News | Regata > Vela Oceanica

26/10/2016 - 21:02

Velista cinese

Guo Chuan disperso
in Oceano Pacifico

Il navigatore di Qingdao aveva smesso di dare segnali da bordo. I primi soccorritori in aereo hanno avvistato il suo trimarano (l'ex IDEC di Francis Joyon) nel mare delle Hawaii, ma nessun segno dello skipper sul ponte - GUARDA DUE VIDEO



Guo Chuan, il miglior velista cinese, due Volvo Ocean Race, il record sul giro del mondo in solitario in Class40, risulta disperso da ieri nell'Oceano Pacifico. Chuan era in navigazione sul maxi trimarano ex IDEC di Francis Joyon, nel tentativo di battere il record sulla traversata in solitario da San Francisco a Shanghai in 20 giorni (precedente record 21 giorni), ed era partito dalla California il 18 ottobre.

Da ieri Chuan aveva smesso di mandare segnali da bordo, così è stato allertato il sistema di soccorso, un aereo ha raggiunto e sorvolato la zona trovando il trimarano con la randa a riva, senza vele di prua e alcuni danni all'attrezzatura, mentre del navigatore non c'era traccia sul ponte. Si spera che possa essere ancora a bordo, magari ferito, e che non sia in grado di comunicare. Ora si cercherà di raggiungere il trimarano con delle imbarcazioni.

Guo Chuan è l'artefice dell'unico giro del mondo in solitario in Class40, da Qingdao a Qingdao, nel 2013, impresa che ha ispirato il navigatore sardo Gaetano Mura, il quale proprio in questi giorni parte per tentare la circumnavigazione da solo sul Class40 Italia, sulla rotta da Gibilterra a Gibilterra.

Sotto i video della Guardia Costiera e di una tv.








Commenti