News | Cultura > Vela solidale

19/09/2018 - 15:03

Classe (e spirito) in crescita

Hansa paralimpici
record a Genova

Week end ricco di sport della vela e emozioni a Genova per il Campionato Italiano Hansa 303 organizzato dalla Lega Navale Italiana - Sezione Genova Sestri su delega della Federazione Italiana Vela in collaborazione con la Classe Italia Hansa 303 svolto dal 13 al 16 settembre 2018

 

Il campionato italiano è stato l’evento “clou” della Classe Hansa 303, classe paralimpica riconosciuta da World Sailing e quest’anno ha visto il record di presenze e regioni rappresentate, con oltre 30 gli equipaggi di altrettante imbarcazioni da tutta l’Italia. Le regioni rappresentate sono Liguria, Lombardia, Abruzzo, Lazio, Toscana, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Campania e Puglia.

La straordinaria partecipazione (basti pensare che all’Europeo Hansa 2017 erano presenti 26 equipaggi) è dovuta all’intensa attività della Classe italiana presieduta dal velista disabile Marco Rossato,  fortemente supportata dalla Lega Navale Italiana e Federazione Italiana Vela.

Le tantissime regate organizzate in tutta Italia dai Circoli affiliati e i due Campionati Interzonali tenutisi a maggio a Palermo (Una Vela Senza Esclusi) e giugno a Desenzano del Garda anch’essi fortemente partecipati, unite alla facilità di trasporto e conduzioni delle imbarcazioni hanno permesso di ampliare la partecipazione attiva degli atleti paralimpici alle regate inserite nei diversi calendari zonali italiani.

Il Presidente Marco Rossato impegnato con il suo fedele cagnolino Mattley nel giro d’Italia a vela in solitario a bordo di un Trimarano per rilevare e verificare l’accessibilità dei porti italiani ha apprezzato l’impegno organizzativo dello staff della LNI di Genova e del suo Presidente Prof. Antonio Bitti che ha fortemente voluto che la manifestazione non fosse rinviata nonostante le problematiche di circolazione dovute al crollo del ponte Morandi, creando un vero e proprio village all’interno della sezione evitando così al massimo gli spostamenti dei numerosi atleti diversamente abili giunti a Genova per l’occasione.

Durante le giornate del Campionato i dirigenti dei circoli presenti e gli atleti potranno hanno assistito alla dimostrazione di un particolare servomeccanismo DragonFly (progetto Sailing for all – promosso da Spazio Vita Niguarda – SailAbility ed A.U.S. Niguarda di Milano e sostenuto da Fondazione Vodafone Italia e Huawei) che renderà le imbarcazioni Hansa 303 accessibili anche ai disabili con gravi disabilità motorie.

L’evento si è aperto ufficialmente venerdì 14 alle ore 10 dal Presidente Antonio Bitti con la cerimonia dell’alzabandiera a cura della Capitaneria di Porto ed il saluto delle numerose autorità civili e militari presenti tra le quali Vice Presidente Lega Navale Italiana Amm. Piero Fabrizi, Consigliere Nazionale FIV Fabio Colella, Presidente Gianni Andrea Belgrano I Zona FIV,  Presidente Classe AICH Marco Rossato, del Presidente AISM Liguria Vincenza Costa, del Comandante CP Domenico Napoli. Molto toccante, durante la Cerimonia di apertura del Campionato, il minuto di silenzio in ricordo, dopo un mese, dei morti della tragedia del crollo del Ponte Morandi con tutta Genova ferma e tutte le navi in porto che suonavano le trombre.

Grande sforzo organizzativo per la Liberi nel Vento che ha schierato, per la prima volta in questa classe, ben due imbarcazioni e quattro timonieri accompagnati dall’istruttore federale Stefano Iesari. Positiva prova dell’equipaggio composta da Cinzia Cocciaro ed Anita Bracciolini, alla loro prima trasferta per partecipare ad una regata, che si sono piazzate al nono posto in classifica generale ottenendo anche buoi piazzamenti nelle varie prove. Un po' più indietro l’equipaggio composto da Roberto Pulcinella e Daniele Malavolta.

“Un altro grande ed impegnativo obbiettivo centrato per la Liberi nel Vento che in questa stagione ha organizzato tante manifestazioni e iniziative di promozione dello sport della vela per tutti. Abbiamo intrapreso l’attività su questa nuova imbarcazione, l’Hansa303, nel 2015 grazie all’azienda Vega Italian Style for Lift. Quest’anno ne abbiamo acquistata una seconda e ci siamo molto impegnati per partire, anche da un punto di vista agonistico, su questa nuova classe velica, molto più facile del 2.4mr, che permette a molte più disabilità di avvicinarsi allo sport della vela per tutti. In programma l’acquisto di altre imbarcazioni. Obbiettivo raggiunto ed altri in programma che sono resi possibili alla vicinanza e sostegno di privati, aziende ed anti che credono ed appoggiano le nostre idee e finalità. A loro diciamo grazie di cuore!!!”

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti