News | Regata > Vela Oceanica

30/10/2021 - 14:00

Sostenibilità oceaniche

Globe 5.80 Transat, parte l'avventura

VIDEO - GLI "ALTRI MINI" PRONTI ALLA PRIMA REGATA - La flotta di 6 scafi della McIntyre Adventure Globe 5.80 Transat rinvia di 24 ore lo start per aspettare l'arrivo di un concorrente che sta rimorchiando la barca con la sua auto. E' boom per il monotipo in compensato marino concepito per il giro del mondo in solitario: 165 scafi in costruzione in 26 paesi!

 

E' una febbre crescente, una piccola marea di barchette di compensato marino a spigolo pronte a invadere gli oceani di sogni e storie reali. Sei Mini Yacht, i primi varati della classe 5.80 da cinque nazioni, si stanno riunendo in Portogallo per la partenza della Globe 5.80 Transat, una sorta di warm-up del giro del mondo in solitario previsto nel 2024. Boatshed.com è il Gold Sponsor di questo primo evento oceanico per la classe Globe 5.80 Yachts, che è anche un evento di qualificazione per la prima Mini Globe Race in solitaria prevista nel 2024.

Il direttore di gara della G580T Lutz Kohne, ha posticipato l'inizio della McIntyre Adventure Globe 5.80 Transat 24 ore a lunedì 1 novembre alle 1200 UTC. Sebbene la meteo fosse accettabile per la partenza prevista domenica 31, i partecipanti hanno concordato di aspettare l'arrivo del concorrente irlandese Jim Schofield, che ha rimorchiato il suo yacht "Molly Claire" dall'Irlanda in auto e non dovrebbe arrivare a Marina de Lagos domenica sera. Quindi lancerà, armerà e si preparerà a navigare nei giorni successivi. Jim ha fatto uno sforzo enorme per essere con la flotta e partecipare alla regata e ora non dovrebbe iniziare fino a giovedì, raggiungendo ufficialmente la flotta a Marina Rubicon Lanzarote.

"Tutti i partecipanti vogliono bere qualcosa con lui prima di partire! È così che funziona la famiglia Globe 5.80. La nostra flotta ha le stesse dimensioni della flotta Volvo Ocean Race, e i partecipanti sono una grande famiglia e questo è tutto per loro!" ha commentato Don McIntyre, fondatore della classe 5.80 e skipper di Trekka. Un nome evocativo: Trekka era infatti il nome del barchino di 6 metri con il quale John Guzzwell ha completato una circumnavigazione del globo descritto nel libro Trekka intorno al mondo.

Il Mini Yacht 5.80 è un monotipo in compensato marino di costruzione amatoriale, concepito per il giro del mondo Globe 5.80 ideato da Don McIntyre, lo stesso della Golden Globe Race (in solitario con barche tradizionali, prima edizione nel 2018) e della Ocean Globe Race (giro in equipaggio per scafi tradizionali, partenza prevista per il 2023, due barche italiane iscritte, entrambi Swan 65: Kanenas di Guido Del Gizzo, skipper Andrea Henriquet, e Translated di Marco Trombetti). 

I piani di costruzione per il nuovo Globe 5.80 sono stati rilasciati solo 18 mesi fa e attualmente la classe dichiara che sono in costruzione 165 scafi in 27 paesi! Globe 5.80 è concepito come un mini yacht sicuro e divertente con una classe Mini One Design in grado di interessare tanto velisti dilettanti che seri amanti dell'avventura in mare. McIntyre, da molti criticato in occasione del giro del mondo Globe nel 2018, tante avarie, naufragi e salvataggi, solo 4 arrivati, dimostra di continuare per la sua strada, ha idee chiare che incontrano il favore di tantissimi appassionati in giro per il mondo. Nei prossimi 12 mesi dovrebbero navigare fino a oltre 40 scafi dei Mini 5.80 in compensato marino: un esempio concreto, tra tante chiacchiere, di sostenibilità applicata alla vela.

 
Su questa pagina lunedi trasmetteremo anche il segnale in diretta della partenza Globe 5.80 Transat.

VIDEO: LO SCAFO #1 "TREKKA" SPIEGA LE VELE!

 

www.Globe580Transat.com

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti