News | Regata > Vela Oceanica

15/01/2015 - 14:30

Barcelona World Race

Hugo Boss disalbera
davanti al Brasile

Hugo Boss ha perso l'albero alle 21.02 GMT, a circa 370 miglia dalle coste del Brasile, nell'Atlantico del sud - VIDEO E FOTO


La legge dell'oceano, le incognite della grande vela oceanica, nessuno è immune dai rischi e dalle sorprese, anche i più preparati possono incorrere in questi incidenti. Nella notte la notizia del disalberamento di Hugo Boss, IMOCA 60 di Alex Thomson e Pepe Ribes, l'ex Virbac Paprec 3, barca veloce e vincente, ristrutturata e preparata per un altro giro del mondo. I due nei primi giorni di regata erano stati in testa, hanno battuto record, e continuavano a battagliare per le prime posizioni, restando nel lotto dei favoriti per il successo finale. Ma la loro Barcelona World purtroppo finisce in Brasile.

COSA E' SUCCESSO
La barca stava navigando al lasco, in condizioni definite moderate, con vento intorno ai 20 nodi. Dalle prime ricostruzioni si è trattato del cedimento di qualche parte dell'attrezzatura, che ha causato la caduta dell'albero e la sua rottura. I due a bordo stanno bene, la barca non è in pericolo.

Hugo Boss verso il ritiro dalla Barcelona World Race 2014-2015: gli skipper e il team a terra stanno attualmente valutando come far navigare la barca verso il porto più vicino, probabilmente Salvador de Bahia, che però si trova a oltre 400 miglia dalla loro attuale posizione.

Questa la ricostruzione di Stewart Hosford, Managing Director di Alex Thomson Racing: "Dopo una partenza molto promettente di questa Barcelona World Race, la notizia di stanotte è un grande shock per tutti noi. Ci siamo preparati per oltre un anno a questa regata, ma purtroppo la vela oceanica presenta rischi del genere, una rottura è sempre un evento possibile. La nostra preoccupazione adesso è prima di tutto riportare a terra al sicuro i due skipper, e consolarli per quanto avvenuto. Ringraziamo i nostri sponsor e partner per il loro supporto: Alex e Pepe stavano facendo un lavoro straordinario in queste prime settimane di gara, ho parlato con entrambi e sono devastati per l'incidente, non possono credere che il cedimento di una parte dell'attrezzatura abbia messo fine prematuramente alla loro regata intorno al mondo."

Già a maggio del 2014, Hugo Boss aveva sofferto un grave danno all'albero, evitando per un pelo la sua rottura totale, il team era stato in grado di riparare in tempo per la New York-Barcelona e quindi per il giro del mondo.

VIDEO: HUGO BOSS CON VENTO FORTE


VIDEO: IL FAMOSO "TUFFO" DI THOMSON DALL'ALBERO DI HUGO BOSS

Altri aggiornamenti seguiranno.

www.AlexThomsonracing.com
 

Commenti