News | Regata > Derive

13/05/2011 - 15:41

Catamarani sportivi

I cat F18
Ripartono da Vada

Tra le novità della stagione il ritorno sul catamarano degli ex olimpici Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi

 
Dopo la lunga sosta invernale ripartono le regate del calendario 2011 della Classe F18, con alcune rilevanti novità. Tra queste la presenza del Team olimpico ('04 e '08) Marcolini-Bianchi, provenienti dal Tornado, all'esordio nella classe dopo la discutibile e controversa vicenda del multiscafo olimpico.
 
La presenza di nuove barche e nuovi equipaggi, come il misto Sorrentino-Pennati, del team Mattia Italia, daranno sicuramente spunto a nuove considerazioni tecniche, dopo la conferma dell'equipaggio misto nei multiscafi, nei prossimi giochi olimpici di Londra.
 
Ed è proprio l'equipaggio Sorrentino-Pennati (4-4-1-1-1), con il nuovo Mattia, ad aggiudicarsi la prima regata F18 con una prova di forza contrastata solo dai cesenati Saragoni-Filippi (2-1-4-2-2), giunti secondi a pari punteggio, che confermano di aver raggiunto un elevato livello tecnico; terzo il forte equipaggio Marcolini-Bianchi (1-2-5-4-6), che cede nella seconda giornata dopo un inizio esaltante.
 
A ridosso del podio giunge quarto l'altro team della Mattia Italia Radman-Lai (8-3-2-9-3), della Palladio Sailing, poco costanti nei piazzamenti ma con una interessante velocità dimostrata nelle varie andature, nelle condizioni di vento medio - debole, a loro più congeniali.
 
Giunge solo quinto il team gardesano Bissaro-Cesari (6-5-7-3-4), reduce da un pesante sesto piazzamento in campo internazionale, nella classica EuroCat di Carnac (Francia).
 
Il prossimo appuntamento della Classe F18 è fissato per il 21/22 maggio prossimi a Punta Ala (GR).
 

Commenti