News | Regata > International
03/10/2021 - 16:32
Il massimo evento della Vela Para Sailing
Hansa, Palermo chiama mondo
UNA INFINITA' DI SIGNIFICATI, 185 CONCORRENTI E ALTRETTANTE STORIE, 25 NAZIONI - Il Mondiale Hansa si apre lunedi 4 alla Cala, nel cuore della città, con una intensa cerimonia di apertura (ecco il programma). Tutti i numeri e i contenuti che lo rendono un evento straordinario. E anche un momento della verità: World Sailing deve sostenere l'evento con una comunicazione adeguata - E SE IL MEGLIO DELLA VELA FOSSE ADESSO A PALERMO? Gallery
Chi passeggia sui bordi del porto storico della Cala nel centro di Palermo, in questi giorni vive una esperienza unica: centinaia di atlete e atleti paralimpici di ogni razza e continente, con un enorme contorno di accompagnatori, supporto, assistenza, e un fiorire di vele coloratissime lungo gli scivoli e le banchine. Ci sono atlete arabe con il velo, atleti dall'estremo oriente, Stati Uniti, quasi tutti i paesi europei. Sono il grande cuore pulsante della vela paralimpica, estromessa con un blitz dal programma dei Giochi eppure rimasta viva e tuttora alla ricerca di una rilegittimazione nel massimo momento sportivo.
La classe Hansa 303 è la più diffusa, semplice, completa classe Para Sailing, i numeri dimostrano la distribuzione planetaria. Palermo manda un messaggio al mondo dello sport. Da World Sailing al Comitato Paralimpico internazionale (IPC), al nostro Comitato Italiano Paralimpico (CIP): la vela c'è, è tanta, raggiunge i parametri richiesti per essere reinserita alle Paralimpiadi. L'attività di lobby internazionale deve riprendere e il Mondiale di Palermo deve essere l'occasione, l'arma da usare. Aspettiamo anche un rilancio di iniziative da Massimo Dighe, l'atleta paralimpico italiano che da alcuni anni è Para World Sailing Manager.
Eppure, anche al netto di questi sforzi di geopolitica dello sport, la super festa palermitana è una gioia per gli occhi e non solo. La LNI del presidente Beppe Tisci da almeno 10 anni persegue iniziative di ogni tipo sul tema dell'inclusione, della solidarietà, delle disabilità, della vela per tutti senza se e senza ma. Per loro e per la città questi giorni con 185 atleti (115 uomini e 70 donne) con il loro carico di storie che hanno tutto da insegnare, sono un regalo da condividere.
Speriamo che le solite concomitanze non limitino la visibilità e il racconto dei valori di questo evento. Negli stessi giorni c'è la Barcolana a Trieste dove si parla, tra l'altro, di sostenibilità a livelli forse mai visti prima. Ma Palermo e il suo urlo al mondo a colpi di strambate deve risuonare forte e chiaro. E' un compito degli organizzatori, di World Sailing (attendiamo fior di comunicati stampa, dopo quelli ridicoli su "Europei" e "Mondiali" di doppio misto offshore: vediamo se la federvela internazionale crede davvero nella profondità della sua dimensione Paralimpica, o solo alla fuffa), e della FIV (che non farà mancare ogni aiuto al circolo organizzatore attraverso i propri social, il sito e le proprie produzioni foto e video: è forse la regata più importante dell'anno).
LA CERIMONIA DI APERTURA, PRIME EMOZIONI - Vela, a Palermo i mondiali della Classe Paralimpica Hansa. Lunedì 4 ottobre, alle 16 si terrà alla Cala di Palermo la cerimonia di apertura del Campionato del Mondo della Classe Paralimpica Hansa di vela. L’evento, organizzato dalla Lega Navale di Palermo, in collaborazione con assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e grazie al fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, ospiterà nel golfo di Palermo fino al 9 ottobre atleti in arrivo da tutto il mondo.
I numeri della manifestazione - 25 Paesi: Australia, Brasile, Cile, Filippine, Giappone, Namibia, Oman, Turchia, UK, USA, Cina, Nuova Caledonia, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Irlanda, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna.
185 atleti partecipanti: 115 uomini, 70 donne
58 atleti in carrozzina + 4 non vedenti, 59 doppi, 73 singoli (52+21 cat. suppl.), 16 Liberty (di cui 7 Servo assistiti).
118 barche in acqua.
Programma della cerimonia di apertura - Una cerimonia in grande stile, con idee e spettacolo, che ha richiesto impegno e passione. Con la ffilata degli atleti portabandiera e le bandiere delle nazioni partecipanti, previste esibizioni di trampolieri Itineranti a cura di Spazio Kiklos, l'alzabandiera con l'inno di Mameli, il coro orchestra Kids del Teatro Massimo di Palermo, la Compagnia Dissondanze (In Punta di Piedi Dance hub) in una Coreografia Mararu.
Presentazione e Ringraziamenti - Molte le autorità civili e sportive presenti alla presentazione di Hansa World Championship 2021. Dopo il saluto del Presidente Lega Navale Italiana sez Palermo Centro Beppe Tisci, intervengono l'assessore Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, Manlio Messina; l'assessore dei Beni Culturali e della Identità Siciliana della Regione Siciliana, Alberto Samonà; l'assessore del Territorio dell’Ambiente della Regione Siciliana, Totò Cordaro; il Presidente Nazionale Lega Navale, Donato Marzano; il Presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettore; il Prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani; e il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Lo spettacolo continuerà con le coreografie e i trampolieri, quindi con un concerto di Alessandra Salerno, e lo spettacolo di fuoco Brida Luna.
Commenti