News | Regata > Vela Giovanile
28/06/2022 - 18:17
Vela Giovanile, in Turchia sono i giorni dei Mondiali Optimist 2022!
Azzurrini a Bodrum: più Optimisti che mai!
E' L’ITALIA DEGLI ESORDIENTI – Oggi cerimonia di apertura, regate dal 29 giugno al 6 luglio, con intermezzo nel weekwend (2-3 luglio) per il Mondiale a Squadre. Il coach Optimist Marcello Meringolo: “Inizia un nuovo ciclo di atleti, siamo concentrati ed entusiasti”. Ecco i cinque ragazzi della squadra: vengono da Trieste, Bari, Bardolino e Roma. Presenti anche Walter Cavallucci e il team leader Nicolas Antonelli – COME E' ANDATO IL DAY 1 (AZZURRI OK)
DAY 1 - BUONA LA PRIMA AL MONDIALE OPTIMIST, ESORDIO POSITIVO DEGLI AZZURRINI A BODRUM NELLE PRIME DUE PROVE - Un'ottima prima giornata. “Al mondiale di Bodrum in Turchia la nazionale Optimist esordisce con una prestazione solida, ma non c’è né modo né tempo - dice coach Marcello Meringolo - di godersi un risultato incoraggiante, perché il ritmo è serrato, e il vento a salti, meno forte del previsto salvo oggi per la batteria Verde, mette tutti alla prova”.
In testa nella classifica dopo due prove sulle dodici in programma per il titolo individuale c’è lo svedese Malcom Dahlberg, il miglior azzurro è Francesco Carrieri (Circolo Vela Bari) attualmente al quarto posto (oggi 6-1), seguito inquinta posizione da Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village) oggi 5-2 a pari punti con Carrieri. Ventesimo posto per Giuseppe Montesano (Sirena CNT), 8-7 di giornata, e trentatreesimo per Mattia Di Martino (Società Velica di Barcola Grignano), che ha esorcizzato il vento forte con 12-10. Chiude la spedizione italiana Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino), ottantasettesimo (12-37) e per tutti, dopo una serata di riposo, si tratta di “elaborare e proseguire”, come dice coach Meringolo.
“La prima giornata ha girato bene - conclude Marcello Meringolo - ma non c’è tempo di godersi il risultato, il campionato è lungo, impegnativo, e già domani bisogna continuare a dare risposte concrete per migliorare ancora e tenere il ritmo. Il campo di regata è difficile: soprattutto la prima bolina vede vento molto variabile per intensità e direzione, a causa delle interferenze della costa”.
Giovedi 30 si torna in acqua per altre due prove sulle dodici totali: la fase a batteria termina dopo la sesta prova, prima delle due giornate - il fine settimana - dedicate al campionato a squadre.
Tutte le informazioni e i risultati sull’Arkas Optmist World Championship sono on line sul sito dell'evento.
PREVIEW - Una nazionale di esordienti: l’Italia dell’Optimist schiera cinque new entry ai Campionati Mondiali di Bodrum, in Turchia, al via oggi con la cerimonia di apertura. Chiuso il ciclo precedente, cinque giovani da Trieste, Bari, Bardolino e Roma sono alla prima esperienza iridata, carichi di voglia di emergere e mostrare il proprio valore: sarà una grande avventura. All’Arkas Optimist Word Championship di Bodrum, partecipano velisti da 62 Paesi: un totale di 286 ragazzi e ragazze al via, i migliori di ogni Federazione nazionale, selezionati nei mesi scorsi, con un massimo di cinque iscritti per nazione.
Gli italiani al via sono Giuseppe Montesano (Sirena CNT), Mattia Di Martino (Società Velica di Barcola Grignano), Francesco Carrieri (Circolo Vela Bari), Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino), Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village): da domani, 29 giugno, al 6 luglio competeranno per il titolo mondiale individuale e a squadre.
“Siamo pronti, emozionati e in un buon stato di forma. L’ultimo mese di allenamenti è servito molto a preparare i nostri ragazzi a questo appuntamento- dichiara il coach Marcello Meringolo - sicuramente la squadra è cresciuta rispetto alle selezioni, e ora è tempo di dimostrarlo. Dopo il nostro arrivo a Bodrum abbiamo navigato anche qui, in attesa delle regate che iniziano mercoledì. Il campionato è lungo e complesso, e per degli esordienti come i nostri è molto importante fissare obiettivi giornalieri e fare al meglio da subito”.
Il mondiale è estremamente impegnativo: da mercoledì 29 giugno a venerdì 1 luglio sono in programma i primi tre giorni di regate individuali, a seguire sabato 2 e domenica 3 luglio si disputa il mondiale a squadre, mentre da lunedì 4 a mercoledì 6 si torna a regatare per il titolo individuale, che viene assegnato la sera stessa del 6 luglio.
“C’è veramente tanta emozione per questa nuova Italia, e anche molto interesse da parte di tutto l’ambiente. Faremo il meglio possibile”, conclude Meringolo.
I cinque atleti italiani sono accompagnati, oltre che da coach Marcello Meringolo, dal team leader Nicolas Antonelli e dal country representative Walter Cavallucci. Gli allenatori di riferimento dei ragazzi nei rispettivi circoli sono Timotej Rot (Sirena CNT), Dragan Gasic (SVBG), Beppe Palumbo (CVB), Michele Gallina (CN Bardolino), Simone Ricci (TMV).
Tutte le informazioni e i risultati sull’Arkas Optmist World Championship sono on line sul sito dell'evento.
Commenti