News | Regata > International
28/07/2015 - 15:46
Mondiale sul Garda per il monotipo nordico
H-Boat Worlds
bellezze a Malcesine
La Fraglia Vela Malcesine non stecca un colpo in una stagione intensa e spettacolare. Dopo la Foiling Week e la Red Bull Foiling Generation, un tuffo nel passato della vela, col mondiale H-Boat. Per molti (e noi tra questi) una delle più belle barche di sempre! GUARDA 2 VIDEO
Lasciamo da parte per qualche giorno i foiling, i Moth, i Phantom, le Week e le Generation. Basta volare, concediamoci qualche giorno di sana vecchia chiglia, anche un po' lunga, con tutti i suoi spostamenti d'acqua, i suoi rumori, le sue reazioni alle raffiche, le sue boline inimitabili. E quale occasione migliore del Mondiale di una delle più belle barche mai disegnate, l'H-Boat?!
Guardatele e diteci se non abbiamo ragione (noi siamo tra quelli che giudicano bellissima questa barca): stretta, bassa, arrotondata, ma anche dolce, aggraziata, con la sua tuga che lascia immaginare una calda protezione, per micro crociere o snorkeling velico lungocosta, e perchè no, regate monotipo. Un po' Soling, un po' Etchell 22, lievemente Dragone, sostanzialmente H, eccoli qui, 9 metri di poesia.
Al Mondiale di Malcesine erano in parecchi (quasi settanta!), e ovviamente i 210 velisti si sono divertiti tantissimo. Un po' di gioia, residua, si può provare anche a raccontare e a guardare le foto di questo evento. E brava Fraglia Vela Malcesine per la capacità di passare con semplicità dai foil al dislocamento.
RACCONTO DEL MONDIALE
Si è concluso con un insolito giorno di calma piatta il Campionato del Monde classe H-Boat organizzato dalla Fraglia Vela Malcesine in collaborazione con la classe internazionale ed il prezioso supporto della Funivia Malcesine Monte Baldo. Dopo quattro giorni di regate ed otto prove portate a termine il danese Claus Hoj Jensen si conferma campione del mondo vincendo il suo quinto titolo complessivo. Con le vittorie del 2013 e del 2014 Hoj Jensen divenne il quinto timoniere a completare il back to back ed ora entra di diritto nella storia della Classe H-Boat essendo il primo a vincere tre titoli consecutivi.
La flotta degli H-Boat ha potuto godere delle migliori condizioni che il Garda di Malcesine poteva offrire. Anche con temperature sopra la media, l’Ora ha soffiato regolare permettendo di disputare otto combattute regate, tradendo le attese solo in occasione della giornata di chiusura quando però erano già state raggiunte il numero di prove necessario, cinque, all’assegnazione del titolo.
Hoj Jensen ha avuto la meglio su altri sessantanove equipaggi sfruttando anche qualche passo falso dei diretti avversari. In testa al termine del primo giorno di regate, il danese in passato mondiale anche nei Dragoni e con l’Yngling, non è sembrato mai soffrire gli attacchi degli avversari mantenendo il comando fino alla giornata di giovedì.
Secondi classificati i tedeschi Stadler-Kausen-Funk con oltre 20 punti di distacco dal vincitore. Lo svedese Collberg, che sembrava essere l’unico capace di contendere il titolo ad Hoj Jensen, chiude quarto. Una partenza anticipata con bandiera nera nelle settima prova del mondiale macchia uno score che lo aveva visto finire lontano dai primi dieci in una sola occasione. A trarne maggior beneficio è Hougaard che chiude terzo per un solo punto. Edman Henrik, già terzo lo scorso anno al mondiale in Svezia, paga il disastroso primo giorno di regata che nonostante 3 vittorie nelle successive 5 prove non gli permette di andare oltre al quinto posto.
Positivi i commenti dei regatanti durante la cerimonia di premiazione. La flotta assai competitiva, le squalifiche che hanno costretto alcuni equipaggi a regatare sempre al massimo e le condizioni mai scontate hanno reso l’edizione 2015 entusiasmante, iniziata con la cerimonia d’apertura nella splendida cornice del borgo veneto e conclusa con gli spruzzi di spumante dei vincitori.
Il lago di Garda si conferma ancora una volte come uno dei migliori spot europei per la disputa di regate internazionali grazie alle condizioni meteo e all’ottima l’organizzazione della Fraglia Vela Malcesine che in occasione di questi campionati ha inaugurato il nuovo molo Sud, ampliamento che si è rivelato subito funzionale all’organizzazione di eventi con un elevato numero di barche che necessitano di un ormeggio in acqua.
Commenti