile al link: Preliminary cumulative results
Federico Michetti presidente di Melges Europe, evidentemente soddisfatto al termine dell’evento, ha voluto sottolineare come: “L’impegno del main sponsor Audi, insieme allo sforzo comune di BPSE, della Fraglia Vela Riva e dello staff di Melges Europe hanno consentito l’organizzazione di un evento memorabile e un accoglienza di altissimo livello apprezzata da tutti gli equipaggi e in particolare dai 35 team stranieri provenienti da tutto il mondo. Il Garda si è dimostrato ancora una volta la location ideale per la gestione di eventi di questa caratura”.
Al Campionato del Mondo Audi Melges 20 hanno partecipato 57 equipaggi, provenienti da 11 nazioni (Austria, Canada, Danimarca, Germania, Giappone, Italia, Monaco, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera e Usa) e da 3 Continenti. Ventidue i team italiani iscritti. Ulteriori info su: 2014 Audi Melges 20 World Championship
IL PRESIDENTE DELLA FRAGLIA VELA RIVA MIRANDOLA: LA VELA NON TEME IL METEO
"E' andato tutto molto bene" - ha commentato Gianfranco Mirandola, al suo primo anno da presidente della Fraglia Vela Riva del Garda - sia a terra che in acqua tutto è girato alla perfezione e non possiamo che essere soddisfatti di questo bel campionato. Ora ci aspettano altre importanti manifestazioni, dagli Europei J70, alla 29er Eurocup, all'italiano D-One: la Fraglia Vela Riva prosegue nella sua missione, sperando che gli operatori del settore turistico, commercianti ed Enti locali si rendano conto dell'importante contributo che la vela dà all'indotto locale, al di là di ogni previsione del tempo, che può fermare i turisti, ma non di certo i regatanti".
LA CLASSIFICA COMPLETA DEL MONDIALE QUI
Audi tron Sailing Series 2014: vince Guido Miani
Il Campionato del Mondo Audi Meges 20 era valido anche come ultima prova del circuito delle Audi tron Sailing Series 2014. La vittoria finale è andata a Monaco Racing Fleet di Guido Miani. Al secondo posto Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato e al terzo Fremito D’arja di Dario Levi.
La sostenibilità ambientale degli eventi Melges
Grazie alla partnership di BPSE con Torqeedo, marchio tedesco leader nella produzione di motori fuoribordo elettrici ad alte prestazioni, anche in occasione del Campionato del Mondo Audi Melges 20 le imbarcazioni partecipanti sono equipaggiate con motori elettrici necessari per gli spostamenti prima e dopo le regate.
THE MELGES WAY OF SAILING
Dal 3 al 5 ottobre il gran finale della stagione europea si celebrerà nell’ambito della 56a edizione del Salone Nautico Internazionale: per l’ultimo Act delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, infatti, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di Melges Team Race.
Il successivo appuntamento internazionale per i Melges 32 sarà oltreoceano a Miami Beach in Florida (USA) dal 3 al 7 dicembre per il Campionato del Mondo di classe organizzato dalla International Melges 32 Class Association (IM32CA con il supporto del Coconut Grove Sailing Club.
I partner di Melges Performance Sailboats
Zhik, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di abbigliamento tecnico da barca, ha realizzato una linea personalizzata per Melges Performance Sailboats sempre disponibile alle regate delle classi.
Gottifredi Maffioli produce dal 1926 una vasta gamma di corde, trecce, tortiglie e ritorti di altissima qualità, realizzati in fibre sintetiche ad alta tenacità. Grazie a una esperienza internazionale, alla disponibilità di una completa varietà di macchinari e a una costante ricerca di sviluppo di innovative tecniche produttive e di applicazione dei più moderni materiali, Gottifredi Maffioli è in grado di produrre qualsiasi tipo di prodotti, da finissimi cucirini a cime di grande diametro.
Garmin leader mondiale nella navigazione satellitare e nella tecnologia GPS per l'automotive, la nautica, l'aviazione, sport e outdoor, produce e commercializza Quatix l'innovativo orologio sviluppato per la nautica. Leggero e impermeabile, Quatix dotato di ricevitore GPS integrato, offre la funzione distanza dalla linea di partenza (fondamentale per i prodieri), oltre alla funzionalità wireless per il controllo remoto della strumentazione di bordo e condivisione dei dati NMEA 2000. Quatix è stato testato con successo per la prima volta in regata nel 2013 direttamente da Federico Michetti, Presidente di Melges Europe, 8 volte Campione del Mondo nelle classi Melges 24, Melges 32, ILC 25 e 30.
MELGES.COM
MELGESEUROPE.COM
MELGES 32.COM
di Fabio Colivicchi
Mamma mia che Mondiale Melges 20 a Riva del Garda. Tante barche, tanti campioni, belle regate, meteo pazzesca, organizzazione a cinque stelle, scenari da sogno tra acqua e rocce, podio stellare di ori olimpici e figli d'arre. Messa così, la vela stravince sempre, non c'è partita. Se solo si riuscisse a farla vedere di più in giro. Eppure anche gli amici di Sailing Anarchy si sono accorti dell'alto Garda solo adesso.
La storia nella storia di questyo mondiale bellissimo è il confronto, concluso solo all'ultima regata, tra due figli d'arte della vela: John Kirloy e Achille Onorato. John, 62 anni, è il figlio di Jim, armatore della serie di yacht col nome Kialoa che ha fatto la storia della vela. I Kialoa di Kilroy hanno vinto tutto, compreso Admira'sl Cup, Bermuda Race, Transpac, Sardinia Cup, SORC, Kenwood Cup, San Francisco Big Boat Series, Maxi World Championship, e per 25 anni il maxi Kialoa III ha conservato il record della Rolex Sydney Hobart. Segno dei tempi, per coltivare la passione di famiglia John si è da subito spostato sui monotipi, ha vinto in Farr 40, poi Melges 32 e adesso Malges 20. Chiamando le sue barche col nome di una celebre canzone dei Santana.
Curioso parallelo con l'altro figlio d'arte velica secondo sul podio a Riva del Garda, Achille Onorato, che porta il nome del nonno che fondò Moby Lines, ma soprattutto è figlio di Vincenzo che nella vela ha lasciato tracce lunghe e visibili, con titoli mondiali ORC e Farr 40, due partecipazioni alla Coppa America. Achille s'è messo subito sulle orme di papà e ha ribattezzato le sue barche Mascalzone Latino Jr, crescendo tanto e velocemente, fino a sfiorare questo titolo in un mondiale competitivo ai massimi livelli. Il nome Mascalzone Latino, oltre a identificare uno dei team velici con più tifosi in Italia, è a sua volta il titolo di una canzone di Pino Daniele. John e Achille, Santana e Pino Daniele.
Brillante e rimarchevole anche il terzo posto di Monaco Racing Fleet di Guido Miani, a sua volta figlio d'arte di Adalberto, che ancorea oggi dirige la vela per Yacht Club de Monaco e ha appena corso (benchè ritirato) la Palermo-Montecarlo col suo Botta Dritta (Avanced 66).
Belle storie che dimostrano come la vela non si ferma.
L'ULTIMA PROVA E LA CONCLUSIONE DEL MONDIALE
Concluso con la disputa dell’ultima prova il Campionato del Mondo Audi Melges 20 organizzato da BPSE, dalla International Melges 20 Class e dalla Fraglia Vela Riva, con il supporto e la collaborazione di Melges Europe. L’evento ha radunato a Riva del Garda ben 57 equipaggi provenienti da 11 Paesi.
Samba Pa Ti dell’americano John Kilroy con l’olimpionico inglese Paul Goodison alla tattica e Jeff Reynolds a prua, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Audi Melges 20 2014 con una straordinaria dimostrazione di forza. Al secondo posto Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato, tattico l’australiano Malcolm Page e il triestino Stefano Ciampalini in equipaggio. Sul terzo gradino del podio sale Monaco Racing Fleet di Guido Miani coadiuvato da Gabriele Benussi alla tattica e da Massimo Gherarducci a prua.
Spettacolare e combattutissima l’ultima regata della serie disputata questa mattina con partenza alle ore 9.00 e caratterizzata da 13 nodi di Peler, il caratteristico vento da Nord dell’alto Garda. Nel corso delle fasi del pre partenza Kilroy e Achille Onorato si sono affrontati senza esclusione di colpi. Mascalzone Latino Jr. ha subito anche una penalità che non ha comunque compromesso la sua posizione, ma al colpo di cannone Samba Pa Ti partiva comunque in controllo dell’avversario diretto, tutti e due in netto ritardo rispetto al resto della flotta.
Poco dopo nel corso della prima bolina, grazie a una scelta tattica evidentemente illuminata, Kilroy, Goodison e Reynolds davano vita a un incredibile recupero sugli avversari guadagnando oltre 50 posizioni, girando in terza posizione la boa della prima bolina.
L’equipaggio americano consolidava poi questo vantaggio fino alla boa della prima poppa dove, a causa un’ammainata di gennaker eseguita non proprio a regola d’arte, veniva superato da tre avversari. Il secondo lato di bolina interpretato ancora una volta magistralmente consentiva a Kilroy di girare l’ultima boa di bolina in terza posizione alle spalle di Monaco Racing Fleet e di Sailing Lab.
Nel corso dell’ultimo lato poppa infine, l’equipaggio di Samba Pa Ti, evidentemente non ancora ’sazio’, sferrava l’attacco decisivo a Monaco Racing Fleet di Guido Miani, fino a quel momento in testa alla regata, precedendolo sulla linea di arrivo e coronando quindi con un primo posto la conquista del titolo mondiale.
Un risultato quello di Samba Pa Ti, ottenuto con classe, autorevolezza e grande regolarità (7 risultati su 10 entro il 4° posto). Una vittoria a stelle e strisce che si tinge anche di azzurro dal momento che del team di Samba Pa Ti fa parte anche il ligure Martino Tortarolo.
Sicuramente qualche rimpianto per Achille Onorato di Mascalzone Latino Jr. che ha comunque disputato un Campionato del Mondo da protagonista fino alla fine dimostrando di essere all’altezza dei migliori a livello internazionale, grazie anche a un super equipaggio.
Achille Onorato, con la modestia che lo contraddistingue, traccia un bilancio molto soddisfacente per una stagione in ogni caso tutta da incorniciare: “Ottima regata e ottima stagione, la migliore di sempre. Devo ringraziare il mio equipaggio, con il quale abbiamo affermato un gruppo unito in acqua e terra, veramente unico. Sento di dover migliorare molto in tutte le direzioni, ma ho un anno di tempo davanti a me per raggiungere un importante obiettivo: come hanno fatto con noi (gli americani di Samba Pa Ti), ora sarà nostro compito andare a cercare di "rubargli" l'ambito premio in casa loro, a San Francisco!"
Il plurimedagliato tattico Malcolm Page, alla prima stagione con il team, promuove a pieni voti il grande stato di forma del non più esordiente armatore-timoniere: “Io sono arrivato all’ultimo momento ma sono lieto innanzitutto di aver trovato un equipaggio così affiatato, capace di risultati regolari. Del resto Mascalzone Latino è una squadra che ha nel Dna la costanza e risultati di grandi spessore. Certo, ci sono stati momenti difficili, come a Porto Ercole, ma da lì abbiamo capito bene la lezione. Qui a Riva del Garda è andata molto meglio che nel resto della stagione, ma siamo stati ancora un po’ carenti nello sviluppare la migliore velocità giorno per giorno, il vero punto di forza di Samba Pa Ti. Sono infine molto contento della crescita di Achille: adesso ha molta più fiducia in sé stesso e ha più coraggio di agire in base alle sue decisioni. Con calma, gara per gara, è cresciuto molto e adesso posso dire che sono più le occasioni in cui prende le decisioni giuste rispetto a quelle sbagliate. Abbiamo ancora margine di miglioramento, ma il livello raggiunto è davvero già molto alto”.
Ai piedi del podio in quarta posizione si posizionano i giapponesi di Mamma Aiuto! seguiti al quinto posto da Shimmer dell'americano Russ Lucas (Harry Melges e Federico Michetti in equipaggio). Sesto Dario Levi con Fremito D'arja.
Soddisfazione anche per l’equipaggio italiano di Chimera che vince la speciale classifica “Corinthian” riservata agli equipaggi composti interamente da velisti non professionisti. La classifica generale dopo 10 prove è disponibile al link: Preliminary cumulative results
Federico Michetti presidente di Melges Europe, evidentemente soddisfatto al termine dell’evento, ha voluto sottolineare come: “L’impegno del main sponsor Audi, insieme allo sforzo comune di BPSE, della Fraglia Vela Riva e dello staff di Melges Europe hanno consentito l’organizzazione di un evento memorabile e un accoglienza di altissimo livello apprezzata da tutti gli equipaggi e in particolare dai 35 team stranieri provenienti da tutto il mondo. Il Garda si è dimostrato ancora una volta la location ideale per la gestione di eventi di questa caratura”.
Al Campionato del Mondo Audi Melges 20 hanno partecipato 57 equipaggi, provenienti da 11 nazioni (Austria, Canada, Danimarca, Germania, Giappone, Italia, Monaco, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera e Usa) e da 3 Continenti. Ventidue i team italiani iscritti. Ulteriori info su: 2014 Audi Melges 20 World Championship
IL PRESIDENTE DELLA FRAGLIA VELA RIVA MIRANDOLA: LA VELA NON TEME IL METEO
"E' andato tutto molto bene" - ha commentato Gianfranco Mirandola, al suo primo anno da presidente della Fraglia Vela Riva del Garda - sia a terra che in acqua tutto è girato alla perfezione e non possiamo che essere soddisfatti di questo bel campionato. Ora ci aspettano altre importanti manifestazioni, dagli Europei J70, alla 29er Eurocup, all'italiano D-One: la Fraglia Vela Riva prosegue nella sua missione, sperando che gli operatori del settore turistico, commercianti ed Enti locali si rendano conto dell'importante contributo che la vela dà all'indotto locale, al di là di ogni previsione del tempo, che può fermare i turisti, ma non di certo i regatanti".
LA CLASSIFICA COMPLETA DEL MONDIALE QUI
Audi tron Sailing Series 2014: vince Guido Miani
Il Campionato del Mondo Audi Meges 20 era valido anche come ultima prova del circuito delle Audi tron Sailing Series 2014. La vittoria finale è andata a Monaco Racing Fleet di Guido Miani. Al secondo posto Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato e al terzo Fremito D’arja di Dario Levi.
La sostenibilità ambientale degli eventi Melges
Grazie alla partnership di BPSE con Torqeedo, marchio tedesco leader nella produzione di motori fuoribordo elettrici ad alte prestazioni, anche in occasione del Campionato del Mondo Audi Melges 20 le imbarcazioni partecipanti sono equipaggiate con motori elettrici necessari per gli spostamenti prima e dopo le regate.
THE MELGES WAY OF SAILING
Dal 3 al 5 ottobre il gran finale della stagione europea si celebrerà nell’ambito della 56a edizione del Salone Nautico Internazionale: per l’ultimo Act delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, infatti, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di Melges Team Race.
Il successivo appuntamento internazionale per i Melges 32 sarà oltreoceano a Miami Beach in Florida (USA) dal 3 al 7 dicembre per il Campionato del Mondo di classe organizzato dalla International Melges 32 Class Association (IM32CA con il supporto del Coconut Grove Sailing Club.
I partner di Melges Performance Sailboats
Zhik, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di abbigliamento tecnico da barca, ha realizzato una linea personalizzata per Melges Performance Sailboats sempre disponibile alle regate delle classi.
Gottifredi Maffioli produce dal 1926 una vasta gamma di corde, trecce, tortiglie e ritorti di altissima qualità, realizzati in fibre sintetiche ad alta tenacità. Grazie a una esperienza internazionale, alla disponibilità di una completa varietà di macchinari e a una costante ricerca di sviluppo di innovative tecniche produttive e di applicazione dei più moderni materiali, Gottifredi Maffioli è in grado di produrre qualsiasi tipo di prodotti, da finissimi cucirini a cime di grande diametro.
Garmin leader mondiale nella navigazione satellitare e nella tecnologia GPS per l'automotive, la nautica, l'aviazione, sport e outdoor, produce e commercializza Quatix l'innovativo orologio sviluppato per la nautica. Leggero e impermeabile, Quatix dotato di ricevitore GPS integrato, offre la funzione distanza dalla linea di partenza (fondamentale per i prodieri), oltre alla funzionalità wireless per il controllo remoto della strumentazione di bordo e condivisione dei dati NMEA 2000. Quatix è stato testato con successo per la prima volta in regata nel 2013 direttamente da Federico Michetti, Presidente di Melges Europe, 8 volte Campione del Mondo nelle classi Melges 24, Melges 32, ILC 25 e 30.
MELGES.COM
MELGESEUROPE.COM
MELGES 32.COM
Commenti