News | Regata > International

03/12/2010 - 18:24

Il francese batte Minoprio nello scontro diretto e entra ai quarti

Guarda la Monsoon su Saily

Lo skipper francese, dopo una partenza disastrosa nelle prime regate, vince lo scontro diretto con l'inseguitore Adam Minoprio. Entra ai quarti e ipoteca la vittoria del World Match Race Tour. Ai quarti accede anche il Team Azzurra con Francesco Bruni. Segui LA DIRETTA VIDEO DALLA MALESIA di tutti i match race.



You need Flash Player 8 or higher to view video content with the Kit Digital Flash Player. Click here to download and install it.



Kuala Terengganu, 3 dicembre 2010 - Se i campioni si vedono nei momenti di più alta tensione, Mathieu Richard ha dimostrato di meritarsi quell'appellativo. Lo skipper francese del Match Racing Team ha mostrato tutta la sua forza oggi nella vittoria ottenuta contro il suo storico rivale, il neozelandese Adam Minoprio (ETNZ / BlackMatch Racing) in quello che è stato - a ragione - considerato il match dell'anno e che gli utenti di Saily.it hanno potuto seguire in diretta. Il risultato dunque porta il francese nei quarti di finale della Monsoon Cup. Le possibilità di vincere il Match Racing ISAF World Championship tornano quindi ad essere ottime.

LA CRONACA DEL MATCH RACE
Dopo un affascinante seconda sessione di qualifiche di ieri si è arrivati al faccia a faccia decisivo: Minoprio contro Richard. Ma se per tutta la settimana Minoprio ha tentato in tutti i modi a terra di aumentare al massimo ogni tipo di pressione, in acqua, ha avuto la meglio proprio Richard.

Richard, che è andato all'Australia Sunseeker Cup a Perth proprio per allenarsi alle partenze, sarà stato alla fine contento di averlo fatto visto che Minoprio ha aggredito proprio nel pre-start, sollevando il suo spinnaker in una mossa audace e coraggiosa che ha pagato bene, profumatamente, spingendosi oltre la linea Richard che si è ritrovato con una penalità. Ma il francese non aveva alcuna intenzione di affondare sotto la pressione e ha rapidamente recuperato terreno.

Poi Richard cambiava lato e questa era la mossa vincente perchè in poco tempo si riportava avanti di 20 secondi, vantaggio che aveva alla prima boa. Minoprio ricuciva il gap, ma a quel punto il leader del Tour, Mathieu Richard, ha dato saggio della sua grande forza andando a ritrovare quel soffio di vento sufficiente per recuperare la penalità e chiudere avanti di due minuti.  

"LA MIA PIU' GRANDE DELUSIONE"
Riflettendo sulla sua sconfitta, Minoprio ha commentato: "Questa è la più grande delusione della mia carriera velica. Non abbiamo avuto un grande anno ed è stata una regata deludente. Non avercela fatta e essere fuori dai primi otto è incredibile. Forse avremmo dovuto andare a Perth. Non so quando mi riprenderò, ci vorrà del tempo anche per riflettere".

ANCHE AZZURRA AI QUARTI
Dunque gli otto equipaggi sono oramai definiti e sotto elencati e tra questi c'è il nostro Francesco Bruni, su Team Azzurra che ha splendidamente regatato conquistando alla fine 6 vittorie e 3 sconfitte. Il campionato del mondo WMRT potrebbe potenzialmente essere deciso domani.

Ecco la Classifica al termine della terza sessione di qualifica:

Ian Williams (GBR) Team GAC Pindar 8-1
Ben Ainslie (GBR) TEAMORIGIN 8-2
Jesper Radich (DEN) Gaastra Racing Team 8-2
Francesco Bruni (ITA) Team Azzurra 6-3
Bjorn Hansen (SWE) Hansen Global Team 6-4
Torvar Mirsky (AUS) Mirsky Racing Team 6-5
Mathieu Richard (FRA) French Match Racing Team 5-6
Peter Gilmour (AUS) YANMAR Racing 4-5
Adam Minoprio (NZL) ETNZ/BlackMatch Racing 4-7
Keith Swinton (AUS) Black Swan Racing 2-7
Phil Robertson (NZL) WAKA Racing 2-7
Jeremy Koo (MAL) Koo Racing Team – EVERNEW 0-10

Commenti